1996. Uno degli anni di apice di successo per i Pantera. Tralasciando la discografia autoprodotta, il combo texano nel giro di pochi anni ha sfornato tre totali capolavori del calibro di “Cowboys From Hell”, “Vulgar Display Of Power”, e “Far Beyond Driven”.
Fonte di ispirazione per qualsiasi futuro gruppo thrash, post-thrash, thrashcore, metalcore, ma anche new metal (sì, new metal), il gruppo è chiamato a proseguire la striscia positiva di uscite discografiche. Ed ecco che spunta “The Great Southern Trendkill”. Successo o insuccesso? Dipende dai gusti. Non sono pochi quelli che lo considerano l’anello debole della loro produzione fino al ’96, facendo, a mio parere, un grosso errore.
Sì, perché tralasciando le logiche differenze col passato (chiaramente la voce di Phil Anselmo non è più quella di una volta, visti gli abusi di ogni genere), si ha a che fare con il classico trademark panteriano, fresco, diretto, compatto, vario, ma soprattutto violento, catchy, con quel groove maledetto che solo loro sanno creare. Ma la caratteristica nuova di questo platter rispetto agli altri è il fatto di essere sicuramente più southern. Si capisce già dal titolo, le sonorità si fanno più fangose, quasi sludge e non è azzardato dire che in un paio di canzoni il suono si faccia quasi doom. Tutto questo non fa altro che rendere il lavoro più vario e godibile dalla prima all’ultima nota. Passiamo ora al resoconto canzone per canzone.
THE GREAT SOUTHERN TRENDKILL Il disco comincia con un attacco frontale, con uno scream devastante di Anselmo all’improvviso, che se si sta ascoltando il cd a tutto volume, è capace di farvi saltare sulla sedia. La song è classica, un fantastico brano veloce in puro stile Pantera.
WAR NERVE Si prosegue con “War Nerve”, ormai un classico, tanto che la si può trovare anche nel live uscito successivamente al tour di “The Great Southern Trendkill” . Più lenta della precedente, risulta comunque coinvolgente grazie al fantastico lavoro di chitarra del compianto Darrell.
DRAG THE WATERS Fantastica. Sicuramente uno degli highlights dell’album; paragonabile, anche se solo in parte, a “Walk”, poiché risulta ripetitiva e martellante, positivamente parlando, anche se ancora più lenta della song di “Vulgar Display Of Power”. Bellissimo il suono della batteria di Vinnie Paul, impreziosito da una “cowbell“ che rende il tutto più “southern oriented” .
10’S Primo pezzo in cui si notano le differenze con gli altri album. Questa song è più tranquilla delle altre, più lenta e cadenzata. Si sente l’influenza sludge e si fanno sentire le somiglianze con il doom dei Crowbar, gruppo fortemente amato da Phil Anselmo. Veramente un’ottima canzone. Da antologia il riff di Dimebag verso la fine del brano.
13 STEPS TO NOWHERE Un ritmo di batteria introduce la quinta song che riprende il sound più classico dei Pantera. Non c’è molto da dire, buon brano con un interessante spunto doomeggiante nel finale.
SUICIDE NOTE PT. 1 E qui viene il bello. Canzone completamente acustica. Una splendida chitarra che sforna riff eccezionalmente rilassanti ed evocativi, accompagnati dalla voce pulita di Anselmo che si ispira ad alcune idee presentate l’ anno precedente con i Down, dimostrando di trovarsi a suo agio anche con pezzi più lenti e senza cantato estremo. La canzone più southern del disco, soprattutto grazie alla voce. Non si era mai sentito niente da parte dei Pantera ma il pezzo risulta perfetto.
SUICIDE NOTE PT. 2 La “sorella cattiva” della precedente. Simile alla title track per potenza e violenza, è esattamente l’opposto di quanto fatto nella prima parte. Velocissima, anche questa song verrà inserita nel successivo live. Di nuovo da sottolineare lo splendido lavoro di Darrell alla chitarra.
LIVING THROUGH ME (HELLS’WRATH) Di nuovo il solito classico Pantera’s Sound in un grande brano che ha il suo punto di forza nel refrain con il suono della chitarra in primo piano scandito dai ritmi precisi della batteria.
FLOODS Un altro highlight. Molto simile per i suoni e la struttura a “10’ S” , un po’ doomeggiante e piuttosto tranquilla. Ma il pezzo forte arriva verso la fine, dove, dopo un forte rallentamento, la canzone sembra finire. Parte invece una splendida melodia evocativa con in sottofondo il rumore della pioggia battente. Veramente eccezionale.
THE UNDERGROUND IN AMERICA Collegabile alla song successiva poiché presenta uno stesso riff. Molto bella, classica, violenta al punto giusto, con una parte finale davvero fantastica, molto varia e ben strutturata. Di nuovo pazzesco il lavoro di Darrell.
(REPRISE) SANDBLASTED SKIN L’urlo di Anselmo “The Trend Is Dead!!!” (azzeccatissimo!) introduce l’ultima canzone, anche questa presente nel live; il rallentamento finale, dopo una marcata dose di violenza, conclude la song e l’album.
Insomma, un grande lavoro, un grande affiatamento, e, soprattutto, una grandissima band. Della quale non sono ancora riuscito a decidere quale sia l’album migliore… L’evoluzione perfetta del sound dei Pantera, un’enorme svolta sonora, il punto di arrivo al quale succederà “Reinventing The Steel”, tentativo di ritorno alle origini che li porterà poi allo scioglimento. “The Great Southern Trendkill” è un azzardo, una vera e propria incognita che si è rivelata davvero positiva nel distaccarsi più o meno marcatamente dai precedenti schemi. I quattro avrebbero potuto adagiarsi sugli allori portati dal passato e magari riscrivere all’infinito lo stesso album, vendendo copie su copie… Invece no, la voglia di spingersi più in la, di fare ciò che si preferisce, rompendo gli schemi, a volte paga. Come in questo caso.
Compratelo, ascoltatelo, godetevi ogni nota, perché ne vale davvero la pena! The trend is dead!!! Semenz
Elenco tracce testi e video
01 The Great Southern Trendkill (03:46)
It's wearing on my mind,
I'm speaking all my doubts aloud
You rob a dead mans grave,
Then flaunt it like you did create
If I hit bottom and everythings gone
In the great Mississippi, please drown me and run
It's digging time again,
You're nurturing the weakest trend
Those with the heart and the brain to get past this
Can spot a pathetic without even asking
Fuck your magazine,
and fuck the long dead plastic scene
Pierce a new hole,
if Hell was "in" you'd give your soul to
THE GREAT SOUTHERN TRENDKILL
That's right,
THE GREAT SOUTHERN TRENDKILL
Fuck yeah.
Buy it at a store,
from MTV to on the floor
You look just like a star,
it's proof you don't know who you are
If I hit bottom and everythings gone
In the great Mississippi, please drown me and run
It's bullshit time again,
you'll save the world within your trend
Those with the heart and the brain to get past this
Can spot a pathetic without even asking
Politically relieved,
you're product sold and well received
The right words spoken gold,
if I was God you'd sell your soul to...
THE GREAT SOUTHERN TRENDKILL
That's right,
THE GREAT SOUTHERN TRENDKILL
Fuck yeah.
03 Drag the Waters (04:55)
A smack on the wrists is the words from the mouth
of the outsiders, lawyers, police
A small price to pay for the dope and the guns
And the rape, it should all be O.K.
Your father is rich, he's the judge, he's the man,
he's the God that got your sentence reduced
But in the back of his mind, he well knows what
he'd find if he looked a little deeper in you - in you
(Chorus)
Drag the waters some more
Like never before
(Chorus)
Sweet is the slice and the lips - you're gonna have
that woman - she is your favorite lay
Promised you (swore) that no one had been there,
and she was going to keep it that way
Let it move in, you got thin, and got high, and
your money went and so did your friends
But she's by your side, and her smile cannot hide
the premonition of the beckoning end - the end
(Chorus)
(Chorus)
In with it, out with it
05 13 Steps to Nowhere (03:37)
Your windows boarded up, your private lives exposed
the talk show pump it up, lab rats diseased for show
we're doomed to use the slang, outbreak of drug roulette
a church burned to the ground, not even noticed yet
13 Steps (To Nowhere)(spoken)
A backwards swastika, the black skin riddled in lead
a nazi gangster jew, it beats a dog thats dead
it's in to use the slang, outbreak of drug roulette
the cross slants to the side, will prove the damndest yet
13 Steps--Leads to Nowhere
The backlash dislcates, an untimely reign of death
the wolf poked with the stick, awaits with cancerous breath
(Leads to Nowhere)
Outsiders still suppose, there's holy streets to roam
the truth should not surprise, your homes were built on lies
09 Floods (06:59)
A dead issue
Don't wrestle with it
Deaf ears are sleeping
A guilty bliss
So inviting
(Let me in)
Nailed to the cross
I feel you
Relate to you
Accuse you
Wash away us all
Take us with the floods
Then throughout the night
They were raped and executed
(Then throughout the night
They were raped and executed)
Cold hearted world
Your language unheard of
The vast sound of tuning out
The rash of negativity
(The rash of negativity)
Is seen one sidedly
(One sidedly)
Burn away the day
The nervous
The drifting
The heaving
Wash away us all
Take us with the floods
Then throughout the day
Mankind played with grenades
(Then throughout the day
Mankind played with grenades)
Cold hearted world
And at night
They might bait the pentagram
(And at night
They might bait the pentagram)
Extinguishing the sun
Wash away man
Take him with the floods
Flood, flood, flood
Flood, flood, flood
Flood, flood, flood
Flood, flood, flood
-Awesome Guitar Solo-
Flood, flood, flood
Flood, flood, flood
Flood, flood, flood
Flood, flood, flood
10 The Underground in America (04:33)
Put in position to wage teenage mayhem
A common affair for the ones who are juiced
If it is weakness that grants us the power
We thrive on what's stronger than most of the world
Glass breaks
the dimming lights
sweat, heat and profane debate
the smart ones stay on the outside
while drunken heads and arms erupt
centered man swings a punch,
spits a tooth, postures odd
a punk rock escapade
five bucks a head to be king dick in the crowd
We are the ones who must sport the position
cheap beer
trendy clicks
lesbian love is accepted and right
shaved heads meet hair in the mix
blending the 80's and 90's with hate
Put in position to wage teenage mayhem
A common affair for the ones who are juiced
If it is weakness that grants us the power
We thrive on what's stronger than most of the world
Shows on
dates canceled
kicked out for reasons that seem so unfair
skin crusts against the cops
a foregone conclusion that's tired and beat
Ringworm,crabs and lice
V.D. ecstasy, speed and horse
a heaven of unmatched importance
an honor of sex to be stuck by the punk
Rich homes with money and food
abandoned for the bums on the street
a lifestyle that's unexplainable
don't try and save what is all meant to be
Put in position to wage teenage mayhem
A common affair for the ones who are juiced
If it is weakness that grants us the power
We thrive on what's stronger than most of the world
If it is free
from (a) family that's seen
you can just keep it
if you must beg
it's better instead
you must follow the etiquette
You know when it rains you're in your bed at home
You act so real when you are alone
You better not let the mohawked crowd see
Give it five years, you'll retire your piercings
You must admit that you mimic the weaklings
The trend is dead...
The trend is dead...
The trend is dead...
The trend is dead...
The trend is...
11 (Reprise) Sandblasted Skin (05:39)
Scrape it, grind it
Peel it, hide it
The trend is over
And gone forever
Shelf it, box it
Save it, frame it
You won't need that anymore
It's on sale at the
Fuckin dollar store
Waste of time
Pantomime
Circus doll
At the local mall
Exterminate, it's all fake!
Exterminate, it's all fake
Sandblast yourself
Sandblast yourself
Sandblast
Sandblast
It's getting old, old, old
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di PhilCORE
Uno degli urli più devastanti di Anselmo, che ci fa intendere che l'album è davvero cattivo.
La voce è diventata, soprattutto negli urli, associabile al black metal.
Di DeLiam
"Un ritornello devastante 'The Great Southern Trendkill, Fuck Yeah!' che ti prende subito."
"È un disco mostruoso, il migliore della band (secondo me)."