Alto sassofonista americano di estrazione free jazz, nato nel 1943 a New Orleans, attivo dagli anni '60 fino al 2010.

Nato nel 1943 a New Orleans, Noah Howard è un alto sassofonista associato al movimento free jazz; è deceduto nel 2010. Ha partecipato a concerti con artisti come Albert Ayler, Sun Ra, Burton Greene e Sonny Simmons. Ha registrato At Judson Hall (registrazioni live del 1966 pubblicate nel 1968) e The Black Ark (pubblicato nel 1969 per la Freedom Records). Ha vissuto e lavorato anche in Europa.

Due recensioni su DeBaser mettono in luce l'importanza di Noah Howard nel free jazz: l'album At Judson Hall viene lodato per le registrazioni live del 1966, mentre The Black Ark (1969) è descritto come un viaggio sonora dalle radici panafricane. Entrambe le critiche sono entusiastiche e dettagliate.

Per: Appassionati di jazz, studenti di musica, lettori di DeBaser interessati al free jazz.

 L'album in questione è una delle più interessanti proposte jazz del 1968 anche se le due registrazioni dal vivo risalgono alla maestosa serie di "concerti free" dell'ottobre 1966 con partecipazioni del calibro di Albert Ayler, Sun Ra, Burton Greene, Sonny Simmons.

  Scopri la recensione

 La vita di Noah Howard, alto sassofonista di estrazione free jazz nato nel 1943 e passato a miglior vita nel 2010, potrebbe tranquillamente rappresentare la metafora dell'epopea del jazz:

  Scopri la recensione
Tu e Noah Howard
Chi conosce Noah Howard?
Carico...