Paul Verhoeven (nato il 18 luglio 1938 ad Amsterdam) è un regista e sceneggiatore olandese noto per lungometraggi realizzati nei Paesi Bassi e ad Hollywood. Tra i suoi titoli più noti: Robocop, Total Recall, Basic Instinct, Starship Troopers, Black Book, Elle e Benedetta.

Regista noto per l'uso esplicito di sesso e violenza, per la satira sociale e per oscillare tra successi di critica/pubblico e opere controverse; carriera iniziata in Olanda e proseguita anche nel cinema americano.

Collezione di recensioni su Paul Verhoeven pubblicate su DeBaser. I testi evidenziano ricorrenti temi verhoeveniani: sesso esplicito, violenza e satira sociale. Alcuni film (Robocop) sono celebrati come cult; altri (Benedetta) suscitano critiche per eccessi registici. Opinioni contrastanti sul valore artistico complessivo.

Per: Appassionati di cinema adulto, fan della fantascienza, lettori interessati a registi provocatori

 Per me una certezza, esattamente come poi, dopo la visione del film, ho avuto l'ennesima conferma che la cosiddetta patata non può deludere ...

  Scopri la recensione

 Perché Elle è uno di quei lavori che cerca di dare un quid conoscitivo in più al suo spettatore.

  Scopri la recensione

 Si configura invece come un'opera principalmente di fantascienza bellica, intrisa di un certo militarismo ideologico di base

  Scopri la recensione

 E se la vita, dopo la morte, fosse una nuova vita?

  Scopri la recensione
Tu e Paul Verhoeven
Chi conosce Paul Verhoeven?
Carico...
Altri siti