Essendo un fan sfegatato degli Opeth da quasi cinque anni ho notato la mancanza dell'ultima uscita discografica del gruppo svedese, The Roundhouse Tapes il primo live album del gruppo dopo solo album studio e il DVD Lametantions registrato al Stepher's Bush Empire il 23 settembre 2003 che purtroppo raccoglieva solo i pezzi degli Opeth sotto la casa discografica Music for Nations (RIP) e soprattutto dall'album prog rock del gruppo, Damantion tralascando i pezzi da album mastepiece per il death melodico come Orchid  e Morningrise. Nel 2007 per fortuna gli Opeth hanno colmato questa lacuna nella loro discografia con The Roundhouse Tapes, registrato al Roundhouse di Londra il 9 novembre 2006 durante il Ghost Reveries Tour. Il nome dell'album richiama la demo del 1979 degli Iron Maiden, The Soundhouse Tapes. Quest'album oltre ad essere come ho già detto il primo live album del gruppo, è anche l'ultimo album con il chitarrista Peter Lindgren e il primo con Martin ''Axe'' Axenrot dietro le pelli, anche batterista del gruppo death metal dei Bloodbath. L'album è composto da due cd, uno con 6 canzoni e l'altro con 3 canzoni che portano la durata complessiva a 96 minuti circa. Ora passo alla vera e propria recensione.

L'album si apre con il breve intro "Through Pains to Heaven" tratta dal film del 1979 del regista tedesco Werner Herzog Nosferatu, principe della notte, remake del film del 1922 di Murnau Nosferatu il vampiro.  Dopo questa intro la prima canzone che ci troviamo e' "When", tratta da My Arms, Your Hearse, la canzone che parte subito violentissima con la sua parte death metal con il growl di Akerfeldt che fa quasi paura, poi la canzone entra nella sua parte riflessiva e progressive rock con dolci arpeggi interrotti dai blast beat di Axe che ci portano diritti all'inferno... tutta la canzone è un susseguirsi di tempi lenti, mid-tempo e tempi ultraveloci. Il pezzo dopo "Ghost of Perdition", tratto dall'ultimo album del gruppo, Ghost Reveries che parte anche a questo con la parte più violenta e quando Akerfeldt canta in voce pulita il pubblico canta con lui, tutto questo rende la canzone molto meglio della versione sull'album. Dopo arriva ila bellissima canzone "Under the Weeping Moon", tratta dall'esordio Orchid e poi a "Bleak", tratto da Blackwater Park che Akerfeldt apre con le parole ''absolutely black metal nonsense'' e il pubblico urlante... la canzone si apre con dei riffoni malefici e il solito fantastico growl malefico per poi portarci con dolci arpeggi verso una musica dolcissima e riflessiva, interrotta dalle secche rullate di Axe, la canzone a differenza che dal cd ha qualche riff leggermente cambiato. Poi con "Face of Melinda", tratta da Still Life (il loro album più progressivo escludendo Damnation) che è un pezzo progressive rock intermante cantato in voce pulita da Akerfledt che crea un'atmosfera molto malinconica interrotta nel finale dalla batteria di Axe che con colpi secchi ci porta all'ultima canzone, "The Night and the Silent Water" tratta dall'album Morningrise, considerato da fan e critica il migliore del gruppo. La canzone non era mai stata suonata in pubblico fino al Ghost Reveries Tour essendo deidcata al padre di Akerfeldt scomparso durante le registrazioni di Morningrise, quindi la presenza nell'album ne fanno una vera chicca... la canzone che parte con un mid-tempo interrotta da arpeggi prog che introducono al growl del grandissimo Akerfeldt poi arpeggi che creano molto pathos e ci fanno ricordare le influenze Camel del combo svedese, poi ritorna il growl e un violento mid-tempo che ci accompagna verso il finale del cd. 

Il secondo cd si apre con "Windowpane" tratta dall'album acustico del gruppo Damnation, la canzone ci porta in una atmosfera anni '70 dove sono facilmente intuibili le influenze progressive rock di Camel, Yes, Pink Floyd, Genesis. La canone ècome un salto nel passato e un tributo della band ai gruppi che hanno influenzato metà del suo sound. Dopo aver ringraziato il pubblico si arriva alla canzone dopo, "Blackwater Park", tratta dall'album omonimo. La canzone è una scarica di violenza assassina, qui sono fortissime le influenze Morbid Angel e dei Death nella canzone che per 12 minuti ci porta nella distruzione più totale interrotta da qualche dolce arpeggio. Dopo la presentazione dei membri del gruppo si arriva all'ultima canzone del cd e dell'album, "Demon of the Fall" tratta da My Arms, Your Hearse dove si parte subito col growl di Akerfledt con un mid-tempo, qualche arpeggio e si parte nuovamente in quarta e si arriva violentissimi alla conclusione dell'album.

Il mio voto all'album è 4 perché ritengo che gli Opeth sono un gruppo che tecnicamente credo siano tra i migliori di oggi del panorama metal mondial insieme ai canadesi Cryptopsy e agli svedesi Meshuggah. Inoltre l'album è prodotto benissimo e sembra di essere quasi al concerto, ma purtroppo penso che la cosa che manca agli Opeth sia l'incapacità din non riuscire a coinvolgere completamente il pubblico, ma penso che questo difetto venga migliorato in futuro.


LINEUP:

Mikael Akerfeldt - chitarra / voce
Peter Lindgren - chitarra
Martin ''Axe'' Axenrot - batteria
Martin Mendez - basso
Per Wiberg - tastiere  

Elenco tracce e testi

01   When (10:28)

02   Ghost of Perdition (10:56)

Ghost of Mother
Lingering death
Ghost on Mother's bed
Black strands on the pillow
Contour of her health
Twisted face upon the head

Ghost of perdition
Stuck in her chest
A warning no one read
Tragic friendship
Called inside the fog
Pouring venom brew deceiving

Devil cracked the earthly shell
Foretold she was the one
Blew hope into the room and said:
"You have to live before you die young"

Holding her down
Channeling darkness
Hemlock for the Gods
Fading resistance
Draining the weakness
Penetrating inner light

Road into the dark unaware
Winding ever higher

Darkness by her side
Spoke and passed her by
Dedicated hunter
Waits to pull us under
Rose up to its call
In his arms she'd fall
Mother light received
And a faithful servant's free

In time the hissing of her sanity
Faded out her voice and soiled her name
And like marked pages in a diary
Everthing seemed clean that is unstained
The incoherent talk of ordinary days
Why would we really need to live?
Decide what is clear and what's within a haze
What you should take and what to give

Ghost of perdition
A saint's premonition's unclear
Keeper of holy hordes
Keeper of holy whores

To see a beloved son
In despair of what's to come

If one cut the source of the flow
And everything would change
Would conviction fall
In the shadow of the righteous
The phantasm of your mind
Might be calling you to go
Defying the forgotten mortals
Where the victim is the prey

03   Under the Weeping Moon (10:27)

Once again I've cried
Unto the moon
That burning flame
That has guided me
Through all these years

The lake from which you flow

With eyes of fire
Once unlit but now alive
This energy, sparkling
Like a morning star

The morning star

Riding the fires of
The northern gold
I've searched the eye
I laugh under the weeping moon

I am the watcher in the skies
Nor the emeralds know my mark
Glisten to mark their presence
Set the enigma ablaze
Searching...
Finding...

Burn the winter landmarks
That said I was there
Burn the spirit of cold
That travel through my soul

04   Bleak (08:39)

Beating
Heart still beating for the cause
Feeding
Soul still feeding on the loss
Aching
Limbs are aching from the rush
Fading
You are fading from my sight

Break of morning, coldness lingers on
Shroud me into nightmares of the sun

Moving
I am moving closer to your side
Luring
You are luring me into the night
Crying
Who is crying for you here
Dying
I am dying fast inside your tears

Plunging towards bereavement faster yet
Clearing thoughts, my mind is set

Devious movements in your eyes
Moved me from relief
Breath comes out white clouds with your lies
And filters through me

You’re close to the final word
You’re staring right past me in dismay
A liquid seeps from your chest
And drains me away

Mist ripples round your thin white neck
And draws me a line
Cold fingers mark this dying wreck
This moment is mine

Help me cure you
Atone for all you’ve done
Help me leave you
As all the days are gone

Night falls again
Taking what’s left of me

Slight twist, shivering corpse
Ornated with water, fills the cracks
Clasped in my limbs by tradition
This is all you need

05   Face of Melinda (09:57)

By the turnstile beckons a damsel fair
The face of Melinda neath blackened hair
No joy would flicker in her eyes
Brooding sadness came to a rise

Words would falter to atone
Failure had passed the stepping stone
She sworn her vows to another
This is when no-one will bother

And conceded pain in crumbling mirth
A harlot of God upon the earth
Found where she sacrificed her ways
That hollow love in her face

Still I plotted to have her back
The contentment that would fill the crack
My soul released a fluttering sigh
This day fell, the darkness night

I took her by the hand to say
All faith forever has been washed away
I returned for you in great dismay
Come with me, far away to stay

Endlessly gazing in nocturnal prime
She spoke of her vice and broke the rhyme
But baffled herself with the final line
My promise is made but my heart is thine

06   The Night and the Silent Water (10:28)

And so you left us
Jaded and gaunt, some September
Wilted with the seasons
But hidden inside the delusion
I saw your eyes, somewhere

Devoid of death
The aura poises amidst the storm
In solid tears I linger
A parlour glade, moonlit sorrow

Lonely resting pools
Relics of the moon-dogged lake
Whisper: "All your words are missgiven"

Am I like them?
Those who mourn and turn away
Those who would give anything
To see you again
If only for another second

Your face was, like the photograph
Painted white
We did not speak very often about it
What does it matter now?

Cloak of autumn shroud
I gaze, dim ricochet of stars
I reckon it is time for me to leave

You sleep in the light
Yet the night and the silent water
Still so dark

Carico i commenti...  con calma