Io lo ho comprato appena è uscito in Italia per il "modico" prezzo di 75 euro (sti cazzi, in U.S. costa 49 dollari, cioè quasi la metà) e posso dire che per un BOX LTD come questo avrei speso forse anche di più, solo per averlo (sono un loro fan dalla "Bleach" era).

Era ora che la signora Cobain "Courtney Love", tirasse fuori dai cassetti della credenza 'sto famigerato materiale che da anni hanno cercato di estrapolarle senza successo e adesso che ce l'hanno fatta (naturalmente sotto previo profumato pagamento, penso, alla signora Cobain da parte dell'etichetta di distribuzione) finalmente si possono scoprire ancora segreti mai dapprima portati alla luce di una band stravagante tanto quanto fantastica che ha sempre amato la semplicità nella musica e nell'immagine e ha regalato, sebbene sia durata solo pochi anni, diversi stati d'animo ad ogni esibizione live a seconda della canzone proposta, ad esempio, energia e potenza con una "Smell Like Teen Spirit" e sentimenti più opachi e ribelli con una "Rape me".

Non è tutto però perchè voci (non si sa se vere o no) dicono che questo Box non contenga proprio tutto il materiale inedito dei Nirvana, ma solo una parte e la ragione di questa cosa, non è ben spiegata, si dice solo che alcune registrazioni e filmati sono troppo intimi per Coutney, quindi lei non ha voluto che fossero pubblicati.
Oh well, che dire? Ci accontenteremo per il momento, e chissà che tra altri dieci anni, la signora Cobain cambi idea e ceda anche il materiale rimanente e ne facciano un secondo box.

Il cofanetto riprende l'intera storia della band dagli inizi del 1987 fino al tragico epilogo del 1994 e contiene 81 brani di cui 68 inediti.

Un saluto a tutti i fan (e non) di questa band che ha segnato la storia della musica negli ormai old '90s.
Take care and rock steady...