"Teenage angst has paid of well, now i'm bored and old".

La rabbia giovanile ha pagato bene, ora sono stanco e annoiato. Inizia con queste parole, chiaro riferimento al successo di 'Nevermind' e in particolare di "Smells like teen spirits" e sulle sue conseguenze, il terzo e ultimo (purtroppo) album in studio dei Nirvana. Il leader dei Nirvana un anno dopo l'uscita del disco che lo ha reso ricco dichiara di non ascoltarlo mai, di odiare quel tipo di produzione e i gruppi con quel tipo di produzione, e che il disco successivo sarà completamente diverso.

E in effetti se l'unico album del gruppo di Seattle che avete ascoltato è 'Nevermind' dimenticatelo, il vero volto del gruppo è quello rappresentato da quest'album (e dal primo, 'Bleach'). "In Utero" rappresenta un ritorno alle origini per i Nirvana, un ritorno al loro vero sound: sporco, duro, distorto e corrosivo.

Ascoltare quest'album è un esperienza unica, il Kurt Cobain del dopo 'Nevermind' è un uomo spaventato dal successo ottenuto, stressato dall'attenzione costante dei mass-media, un uomo che ha appena avuto una figlia, e che farà di tutto per non farsela portare via, a causa delle insistenti voci di un presunto uso di droghe durante la gravidanza da parte della sua compagna, la leader delle Hole Courtney Love. E tutto questo viene trasmesso all'ascoltatore attraverso canzoni al limite della cacofonia, rumorose, distorte, con il cantante che in certi momenti sembra giunto al limite della pazzia ("Milk It") e la sua voce che sembra prendersela col mondo ("Scentless Apprentice", "Tourette's"). Ma anche attraverso canzoni geniali e trascinanti ("Heart Shaped Box", "Pennyroyal Tea"). Questo disco è un capolavoro, uno dei dischi migliori degli anni 90 e non solo.

L'ascolto di quest'album ci trascina nel caotico mondo di Kurt Cobain, un mondo dove esso si sfoga di tutte le cattiverie subite, delle proprie paure e i propri problemi. Quest'album è una lettera sincera e appassionante scritta da un uomo che assolutamente non è felice, ma che vuole continuare a vivere. Le canzoni migliori a mio avviso sono le tre canzoni più caotiche e nevrotiche, "Scentless Apprentice", "Milk It" e "Radio Friendly Unit Shifter" non perchè le più belle, ma proprio perchè trasmettono qualcosa, ci raccontano le sensazioni provate da un uomo e il suo stato d'animo più delle altre canzoni presenti nel disco.

"Scentless Apprentice" è una canzone caratterizzata da suoni distorti e nella quale alle strofe recitate sotto forma di brontolio e basate su uno dei romanzi preferiti di Kurt, "Profumo", segue un ritornello urlato con una voce da disperato, che recita "Go away, go away" ("Andate via,andate via"). "Milk it" è un brano schizzoide in cui è presente la solita formula del gruppo strofa calma-ritornello urlato, ma che colpisce per l'interpretazione del cantante, che sembra impazzito e la sua voce da fuori di testa. "Radio Friendly Unit Shifter" è una canzone che di "radiofonico" non ha niente, carica di strappi e sussulti, e sostenuto dalla base percussiva di Dave Grohl e dalle frasi di basso di Novoselic. Il ritornello ripete "What is wrong with me?" ("Cosa c'è di sbagliato in me?").

"Heart Shaped Box" è una canzone stupenda, con un ritornello grandioso in cui è presente un riff di chitarra da paura che la prima volta coglie di sorpresa l'ascoltatore, ma poi viene atteso con trepidazione. Altre due canzoni stupende sono "All Apologies" e "Pennyroyal Tea" (si tratta di un thè che avrebbe capacità abortive) brano trascinante e di grande impatto.

Grande pezzo anche "Rape Me", molto semplice, ma efficace grazie alla carica del suo ritornello e alla melodia tracciata dalla chitarra. "Serve the Servants" è un brano tipicamente rock, in cui Cobain cerca un chiarimento con il padre, se la prende con chi ha attaccato sua moglie e mette subito in chiaro di avere molte cose da dire. Fanno parte del disco anche "Dumb", un brano delicato e molto bello, "Frances Farmer Will Have Her Revenge On Seattle", "Very Ape", due minuti di puro divertimento, e "Tourette's", il brano più "malato" che abbia mai ascoltato in vita mia.

Se non volete semplicemente ascoltare un album, ma farvi coinvolgere e viverlo completamente, allora questo è l'album che fa per voi.