Tre osservazioni:

1) "Pain Of Salvation" indica un complesso gruppo di artisti. E sottolineo la parola "complesso".

2) Daniel Gildenlow è un uomo davvero arrabbiato.

3) Che li amiate o li odiate (e molti odieranno), non potrete ignorare "Scarsick".

Ora vi spiego:

Primo, la complessità: i Pain Of Salvation hanno fin dall'inzio della loro carriera scritto musica densa di significati profondi. Questo modo di porsi è diventato sempre più complesso e convulso con il passare degli anni; e la band ha trovato mano mano dei modi sempre diversi e nuovi di trasmettere tali idee al suo pubblico. Da "Entropia" (1998) e dall'eccellente "One Hour By The Concrete Lake" (1999), passando per l'eccezionale "Remedy Lane" (2002), il loro sound si è sempre arricchito restando tuttavia abbastanza convenzionale… le loro performance sono divenute sempre più incredibili, e il loro progressive-metal farcito di contaminazioni con svariati generi musicali di nicchia gli ha garantito una "legione" di fans.

Dopodichè arrivo "Be" (2004), un lavoro altamente filosofeggiante che fu un notevole balzo aldilà delle convenzioni di cui sopra. Un balzo verso una varietà di suoni così diversi dal loro "standard realizzativo"… che ha spaccato i fans in due parti. Da una parte chi esaltava la complessità tematica e sonora di Be indicandolo come naturale evoluzione del sound della band e dalla profondità compositiva di Gildenlow, e dall'altra i fans disillusi che pur trovando alcuni elementi degni di nota in Be, notavano come la band stesse andando contromano in una strada ad una corsia. Tuttavia questa nuova complessità tematica è valsa ai Pain Of Salvation la crescita del già nutrito gruppo di fans che la band aveva. Bene, Scarsick continua questo trend. Non è così diverso da Be come lavoro… tuttavia è tremendamente diverso rispetto a quanto la band aveva prodotto con i precedenti lavori. E, mentre i Pain Of Salvation, vengono genericamente classificati come una band prog-metal, Scarsick è poco… "metallico" e data la sua "diversità" e il suo contenuto sperimentale risulta notevolmente "progressive".

Successivamente, la rabbia di Daniel.
La musica altro non è che l'espressione dei più svariati sentimenti che l'animo umano può provare. Bene, Gildenlow qui si esprime se stesso con potenza ed emozionalità non convenzionale. C'è un'incredibile abbondanza di amaro cinismo e la sensazione che queste liriche provengano dal profondo della sua interiorità è chiara. Alcuni dei testi rappresentano la diatriba tra l'intelligente opposizione politica e le strumentalizzazioni di cui la politica stessa è tuttavia portatrice al tempo stesso. Ascoltate la prima canzone, la title-track, con le sue vocalizzazioni stile rap e la prosa semi parlata scandita da rabbia e ritmi accattivanti. Dopodichè leggete i testi di "Cribcaged", con le risate del neonato nell'intro e nell'outro, la semplice sequenza di accordi e l'elegante lavoro alle chitarre e il ritmo così sofisticatamente "catchy" e portatore di reminiscenze da "Remedy Lane". Mentre la canzone si apre con una "lista della spesa" di persone che odiano Daniel, successivamente ciò si tramuta in una lista di "fuck you"… e la prima impressione è che Daniel sia "anti-tutto". Mentre invece l'interpretazione reale sembra suggerire che per proteggere quel bimbo sorridente, le persone di successo e quelle cosidette influenti debbano capire che loro come "gli altri" sono solo persone. Ma ciò non è chiaro sin dall'inizio, ne balza subito all'occhio… e nei primi ascolti può apparire come rabbia e amarezza gratuita; quasi oggi sia di moda scagliarsi contro qualcuno nei propri dischi.

Infine, che questa musica vi piaccia o meno… che condividiate o meno l'estremo indirizzo politico di Daniel sarete catturati da "Scarsick". Lo amerete o lo odierete. Potreste essere d'accordo con la visione sociale di Daniel, o magari vorreste poter spezzare il disco a metà quando sentirete l'anti-inno del brano "America" che esprime la rabbia di Daniel verso la politica degli USA con parole quali "Sick Of America" e "You could have been good America / Could have been great, America"… Questa è senza dubbio la canzone più controversa dell'intero disco e ha già "permesso" a molti di giurare che mai più avrebbero acquistato un disco dei Pain Of Salvation. Ecco una piccolo consiglio di strategia di marketing: "Se vuoi vendere la tua muscia ad un certo pubblico, non li insultare!"

"Disco Queen" è probabilmente la canzone più stramba mai scritta dai Pain Of Salvation. Al primo ascolto un puro pezzo disco, probabilmente una caricatura di tutto quello che era considerato "mostruoso" nella disco-music: una canzoncina in pratica, niente più. Ma ascoltatela di nuovo, e vi balzeranno all'orecchio delle potenti reminiscenze… ebbene in questo brano, probabilmente il più impensabile, emerge tutto lo stile progressive-metal dei Pain Of Salvation. Il brano è estremamente trascinante e coinvolgente, un'idea e un progetto di contaminazione musicale molto ambizioso… che personalmente posso dire riuscito al 100%. Davvero incredibile.

La seconda parte del disco sembra un ritorno al sound originario dei primi lavori della band. "Kingdom Of Loss" è stato sempre l'appellativo che la band ha preferito utilizzare per descriversi; il loro sito web ad esempio come messaggio di benvenuto riportava "Enter The Kingdom Of Loss". Inoltre la canzone, grazie ha questo titolo, ha tratto in inganno numerosi fans che leggendo la tracklist del disco inziarono a credere che questo "Scarsick" potesse essere un "velato" ed ipotetico "The Perfect Element Pt. II" causa la presenza in "The Perfect Element Pt. I" (2001) del brano "King Of Loss" molto simile (come spelling) appunto a "Kingdom Of Loss". Tuttavia la band non ha mai confermato tale ipotesi, e attualmente, questa "idea" risulta dismessa. "Flame To The Moth" presenta alcuni dei momenti più duri del disco, e ci presenta Daniel sulla scia del geniale Mike Patton nel tentativo di imitare il suo potente screaming di "dillingeriana" recente memoria. L'ultima traccia "Enter The Rain" è un complesso brano di 10 minuti che degnamente risce nel tentativo di dare una chiusura a questo controverso disco.

Kristoffer Gildenlow ha lasciato la band prima delle registrazioni di Scarsick e sembra si sia portato via qualcosa dai Pain Of Salvation. Mentre Daniel, in ogni caso, compie un ammirevole lavoro con il basso… la popolarità del fratello e la sua notevole attenzione verso la ricerca di linee melodiche sempre più complesse sembrano non essere state sostituite completamente. Scarscick sicuramente riuscirà a "creare" numerosi nuovi fans al gruppo, ma è anche vero che questo disco costerà numerosi fans facenti parte dello "zoccolo duro" dei sostenitori della band e che per molti anni erano rimasti fedeli sostenitori di Gildenlow e soci.

Parlando di giudizi finali, non posso far altro che raccontarvi come sto "votando" questo lavoro. Ebbene, ho ascoltato di seguito i due lavori più rilevanti ai fini del voto da dare a Scarsick. Ho ascoltato prima "One Hour By The Concrete Lake" perchè è il mio disco preferito dei Pain Of Salvation, e successivamente Be… in quanto ultimo disco da loro prodotto e in quanto mi serviva per capire le differenze compositive. Per me Scarsick vale 3 stelline considerando che ad esempio il paragone con One Hour vede il primo crollare clamorosamente… ma poichè questo disco non è inferiore a Be come omogeneità della struttura, non posso che portare il voto finale a 4 stelline; alla fine mi sembra la cosa più giusta da fare… considerando che, in ogni caso, musica dotata di una profondità così evidente non se ne vede tutti i giorni.

Che complesso e smisuratamente talentuoso gruppo di artisti sono i Pain Of Salvation!!

Elenco tracce testi e video

01   Scarsick (07:08)

SICK
It's all SICK, I feel sick
I'll be sick, then it's fine
I'm conform to your norm
With a bucket full of me
I'll be free, finally
I will see what you mean with your freedom

This world you call home
Not alone, happy drone
Won't be sick of these cars
All these codes, and these bars
All these sickening scars
I'll believe in the way of the stripes and the superstars

I will fall in line and obey
'Cause the price is so small
Almost nothing at all
If I'm just losing ME
Then the ideals and truths
Will follow naturally
Happily I will settle for your conformative apathy

If I could just get rid of this unsettling, uncomfortable
Unbendable bucket of insight and honesty
This SICK SICK SICK bucket of reality
But you see: this sick will stick
'Cause it's ME
It's ME

Step into the dark age of treason
Today the only voice of reason
Would have to be the sound
Of the soup of the season hitting ground
Hitting ground...

SICK
Feeling sickened by this fucking travesty
Is just a sign of sanity
You're not alone
And every time that you hurt
Every cut, every scar
And every time you just hate
Everything that you are
It is simply the instinct to flee
To escape from this mess
This continuous rape
Of what's true and what's real

So you gnaw at your paw
To get out of this trap
Of the cage, of our time
All that rage
Is your struggle to survive
They think you wanna die
When in truth you just strive
Biting every hand
Just to stay alive

But can you hear that sound
In your ear, growing louder and louder
The whole world around you
A pounding and grinding
That tells you that you're not alone
It's the sound of thousands and thousands
Of vixen teeth
Hitting BONE

Step into the dark age of treason
Today the only voice of reason
Would have to be the sound
Of the soup of the season
Hitting ground...

SICK...
Of these bars and these cars
I feel sick
You are making me sick
So sick
You are making me sick
It's all sick
We're all sick
You are making me sick

Soup of the season
Hitting ground

02   Spitfall (07:17)

03   Cribcaged (05:56)

04   America (05:05)

05   Disco Queen (08:22)

ONE: TONIGHT I'LL FALL
Tonight I'll fall, looking for something wonderful yet casual
Extraordinarily temporal, and there you are - let's go

You hooked me on the dance floor
So here I am, back for more

You seem experienced, just an inch too keen on getting exposed
Having your face in every magazine
You're far from being unique but you still look pristine
Mundanely exotic, like the French cuisine

My Disco Queen - let's disco...

TWO: A CHEAP SELLOUT DRUG
You're a cheap sellout drug on everyone's lips
Covered every day, done every way, a whole world at your hips

A bar to fit, the beats you take
Another hit and you will break

Undressed in front of me, all glistening ebony
You're still so young, but I will show you vintage 33
I lay you on your back - inviting curves of black
Making little noises as my needle finds your track

My Disco Queen - let's disco
Disco Queen - let's disco...

THREE: A TIGHTER GROOVE
You leave me wanting more, panting on all four
I know there's more to pluck, and so I go for the encore
I am turning you around, to play your other side
A tighter groove, I want it but I tremble, slip and slide

Baby, you're just what I need
You purr when I make you bleed

I pump you till you cry - feel so alive
I crank you up and switch to 45

A screaming climax chord, I give you all I've stored
A moment's silence and you're filled up, yet emptier than before
Oh - that subtle little sound as I am pulling out
A finished dish upon my plate is what it's all about

A square round of greed
You surrendered to the rhythm, spinning around your hole
Disco made you famous but tonight you tasted soul

I pumped you till you cried - felt so alive
I cranked you up and switched to 45
You are just begging for more
But I unlock the door (tonight I'll fall...)
You're old news now and so I leave you trembling on the floor...

FOUR: MY DISCO QUEEN
My Disco Queen...
My Disco Queen - let's disco...

06   Kingdom of Loss (06:41)

07   Mrs. Modern Mother Mary (04:14)

08   Idiocracy (07:04)

09   Flame to the Moth (05:58)

10   Enter Rain (10:03)

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Altre recensioni

Di  Matt7

 L'incredibile innovazione è l'unica parola per descrivere la musica dei Pain of Salvation.

 Mai mi hanno coinvolto così, i Pain of Salvation, creando un lavoro accessibile, passionale e dotato di spiragli di luce.


Di  _Ozzy

 Veramente questo pastrocchio sonoro ... dovrebbe far ricredere chi è rimasto deluso e scottato dalla virata stilistica di un gruppo che è sempre stato ritenuto tra i top del progressive “intelligente” e mai banale?

 In sostanza un disco con ottime canzoni, arrangiamenti ridondanti ed esagerati e zero (dico zero!) senso.


Di  _Ozzy

 Un disco con ottime canzoni, arrangiamenti ridondanti ed esagerati e zero (dico zero!) senso.

 Daniel Gildenlow è un geniaccio e mi piange il cuore sentire come si pavoneggi cantando 4 stili diversi in 3 secondi di canzone.