Gli Opeth sono un gruppo svedese nato nei primi anni '90, noto per la sua evoluzione dal death metal progressivo al progressive rock ispirato agli anni '70. Guidati da Mikael Åkerfeldt, hanno saputo mischiare growl e acustiche delicate, citazionismi prog e bordate metal, conquistando sia pubblico metal che prog.

Gli Opeth sono originari della Svezia, fondati nel 1990 da Mikael Åkerfeldt. Nel corso degli anni hanno attraversato diversi cambi di formazione e stile, passando dal death metal progressivo (Orchid, Still Life, Blackwater Park) a sonorità prog rock più classiche e vintage (Heritage, Pale Communion, Sorceress).

Opeth su DeBaser divide, entusiasma e fa smadonnare: death metal progressivo, poetici momenti acustici e fiumi di parole sui cambi di stile. Tra chi li idolatra e chi li stronca per eccessiva nostalgia anni '70, ogni recensione è una dichiarazione di guerra o d'amore. Tona il growl? Si piange o si esulta – dipende da che parte stai.

Per: fan del metal curioso, progster in vena di litigare, nostalgici del growl, lettori che amano recensioni sfrontate e ironiche

 Sono audace nel considerare gli Opeth come il gruppo metal più innovativo degli ultimi quindici anni, un gruppo che, nel microcosmo del death metal, ha lasciato il segno, lo stesso non si può dire per quel che riguarda il progressive.

  Scopri la recensione

 E’ forse ormai estinta la fiamma che ha animato capolavori irripetibili come “Still Life”, “Blackwater Park” e “Deliverance”, ma il talento di Akerfeldt è troppo grande per rimanere impantanato nelle sabbie mobili del citazionismo.

  Scopri la recensione

 Prendete una stanza bianca, un pennello, una tavolozza di colori e dipingete quella stanza come volete. Questo, simbolicamente, è il significato di “Damnation”.

  Scopri la recensione

 Gli Opeth sono un gruppo unico, rei di aver inventato un genere garante di fantasia straordinaria, tecnica assurda e melodia affascinante.

  Scopri la recensione

 “Orchid” è in assoluto l'album più atmosferico, innovativo, ostile, spontaneo e diabolico di tutta la discografia degli Opeth ... anzi di tutto il metal.

  Scopri la recensione
Chi conosce Opeth?
Carico...