Paul Julius Möebius
L'Inferiorità Mentale della Donna

"La donna è fisiologicamente deficiente, è una semplice constatazione scientifica risultante da analisi e ricerche rigorose...

La donna resti nei limiti della natura che la vuole sottomessa, schiava e subordinata...

La donna, di fronte ad obiettivi professionali, è portata, più per natura che per condizionamenti sociali, a non investire tutte le energie nella carriera...

Pochissimi sono i casi di eccellenza della Donna nelle Arti figurative, nella Filosofia e nel campo della scoperta in generale. Meglio si trova nel campo della parola, del ricordo e delle emozioni vissute o ipotizzate...

Per sua Natura tende all'organizzare, a cesellare, riordinare e calcolare facendo da ottimo contraltare all'Uomo che generalmente osa di più con maggior sfrontatezza e irresponsabilità..."

Queste e altre chicche di saggezza (!?) sono contenute in questo libro edito da Castelvecchi (1998) "L'inferiorità mentale della donna" di Julius Paul Moebius con un'introduzione pressochè inutile di Filippo Scòzzari.

Pensavo che questo fosse un liberculo ironico e demenziale e invece è un trattato terribilmente serio e a tratti allucinante di questo stimato Dott. P.J. Moebius vissuto dal 1853 al 1907 (epoca oscurantista e assai bistrattata per la Donna in generale).

Al 80% dice assurdità e spara teorie bislacche di pura misoginia... sul restante 20% non posso che dargli ragione su più fronti (colludatissimi, per altro)... ma ridurre il discorso a "uomini e donne" tralasciando l'aspetto "persona" mi sembra un esercizio sterile e alquanto discutibile. Buono solo come sfogo momentaneo per cuori infranti ma per il resto... è tutto assai poco giustificabile, tanto più oggi che la donna ha assunto un ruolo e una consapevolezza davvero invidiabile, sia nella società civile che in svariati campi (da quello sportivo a quello politico e sociale).

Bisognava fare meno sensazionalismo da caserma e motivare meglio le tesi di cui si vanta l'autore invece che collezionare frasi ad effetto e tesi accroccate solo per scandalizzare.

Un'altra occasione sprecata, insomma.

Questa DeRecensione di L'Inferiorità Mentale della Donna è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/paul-julius-moeebius/linferiorita-mentale-della-donna/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su CentoSettantaDue

The Punisher Divèrs
OK: non aspettare un mese però che qui la concorrenza incalza! :-)

MaTaCà
Un mese? Naaa... fai di più! Ben venga la concorrenza.

The Punisher Divèrs
MATACà:.... quasi quasi faccio una soffiata a Brunetta, vista la tua "pigrizia statalista fancazzista!" .-)

ho uno spirito crocerossino perchè ho lavorato in ambulanza per 3 anni... e caro punny non ho nulla da farmi perdonare.

KurtTheFish02
Ovviamente non ho letto il libro, voto solo per le tesi supposte (Tachipirina sciolte); Wikipedia mi dice risalga esattamente al 1900 la sua pubblicazione e che quel libro sia stato sempre considerato un "classico" del razzismo femminile. Ergo, direi di non sorprendersi troppo di fronte a certe scemenze, ancora oggi non è semplice per tutte le donne fare vivere alla pari, sono pagate di meno e tanto altro... (penso le conosciamo tutti certe cose, no?). Più che altro mi domando: perchè è stato pubblicato nuovamente? @VOODOOMILES commento 7: io non me la perderei mai una trasmissione del genere :-P

NES: ....touchè! :-)

panNZZOone
"sono pagate di meno" va beh , aspetto qualche esempio concreto

The Punisher Divèrs
Riflettevo che questo libro, su 100 e passa commenti ha ricevuto un solo voto a 5 stelle!! Wow...se ne deduce che i debaseriani amano in maniera viscerale le donne e le difendono a spada tratta!! :-)))

Io deduco che non sono tanti i debaseriani che hanno problemi a fare sesso... Quicumque suum.

The Punisher Divèrs
Ah ha ha... quindi la tua tesi è che se uno odia le donne (per svariati motivi che noi non conosciamo) è perchè ha problemi a farci sesso?!? NES, non sarà il caso che ti fai cambiare turno in ambulanza?!? :-)

sono quattro anni che non ci sono più sopra le ambulanze :)

senzastile
col cazzo inferiorità mentale. si dice riescano a pensare senza distrarsi 2 cose alla volta, mentre neuronicamente gli uomini(tra cui io) solo una. E sono le religioni del cazzo ad aver oscurato la figura femminile come misero asservimento all'uomo campatore. da qui "opere" bigotte fisiologicamente deficienti come questa.

The Punisher Divèrs
...però SENZASTILE... non per fare il saccente, ma in ogni caso PRIMA di giudicare (e votare) dovresti leggerli i libri e non limitarti solo al titolo.

cappio al pollo
Certe cose.

19Lunghezze
su alcune cose ha perfettamente ragione che vi piaccia o no, per quanto riguarda il discorso di sterilità a confronto con un'analisi individuale ti dò perfettamente ragione.

19Lunghezze
SENZASTILE: io il libro lo conosco e l'ho letto, invece tu non capisci una mazza e parli amminchia - , comunque io sono uno dei più fervidi sostenitori della reintegrazione della figura di Maria da Magdala la cui figura fu erroneamente/volutamente oscurata dalla nostra bella chiesa del cazzo con papa gregorio magno e poi squallidamente reintegrata nel '61, poveri noi , oggi posso solo dire che questo libro si integrarebbe benissimo con le donne moderne, ben lontane dalle suffragette.

senzastile
non capisco un cazzo e parlo amminchia. qua esprimere le proprie opinioni liberamente è sempre una mitragliata nelle palle.

KurtTheFish02
@ 19LUNGHEZZE: pure io sto diventando per un semplice motivo che ora passerebbe per risibile (quindi evito) sostenitore di Maria di Magdala, potresti darmi maggiori dettagli sul tuo commento? (se preferisci anche in privato)

KurtTheFish02
intendevo sotenitore della sua posizione di fianco a Gesù e forse anche qualcosa di più, non suo fan :-)

19Lunghezze
mi spiace ma io ho contatti direttamente con i ricercatori impegnati con i Rotoli di Qumran, comunque lo stesso oascurantismo più volte ammesso dai cattocazzocolonialisti e da motivarsi con le lotte Vs i Templari, ossia setta Massonica Salomonica, spacciatasi per difensori della chiesa per poi divenire secoli dopo la morte di J. De Molay come Illuministi, LA chiesa direbbe una serpe in seno....io direi invece una nemesi divina; parlare solo di Maria da Magdala, erroneamente confusa con la "prostituta" da lapidare, è stato un ottima manovra della chiesa per distruggere il "femminile" di DIO, cosa di cui sono coscienti anche gli stessi ebrei (vedi Sephirot - Wikipedia), dovresti fare delle ricerche relativa al SINCRETISMO fra religioni, infatti tutte le religioni sono di origine pagane e tutte collegate fra loro (es: il 25 dicembre ti dice qualcosa?, la mitra?.....vedi divinità Mitra), purtroppo i RELIGIOSI Cattolici e Mussulmani si consacrano portatori di verità fuorviando il significato di molti "fatti" (es: Jihad maggiore di gran lunga più importanti di quello minore, oppure il 65% delle moschee è a nome della Vergine Maria, per la quale lo stesso Maometto nutriva profonda stima), il discorso è vastissimo non puoi solo fiferirlo a Maria Maddalena o a Renne le Chateu, lei rappresenta il femminile, componente di vita di ogni religione oppure vedi qui - Iside e Horus, scaricando da Youtube (REBUS SEQUEL trasmissione con le palle sotto al contrario di Voyager di quel pirla di GIacobbo)o in rete con emule tutto ciò che riguarda Maria da Magdala, ti troveresti assorbito in qualcosa di proporzioni storiche spaventose sino ad arrivare a ZEITGEIST o al progetto HAARP (vedi ultimo film di Clooney) sino agli OOPART, il tutto ti dovrebbe far capire come le nostre belle menti vengano manipolate dai detentori dell'informazione, benvenuto nel MEDIAEVO, naturalmente sta a te scegliere che pillola vuoi prendere, la rossa o l'azzurra?

19Lunghezze
KURTTHEFISH02: Parti da qui: di Corrado Malanga, India la religione Indù il Maharabhata poi vattene sulle piramidi, i sumeri, gli esseni, i greci, ogni volta che andrai avanti avrai aggiunto un tassello a ciò che è realmente il santo graal.

The Punisher Divèrs
19LUNGHEZZE... tu dai una pista a tutti noi.

marpado
Per coloro che si lamentano delle retribuzioni delle donne inferiori a quelle degli uomini, ricordo che questo fatto è ampiamente controbilanciato dalla vergognosa giurisprudenza delle separazioni e dei divorzi, no così eh, tanto per...Un miliardo di dollari di alimenti per una donna che fino al giorno prima è stata capace di campare di yogurt e insalata. Se poi c'è un figlio l'ex marito finisce proprio alla mensa della Caritas. Per cui donne, invece di lamentarvi sposatevi il ricco coglione, fateci un figlio, mollatelo per un magrebino over 20 (cm) e la vita vi sorriderà. Ah, e per la cronaca, prima che mi si cominci a dare 'sfigato non scopi' etcetera, sono fidanzato da anni e trombo con regolarità.

marpado
E il commento 87 è il commento del millennio.

marpado
E comunque non ci sono libri e libercoli che tengano. "Cara ti amo" di Elio e le Storie Tese e saprete tutto quello che c'è da sapere sulle donne.

@@@19lunghezze -cita de Molay io son 2 mesi che penso di recensire "la chiave di Hyram" stavolta mi sa che devo spiegarvi il vero senso della trinità!

ILM_igliore
Iside: Citare de MOlay (i templari assorbirono anche il maestri edili sotto il Compagnonaggio) come ultimo gran maestro penso sia doveroso in quanto viene a chiudersi l'ordine del Templari (come fortemente affermato anche da ECO), lo scioglimento portò alla formazione di vari ordini e salotti che si indentificarono con gli illuministi secoli dopo, vedi Leonardo Da Vinci, Newton...... - il concetto di trinità ha origini lontane, il tuo stesso Nick penso ne è la prova, anzi dovresti tornare ancora più indeitro arrivando ai Sumeri, il concetto di trinità è l'imposizione del mito nelle religioni o il Mito che si impone all'interno della nostra civiltà.

KurtTheFish02
Io sono altamente affascinato da tutti i temi affrontati in questi ultimi commenti. 19LUNGHEZZE, grazie per tutti gli spunti. Io ho letto di tutto sugli Egizi ma soprattutto su ATLANTIDE... credo che si potrebbero dire a riguardo un sacco di cose. E pensare che eravamo partiti da un libro sull'inferiorità mentale delle donne :-)

The Punisher Divèrs
Che centrano Atlantide e gli Egizi con l'inferiorità mentale della donna??.... mah!!

KurtTheFish02
Dicevo apposta che a volte si parte da un argomento per finire in tutt'altro! Ciò non trovo debba sempre e necessariamente rappresentare "schizofrenia" da commento!

@@ILM_IGLIORE - essendo l'uomo politeista per natura la chiesa cattolica e apostolica romana ha deciso di renderlo felice ( e confuso) col concetto di trinità( non il film con Bud e Terence). Il concetto è tanto confuso che, i preti di campagna, non sanno ( o non vogliono) spiegare.Ne "la chiave di Hiram" gli autori si spiegano molto bene ( l'ho capito pure io che son notoriamente un caz-one). Peccato che quando J.M. Allegro cominciò a divulgare i segreti dei rotoli del mar Morto venne trattato da pazzo e messo a tacere, mi sa che al papa tremarono i polsi sentendo il proprio scranno scricchiolare.
PS. il mio nick name è (in enigmistica) una "cerniera" creata unendo le parti finale del mio cognome con la parte finale del nome. Poi che io sia affascinato da tutti stì miti è solo un caso.

@@@KURTTHEFISH02- atlandite è la sardegna!

PS. @@Punny questo è DEBASER!!!

jack daniel's
mah, la Sardegna Iside? No, non direi, io sono convinto che in realtà Atlantide fosse quello che ora conosciamo come Antartide. Rifletti, i due nomi simili potrebbero nascondere un'origine comune, e poi si dice che Atlantide fu sommerso dall'acqua, e di fatto l'Altartide si trova sotto il ghiaccio che altro non è acqua ghiacciata appunto. Si si, è così, prima doveva esserci un clima più caldo, poi in seguito alla glaciazione è stato nascosto sotto i ghiacci.

@@Jack leggi qua link rotto poi si tratta solo di teorie.

KurtTheFish02
Quante ne ho lette su Atlantide :-) così tante da impazzire! Eppure fin da ragazzino sognavo di fare l'archeologo (Indiana Jones certo contribuì :-P , ma già sapevo degli studi che mi avrebbero atteso e ne ero affascinato)... poi presi vie diverse e anche il destino non mi avrebbe permesso di farlo. Così è la vita.

rebelde
"...tanto più oggi che la donna ha assunto un ruolo e una consapevolezza davvero invidiabile, sia nella società civile che in svariati campi..." ah sì? a me sembra che la fallocrazia sia più che mai imperante.

The Punisher Divèrs
Rebelde: vogliamo confrontare la Donna di oggi (che lavora, che si occupa d'Arte, che decide di vivere autonoma, che fa carriera ecc) con quella del secolo scorso e dei secoli precedenti?!

KurtTheFish02
Punisher, si può andare migliorando solo un pochetto alla volta. Rebelde consideriamo comunque che esistono esempi come i paesi del nord Europa in cui lo spazio alle donne, soprattutto in politica, pare essere ad un ottimo livello; io non ci sono mai stato in Svezia, però se a parlarmene è una voce attendibilissima come quella di Milena Gabanelli in una passata puntata di Report (la scorsa stagione mi pare) allora sono portato a fidarmi. Poi per conoscere la realtà ci sarebbe davvero da girare il mondo..

rebelde
pungitore, secondo me è perfettamente inutile paragonare la situazione della donna rispetto al passato, perchè quello che conta è qui e adesso. piuttosto va confrontata la situazione della donna in italia rispetto a quella negli altri paesi. e infatti, kurt, sono perfettamente d'accordo con te, confido che in alcuni paesi la situazione sia migliore rispetto all'italia. era all'italia che mi riferivo con il mio commento, e lo riconfermo lettera per lettera. la fallocrazia è imperante, in ogni campo.

The Punisher Divèrs
...OK ma se paragoni la donna all'Islam o all'Africa le cose cambiano.... e quindi? dove vuoi parare??

rebelde
ecco un classico esempio di "colui che si sforza di non arrivarci". hai ragione, ovviamente: c'è chi sta peggio. e allora? dobbiamo accontentarci per forza di una situazione che ci è chiaro non sia buona come dovrebbe essere, ma pazienza, tanto per fortuna c'è chi sta peggio? che ragionamento è? e allora che ci lamentiamo di berlusconi a fare, che in corea c'è kim jong il e in birmania c'è than shwe, e loro sì che se la passano male! che ci lamentiamo della privatizzazione dell'acqua a fare, che in africa l'acqua non ce l'hanno? e avanti così all'infinito. diventa inutile aprire bocca, con questo ragionamento. vuoi un esempio per quello che vedo un po' come un emblema della disparità tra i sessi in italia? pensa al ministro delle pari opportunità.

panNZZOone
il 145 e' da incorniciare (putroppo per noi maschietti). situazione al limite del vergognoso

reverse
ho capito, Stoney, però anche da quelle non così la si prende in culo. Vale pure al contrario. Insomma, si arriva tutti lì: puntiamo ai 90°, almeno per un po' ci si diverte.

andriun

nes: Vero che il libro non è scritto come il commento?
Andrium smettila di fare refresh

andriun: se avessi la possibilità di migliorare il mio commento senza inserirne di nuovi, lo farei mi creda...
iside: ogni volta che lo correggi lo peggiori
andriun
non credo che sia così, ma se le va di scherzare faccia pure..

COS'è, IL GIOCO TROVA LE DIFFERENZE?
«Buongiorno, mi sono iscritto, perchè a fronte di questi effeminati che non vedono l'ora di ergersi a paladini in difesa della posizione femminile, quasi genuflettendosi in modo che la penetrazione sia a loro resa ancora più facilitata, che esiste un altro libro o libretto che ho scritto IO, intitolato "l'apparente intelligenza delle donne e le contraddizioni del nostro tempo". Ovviamente mi sento un maschilista, perchè questa è la condizione più naturale dell'UOMO(anche se molti rifiutano questo aggettivo per non incorrere nelle ire della propria compagna o amica) il resto sono solo chiacchere di un mondo che ha accelerato la sua decadenza anche grazie alla stessa donna e a quegli effeminati che volutamente ha cresciuto ed allevato! Buona lettura. » >>>>
«Buongiorno, mi sono iscritto, perchè volevo avvisare che a fronte di critiche a favore della posizione femminile mosse da questi effeminati che non vedono l'ora di ergersi come suoi paladini, quasi genuflettendosi, in modo che la penetrazione subita risulti loro ancora più facilitata, che esiste un altro libro o libretto scritto da me, che si intitola "Lapparente intelligenza delle donne e le contraddizioni del nostro tempo". Ovviamente un'opera è stata scritta da un maschilista, quale IO mi sento di essere, dal momento che questa è la condizione più naturale dell'essere UOMO(anche se molti oggi rifiutano questo aggettivo per non incorrere nelle ire della propria compagna o amica). Il resto sono solo "chiacchere" di un mondo che ha accelerato la sua decadenza, anche grazie alla stessa donna e a quegli effeminati che volutamente ha cresciuto ed allevato! Buona lettura.» >>>
«Buongiorno, mi sono iscritto perchè volevo avvisare chiunque mi legga, che a fronte di critiche a favore della posizione femminile mosse da questi effeminati che non vedono l'ora di ergersi come suoi paladini, quasi genuflettendosi, in modo che la penetrazione subita risulti loro ancora più facilitata, che esiste un altro libro o libretto scritto da me, che si intitola "Lapparente intelligenza delle donne e le contraddizioni del nostro tempo". Ovviamente un'opera scritta da un maschilista, quale IO mi sento di essere, dal momento che questa è anche la condizione più naturale dell'essere UOMO(anche se molti oggi rifiutano questo aggettivo per non incorrere nelle ire della propria compagna o amica). Il resto a mio avviso sono solo "chiacchere" di un mondo che ha accelerato la sua decadenza, anche grazie alla stessa donna che quegli effeminati ha volutamente e strategicamente cresciuto ed allevato! Buona lettura.»
SOLUZIONE: «Buongiorno, mi sono iscritto, perché volevo avvisare chiunque mi legga, che a fronte di questi effeminati che non vedono l'ora di ergersi a paladini in difesa della posizione femminile, quasi genuflettendosi in modo che la penetrazione (anale) sia a loro resa ancora più facilitata ( questa l'ho ribaltata tre volte ma non se ne viene fuori, aggiungo un ANALE per rendere chiara la cosa), che esiste un altro libro o libretto scritto da me, intitolato "l'apparente intelligenza delle donne e le contraddizioni del nostro tempo". Ovviamente mi sento un maschilista, quale IO mi sento di essere, dal momento che è questa la condizione più naturale dell'essere UOMO (anche se molti rifiutano questo aggettivo per non incorrere nelle ire della propria compagna o amica). Il resto sono solo chiacchiere di un mondo che ha accelerato la sua decadenza, anche grazie alla stessa donna che quegli effeminati ha volutamente e strategicamente cresciuto ed allevato! Buona lettura.»

andriun: non credo che ci siano molti buchi da penetrare in un effeminato...quindi l'anale era stato lasciato volutamente sottinteso. Devo ammettere che la prima parte non suona male, ma la parte finale(dove motivo il mio essere maschilista, per intendersi), era meglio se lasciava l'originale...
iside: correggerò, a furia di fare copia incolla mi sono incasinato. comunque quando ho rapporti anali mi prono non mi genufletto.
andriun
ok, il genuflettersi era da intendersi come riverenza...prima di farsi sodomizzare dalla donna più o meno inconsciamente. A 90 gradi o in posizione prona(a questo punto ha poca importanza).

JURIX
JURIX Divèrs
Ziochen, non so voi ma 'sto librettoBARRAnobel-per-la-letteratura del MMMMMitico adri1 io l'ho già ordinato. Su YouPorn.

andriun: allora, caro signore, mi spiace per lei ma è stato ingannato...se vuole il libro nella sua versione unica ed originale la trova su Amazon sia nella versione cartacea, che in quella digitale. Guardi, per trovarla, è sufficiente che lei digiti nel motore di ricerca di google la prima parte del titolo...Buona lettura! P.S. Con questo lungi da me dall'affermare che la versione che lei ha trovato su YouPorn sia meno interessante ed istruttiva di quella mia...non avendola letta.
JURIX: Neanch' io/me l'ho letto. E' un Video-Libro. Strabel.
andriun: Appunto dicevo...ed immagino che sia anche moooolto istruttivo...perchè mettere limiti alla provvidenza...