I Pantera sono stati un gruppo musicale statunitense, tra i pionieri e principali interpreti del groove metal, celebri per l’evoluzione dal glam anni Ottanta al sound brutale di Cowboys From Hell, Vulgar Display of Power e Far Beyond Driven. Noti per l’influenza su generazioni di band metal e le performance dal vivo aggressive.

Il gruppo è formato da Phil Anselmo (voce), Dimebag Darrell (chitarra), Rex Brown (basso), Vinnie Paul (batteria). Attivi dal 1981 al 2003, i Pantera sono una delle band fondamentali dell’heavy metal anni ’90.

Su DeBaser i Pantera vengono celebrati come maestri del groove metal, con un passato glam degno di spandex e cappelli cotonati. Le recensioni idolatrano (quasi sempre) la potenza di Cowboys From Hell, Vulgar Display of Power e Far Beyond Driven. Riff pesanti, urla di Anselmo e assoli devastanti di Dimebag sono pane quotidiano; non manca chi li stronca senza pietà. Tra botte di nostalgia, aneddoti e citazioni, i Pantera restano al centro dell’Olimpo metallico.

Per: Metalhead dai gusti forti, nostalgici degli anni Novanta, esploratori del groove, curiosi con fegato e chi ama la parola 'PANTERA' urlata in maiuscolo.

 Chitarre dal suono iper distorto e iper compresso, corde abbassate di un tono, ritmi lenti e groovy che talvolta rasentano il funky...

  Scopri la recensione

 ‘Vulgar Display Of Power’, secondo album su mayor degli americani Pantera è sinonimo di CAPOLAVORO, perché è di questo che si tratta, il migliore album della band e il migliore in assoluto degli anni 90

  Scopri la recensione

 I Pantera, come credo sapete tutti voi, sono stati una delle metal band più importanti degli anni 90; e Far Beyond Driven è forse il loro capolavoro, il loro apice di successo.

  Scopri la recensione

 Cowboys from hell è considerato, insieme al grandissimo Vulgar display of power, il disco piu' importante dei Pantera.

  Scopri la recensione

 Insomma, un grande lavoro, un grande affiatamento, e, soprattutto, una grandissima band.

  Scopri la recensione

 Per esprimere al meglio il sunto di questo disco, le parole da usare sono poche e di facile assimilazione: incontaminata violenza sonora!

  Scopri la recensione
Tu e Pantera
Chi conosce Pantera?
Carico...