Oliviero Toscani
Cacas - The Encyclopedia Of Poo

"Non è tutto oro quello che luccica" O.T.

Mai come in questo caso la definizione di "libro di merda" risulta tanto azzeccata e politicamente corretta.

Nel lontano 1998 il nostro vate/fotografo/pubblicitario e provocatore Oliviero Toscani, dopo l'avventura Benetton che tanta fama, popolarità e gloria gli dette, dà alla luce "CACAS" (per conto delle edizioni Taschen, mica cazzi!): una specie di Enciclopedia (!) con la classificazione di tutte (o quasi) le feci umane ed animali, con tanto di foto gigantografate ben dettagliate e didascalie seriose.

Un librone in edizione lussuosa cartonata, tradotto in tedesco, inglese e francese che vorrebbe coprire una lacuna nell'editoria ma che, alla fine, risulta solo un'indigesta esposizione di merde vomitevoli e stronzi esagerati a doppia pagina (a colori ma rigorosamente su fondo bianco, come lo stile Toscani insegna) che vogliono semplicemente essere l'ennesima provocazione gratuita e di poco spessore, fatta per far gridare allo schifo e allo scandalo, le persone che si schifano di tanta visione. Praticamente il 90% della popolazione italiana.

A me piacciono in genere le provocazioni e amo quando vengo stimolato in libri eccessivi o fuori dall'ordinario (vedere le recensioni in DeBaser sul libro "contro le donne" qui o sul "Magico potere della vostra mente" qui, tanto per fare due esempi) ma quando mi trovo di fronte a libri insignificanti e francamente noiosi come questo (con la pretesa di fare una cosa per fini intellettuali, per giunta!), il mio pensiero va a tutta quella pletora di editori, manager, aziende o pubblicitari che si fanno abbindolare dalle provocazioni fini a se stesse di uno come Oliviero Toscani che, sarà anche un mago dell'effetto visivo e dell'immagine, ma che a livello di "contenuto" mi dà l'idea di un gran furbacchione che ha capito come far destare curiosità e interesse attorno a tutto quello che fa.

In questo mondo di astuti-volponi senza scrupoli o remore di sorta, non posso che fare un onore al merito a lui (per la sua capacità di coinvolgere le persone e la sua dialettica che deve essere assolutamente invidiabile), al suo staff e al suo ufficio-stampa e, invece, una nota di demerito a tutti quelli che abboccano alle sue malandrinate quasi infantili, pagando il fotografo fior di quattrini e facendo comprare libri come questo, assolutamente inutili e nemmeno poi così provocatori

Fortuna che l'ho preso a una bancarella a 2€ (e non a 25 come da prezzo di copertina!!) altrimenti mi sarei incazzato con me stesso per esserci cascato come un allocco.

Gran libro di merda, non c'è che dire.

Questa DeRecensione di Cacas - The Encyclopedia Of Poo è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/oliviero-toscani/cacas-the-encyclopedia-of-poo/recensione

Commenti (VentiNove)

Skeletron
una lettura "stimolante", specialmente mentre si fa la cacca. recensione di merda, ma ci stava.

geenoo
Tra le merde sembri muoverti sempre con una strana destrezza...

The Punisher Divèrs
Infatti, vedi come ti scanso elegantemente Geenoo? :-)

Starblazer
mai assaggiati i biscotti cuor di merda?

voodoomiles
La figura del pensatore moderno è un Giona su un mucchio di escrementi. Il libro è una merda. La recensione è una merda. Il recensore è una merda. In tutta questa merda ci si specchia. Ma VADI a cagare, Mr.Punisher! :)

The Punisher Divèrs
#VOODOMILES: sei merda anche tu per il solo fatto di aver lasciato un commento qui. La merda è contagiosa: Lo SAPPI.

The Punisher Divèrs
...e invece di far "facili battute scontate" su merda questa o merda la rece (già abbondantemente rappresentate fino a qui) nessuno ha da commentare l'Opera dell'esimio Oliviero (pre e post Benetton??)

voodoomiles
Lo so che siam fatti della stessa "pasta", tiè!

Darkeve
foto di Vasco Rossi ce ne sono?

jack daniel's
che stronzi!

The Punisher Divèrs
EDITORS: correggete il titolo...è "The Encyclopedia of Pooh" :-)

kosmogabri Divèrs
era ora che te ne accorgessi :) rettifico

kosmogabri Divèrs
ma no è giusto, guarda la copertina (io pensavo poop)

JURIX
JURIX Divèrs
Non mi sembra carino mettere una copertina così sminuendo l'enciclopedia del fiume italiano più lungo.

Kosmo boccalona :-)))

gae
gae
ah sono cacche quelle in copertina? sembrano profiterol.

Alexander77
Oliviero è una delle più grandi teste di Caxxo di questo paese! Ridicolo, pacchiano e sconvolgente come un monologo di aldo biscardi, destabilizzante come lo possono essere i teletubbies!

laRock
venendo al lavoro ho schiacciato una merda! se avessi avuto questa utilissSSssima enciclopedia, avrei pure individuato quello stronzetto del colpevole.

The Punisher Divèrs
Non nego che una qualche pur esile utilità ce l'abbia pure, questo "libro"..........

enrico pallazzo
toscani...quello che voleva fotografare Eluana Englaro morente...manca la sua foto nel libro, bella grande.

enrico pallazzo
...la foto di toscani, ovviamente....

aries
Metafora del troppo spesso desolante panorama letterario e artistico contemporaneo? Comprare certi best seller non è forse la stessa cosa?
A questo punto, aspetto "Vomitoni collection", che certamente farà bella mostra in qualche salotto intellettual-alternativo.
P.S. Nella quarta di copertina c'è Oliviero Toscani?

MaTaCà
'A Punisher...eddai!!

The Punisher Divèrs
No. Non c'è nessuna foto di Oliviero, nemmeno nelle sguardie laterali di copertina :-)

miramar
fosse un libro di cucina, sarebbe magnifico

Core-a-core
Lo dico da pubblicitario. Lo poteva intitolare "Autoritratti".

The Punisher Divèrs
Spero che tu non sia copy.

nino
una vera puttanata.
meno di una decina di anni fa il volpone firmò un inchiesta simile per conto di Colors.
Spedì dei tizi a fare foto dei diversi usi della merda nel mondo.
Ne uscì una sola cosa buona, ovvero la definizione: "Merda: è una delle principali fonti di energia. E'anche l'ideale per costruirci una casa. Il bello è che in giro ce n'è un sacco."
La figa pelosa di Marina Ripa rimane l'unica pelliccia che indosso.