"...Society is looking at this and saying, 'This is heavy metal. ' That's not heavy metal, that's an insane act.." Dave Mustaine - Megadeth (riguardo l'omicidio di Dimebag Darrell)

"Yesterday don't mean shit", "This love", "Primal concrete sledge", "Cowboys from hell", poco più di venti minuti di esibizione, in cui le canzoni sono suonate una più energica dell'altra e i Pantera sprigionano tutta la loro dirompente energia. Chiaramante non c'ero e mi sono dovuto accontentare (mai parola fu più azzeccata) di verderlo in video.

Le riprese ogni tanto sono intervallate inquadrando ragazze che non fanno mistero delle loro "grazie", mentre nel frattempo Phil si sgola (nel verosenso della parola), Vinnie trucida le pelli, Rex va avanti e indietro saltando. Sembra che non abbia proprio voglia di fermarsi e mettere un piede sugli amplificatori, cosa che invece fa Darrell, mentre avvinghia la sua DIME333 creando tutto intorno una spirale in cui il "suonaccio" della sua chitarra fa da padrone, e anche osservandolo non si riesce a capire come a dispetto di tanti altri gruppi, lui da solo vale quanto due chitarristi messi insieme li a suonare, a creare quel macigno sonoro fatto di distorsioni, arpeggi puliti, ed assoli, senza mai far patire la mancanza di altre 6 corde.

I Pantera erano nel pieno della loro forma, solo Phil accusa un pò le conseguenze di una condizione non proprio ottimale (maledetta eroina!) ma la prestazione è ugualmente notevole. La visione di questo concerto mi ha riportato alla mente quanto ho amato le canzoni di questo gruppo, e soprattutto il suo chitarrista che a suo tempo era uno dei miei miti, (non me ne vogliate, ma quando si parla dei Pantera o di Dimebag divento nostalgico, e quindi ho aggiunto alcune citazioni in sua memoria). Volenti o nolenti, gran parte del metal degli ultimi 15 anni passa da loro, e questo video è una delle testimonianze rimaste. Raccomandato.

"...Pantera were, I think, the first band that I and my son Jimmy both got equally excited about. It was Jimmy who first got me to see them. They were a great band, and Dimebag was an innovative and passionate player. "Brian May - (Queen)

"...Fuck the guitar playing ...Dime will never die ever -- he's in my veins. He's sitting at God's tavern, having a cold one with Randy Rhoads and Hendrix. "Zakk Wylde - (Black Label Society/Ozzy Osbourne)

Spero un giorno di poter essere seduto anch'io a quella taverna, con la suddetta compagnia.

Carico i commenti... con calma