I Nirvana sono stati una band fondamentale degli anni '90, tra i massimi esponenti del grunge. Fondati a Aberdeen (Stati Uniti), sono noti per l'impatto generazionale di dischi come Nevermind e In Utero. La formazione stabile vedeva Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl.

Band simbolo del grunge di Seattle, attiva dal 1987 al 1994, composta principalmente da Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl. Hanno inciso album di culto come Bleach, Nevermind, In Utero e lo storico MTV Unplugged in New York.

Su DeBaser i Nirvana hanno scatenato fiumi di recensioni: si passa da dichiarazioni d’amore ai fendenti sarcastici, da analisi tecniche a deliri esistenziali. Nevermind, In Utero e Bleach sono i punti cardinali di storie personali e collettive, tra poghi sudati, idoli adolescenziali e voglia di fare (e disfare) miti. Il tono oscilla tra lirismo, ironia e memorie generazionali, con citazioni che vanno dalla candeggina alle magliette sudate. Consigliato sia ai neofiti inginocchiati che ai veterani col callo da barrè.

Per: Appassionati di grunge, nostalgici anni ’90, neofiti affamati di distorsioni, detrattori col sorriso amaro, chi vuole capire cosa cavolo siano davvero i Nirvana.

 «Per un gruppo di 40enni come noi i Nirvana sono come il latte per i neonati: obbligatori ed essenziali»

  Scopri la recensione

 «Bleach è un capolavoro perché ha attitudine punk ma è più greve, pesta in modo giusto nel posto giusto all’ora giusta e lo fa senza stile, depravando la chincaglieria dell’orecchiabile...»

  Scopri la recensione

 «A me mi piacciono i Nirvana. Mi piacciono perché sono incazzati neri e ti fanno venire la voglia di incazzarti anche a te.»

  Scopri la recensione

 «Il suono che produce mi avvolge e mi fa sentire al sicuro perché tutto quel fuoco, su quel palco, è così disperatamente luminoso e rabbiosamente vitale..»

  Scopri la recensione

 «‘Teenage angst has paid off well, now I’m bored and old’. La rabbia giovanile ha pagato bene, ora sono stanco e annoiato.»

  Scopri la recensione