Con "Original Soundtracks 1" gli U2, accompagnati da un'astronave chiamata Brian Eno, prendono letteralmente il volo verso suoni e dimensioni sconosciute. Lo spazio si dilata e prende mille forme e colori. Ogni cosa è imprevedibile, e l'atmosfera rarefatta e colma di chiaroscuri rende ancora più affascinante quello che è il disco più misterioso e intrigante dell'intera produzione uduica. Anzi, questo è l'unico VERO disco U2+Eno. Non a caso per l'occasione viene tirato fuori un nome apposito per il nuovo supergruppo, che verrà chiamato, appunto, Passengers.

"Original Soundtracks 1" è un disco assolutamente sconosciuto, spesso anche tra i fan stessi della band.  A una prima occhiata, esso potrebbe essere catalogato tranquillamente come il lavoro in cui lo sperimentalismo uduico, cominciato con "Achtung Baby" e proseguito nel ‘93 con lo splendido "Zooropa", abbia toccato l'apice assoluto, finendo  per completare naturalmente il cambiamento di rotta iniziato nel 1991. In realtà, il disco è totalmente fuori da qualsiasi canone al quale gli U2 ci avevano abituato negli anni passati, (che si consideri o no una rivoluzione quella di "Achtung Baby"), e finisce per svincolarsi totalmente dalle orbite attorno le quali ogni disco precedente aveva ruotato.

"Original Soundtracks" è caratterizzato da un accento esplicitamente elettronico, questa volta davvero protagonista, non più di contorno, con forti e assolutamente non casuali richiami alle atmosfere ambient. Non sono gli U2, non è la stessa band, o almeno così sembra. Non a caso, le canzoni all'interno dell'album erano state originariamente concepite per divenire poi colonne sonore di alcuni film, ma per un motivo o per l'altro quasi tutte sono rimaste li, per cui gli autori vi hanno lavorato pensando di scriverle per film immaginari. Tra queste una menzione particolare va sicuramente a "Your Blue Room", una perla notturna di straordinaria bellezza, ripescata inaspettatamente, tra l'altro, in occasione dell'ultimo tour (anche se con dubbi risultati).

Ma come sarebbe andata se al posto di "Passengers" ci fosse stato scritto U2 sulla copertina? Avrebbe avuto una visibilità maggiore? Oppure gli U2 hanno avuto paura di battezzare un disco che li avrebbe portati ancora di più ad essere disconosciuti dallo stesso mercato che per anni avevano dominato? E inoltre, chi può dire in fondo dove finisce veramente il lavoro degli U2 e dove inizia quello di Brian Eno all'interno di ogni singolo disco prodotto per la band irlandese dal 1984? Fin dai tempi di "The Unforgettable Fire" sono praticamente un gruppo formato da sei persone (con Dani Lanois). L'unica cosa certa, è che qui Eno ha finalmente mano libera, e si sente. Una produzione perfetta e curata in ogni minimo particolare rende il lavoro un unico grande flusso inscindibile e intoccabile; impensabile skippare anche una minima traccia, col rischio di andare a interrompere il bellissimo mood etereo, quasi psichedelico, e a tratti anche schizofrenico, che il disco crea.

Tra questi "passeggeri" spicca anche la collaborazione del compianto Luciano Pavarotti, protagonista di un bel duetto con Bono in "Miss Sarajevo". Insomma: passeggeri, attori di un momento, di un attimo transitorio tra la partenza e l'arrivo, e poi chissà. Speriamo che un giorno o l'altro decidano di tornare da queste parti.

Elenco tracce testi e video

01   United Colours (05:31)

02   Slug (04:41)

03   Your Blue Room (05:27)

It's time to go again
To your blue room
Got some questions to ask of you
In your blue room
The air is clean
Your skin is clear
I've had enough of hangin' round here
It's a different kind of conversation
Your blue room

Saw me calling love, somewhere deep inside
Saw me calling you, somewhere I can hide

And time is a string of pearls
Your blue room
See the future just hanging there
Your blue room
And you crave
A new perspective
Looking down on my objectives
New instructions
Whatever their directions
Your blue room

Saw me calling love
(Bongolese)


Saw me calling
(Bongolese)

It's alright
Your blue room
One day I'll be back
Your blue room
Yeah, I hope I remember where it's at
Your blue room

See me slide
Won't you take me back there
So much fun to me

(Adam)
Zooming in
Zooming out
Nothing I can do about
A lens to see it all up close
Magnifying what everybody knows
Never in conflict
Never alone
No car alarm
No cellular phone

04   Always Forever Now (06:23)

Always
Always
Always forever now

Always
Always
Always forever now
Always forever
Always forever now
Always forever
Always forever now

Always forever now
Always forever now
Always forever now
Always forever
Always forever now
Always always
Always forever now
Always forever now

Always always
Always forever now
Always forever now
Always always

05   A Different Kind of Blue (02:02)

06   Beach Sequence (03:31)

Time
Shoots on by

07   Miss Sarajevo (05:40)

Is there a time for keeping a distance
A time to turn your eyes away
Is there a time for keeping your head down
For getting on with your day

Is there a time for kohl and lipstick
A time for cutting hair
Is there a time for high street shopping
To find the right dress to wear

Here she comes
Heads turn around
Here she comes
To take her crown

Is there a time to walk for cover
A time for kiss and tell
Is there a time for different colors
Different names you find it hard to spell

Is there a time for first communion
A time for east 17
Is there a time to turn the mecca
Is there a time to be a beauty queen

Here she comes
Beauty plays the clown
Here she comes
Surreal in her crown

[Pavarotti]
Dici che il fiume
trova la via al mare
E come il fiume
giungerai a me
Oltre i confini
e le terre assetate
Dici che come fiume
come fiume
L'amore giunger
L'amore
E non so pi pregare
E nell'amore non so pi sperare
E quell'amore non so pi aspettare

[English translation:]

You say that the river
finds the way to the sea
And as the river
you'll come to me
Beyond the borders
and the thirsty lands
You say that as river
As river
Love will come
Love
And I cannot pray anymore
And I cannot hope in love anymore
And I cannot wait for love anymore

[Bono]
Is there a time for tying ribbons
A time for Christmas trees
Is there a time for laying tables
When the night is set to freeze

08   Ito Okashi (03:24)

09   One Minute Warning (04:39)

10   Corpse (These Chains Are Way Too Long) (03:34)

11   Elvis Ate America (03:00)

Elvis, white trash
Elvis the Memphis flash
Elvis didn't smoke hash
Woulda been a sissy without Johnny Cash
Elvis didn't dodge the draft
Elvis had his own aircraft
Elvis having a laugh
On Lisa Marie in a colour photograph
Elvis under the hood
Elvis with Cadillac blood
Elvis, darling bud
Flowered and returned to the Mississippi mud
Elvis ain't gonna rot
Elvis in a Memphis plot
Elvis, he didn't hear the shot
Dr. King died just across the lot from
Elvis, vanilla ice cream
Elvis, girls of fourteen
Elvis, the Memphis spleen
Shooting TVs, reading Corinthians thirteen
Elvis with God on his knees
Elvis owned three TVs
Here come the killer bees
Head full of honey potato chips and cheese
Elvis, the bumper stickers
Elvis, the white knickers
Elvis, the white nigger
Ate a king burger and just kept getting bigger
Elvis sang to win
Elvis, the battle hymn
Elvis, the battle to be slim
Elvis ate America before America ate him
Elvis
Elvis stamps
Elvis necromance
Elvis fans
Elvis psychophants
Elvis the public enemy
Elvis don't mean shit to Chuck D.
Elvis changed the center of gravity
Made it slippy
Elvis, Hitler
Elvis, Nixon
Elvis, Christ
Elvis, Mishima
Elvis, Markus
Elvis, Jackson
Elvis the pelvis
Elvis the psalmist
Elvis the genius
Elvis, generous
Elvis, forgive us
Elvis, pray for us
Elvis Aaron
Elvis Presley
Elvis

12   Plot 180 (03:40)

13   Theme From The Swan (03:24)

14   Theme From Let's Go Native (03:06)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Hetzer

 Interessante è anche l'idea di fare un disco dal labile sostrato concept, ovvero presentarlo come una raccolta di colonne sonore di film in realtà immaginari.

 Personalmente trovo che il disco sia un lavoro curioso e anche coraggioso; degno di lode è il fatto che gli U2 abbiano deciso di accantonare per un attimo il loro classico modo di lavorare e darsi a una serie di sperimentazioni per lo più riuscite.