"Vulgar Display Of Power", secondo album su mayor degli americani Pantera è sinonimo di CAPOLAVORO, perchè è di questo che si tratta, il migliore album della band e il migliore in assoluto degli anni 90, gli anni dei Pantera, tra i pochi in grado di risollevare le sorti di un metal ormai allo sfascio, quella dei Pantera era una formula unica ed irripetibile ai giorni d'oggi (ci hanno provato i Lamb Of God ottenendo solo brutte copie): un metal caldo, riff taglienti, una forma di thrash diverso da quello canonico di Metallica, Megadeth o Testament, un metal tutto loro, ritmi assassini e spietati che contribuirono a creare quell'imprecisata forma di "groove" metal poi saccheggiato dai Korn o dai Soulfly di Max Cavalera, insomma i Pantera spaccavano e non è mai inutile ribadirlo soprattutto perché sappiamo che con la scomparsa del miglior chitarrista anni 90, "Dimebag" Darrell, la magia dei Pantera non si potrà mai ripetere, putroppo… da parte la nostalgia del cazzo passiamo a queste undici incazzate canzoni.

Si parte con "Mouth Of War" un riff tipico del sound dei Pantera, ritmo coinvolgente, voce a metà tra growl e graffiante, canzone più vicina al precedente e ottimo "Cowboys From Hell" con un assolo da manuale, ma il meglio deve ancora arrivare, la seguente "New Level" è introdotta da un riff che sembra provenire dal sud del paradiso (chi vuol capire, capisca), andamento sludge-core, velocità contenuta ma efficace, una delle migliori dell'album, ritornello anthemico. Eccola, è proprio li, alla terza traccia c'è "Walk", non ci sono parole per descrivere una delle canzoni dei Pantera, che seppur un pochino ripetitiva, è una delle più coinvolgenti, riff d'impatto e lavoro di Vinnie Paul geniale, assolo ordinariamente fantastico "(chorus)… respect… walk" !!!!!, da paura ! Ecco un altro classico, "Fucking Hostile" è più vicina alle forme più standard di thrash metal, ottimo lavoro di veloce batteria, ritornello emozionte e mi spiace ripetermi lavoro delle chitarre da veri professionisti della musica !Già le prime 4 canzoni varrebbero l'album, ma alla quinta traccia arriva la splendida "This Love" introduzione affidata ad una chitarra acustica e ad un raro momento di voce "clean" di Phil Anselmo, la song esplode in tutta la sua potenza con andamento più lento rispetto alle sue precedenti che esprime l'amore di Anselmo per le atmosfere dei Black Sabbath, ritornello da macello sotto il palco.

"Rise" ha un'introduzione velocissima ed è l'ennesima bella canzone dal ritmo incalzante di questo bellissimo album, "No Good (Attack The Radical)" è introdotta da un riff ottimo di scuola slayerana, ritmo sincopato e alcune parti di voce "clean". "Live In A Hole" è eccezionale, esprime ancora una volta la bravura di "Dimebag" in un riff psiscotivo e maniacale, "Regural People (Conceit)" è l'ennesima celebrazione del Pantera-sound, compatta e con un ottimo lavoro di batteria. "By Demons Be Driven" è una canzone più posata del resto dell'album ed è in linea con il sound del successivo "Far Beyond Driven" altro ottimo disco della band, questa leggenda si conclude con "Hollow", un'ottima canzone che per metà della sua durata sembra essere un'ottima ballad rock in cui Anselmo rivela il suo lato melodico, ma poi ritorna l'incazzato perenne e i riff taglienti, comunque una canzone capolavoro che chiude un disco capolavoro.

"Vulgar Display Of Power" è uno dei dischi fondamentali del genere metal ed è consigliato a tutti gli esseri umani che amano la musica.