Reduci dai bagordi di "Introspective" (1988), il loro album più venduto, Neil Tennant e Chris Lowe, più comunemente Pet Shop Boys, dedicarono buona parte del 1989 a produrre per altri artisti. Liza Minelli li chiamò per "Results", smaniosa di mettersi al passo con i tempi. Fa specie sentire la sua voce unica, inconfondibile, sposare i sintetizzatori del duo, ma l'esperimento funziona. Così come funziona l'album di debutto del supergruppo Electronic (Bernard Sumner dei New Order e Johnny Marr degli Smiths) laddove i Pets supervisionano, suonano (Chris) e cantano (Neil) in "The Patience Of A Saint" e "Getting Away With It".
A fine anno il gruppo mise nel mirino il nuovo album. L'obiettivo dichiarato fu quello di realizzare un capolavoro. Due regole: nessun campionamento, solo suoni organici. E, alla produzione, un nome altisonante: Giorgio Moroder. La prima regola verrà allentata in fase di post-produzione. La seconda, troverà un compromesso di tutto rispetto. Moroder non seguirà il gruppo in studio, introdurrà piuttosto Neil e Chris al produttore che ne fornirà il suo marchio di fabbrica: Harold Faltermeyer. Ricordate "Axel F" del 1983 ? Ecco.
Faltermeyer metterà a disposizione dei ragazzi la strumentazione ("Un museo vero e proprio", ricorderà Tennant negli anni a venire), interamente composta da sintetizzatori e tastiere, utilizzata nel periodo in cui il produttore tedesco lavorò con Moroder.
Per poter lavorare in un clima ideale, i Pet Shop Boys raggiunsero Faltermeyer a Berlino. "Iniziavamo a lavorare verso mezzogiorno dopo aver sorseggiato birra", ricorda Neil. "Il più delle volte, eravamo ubriachi". Bene. L'ebbrezza non guasterà l'ispirazione, viva e presente in ogni brano. Con pazienza certosina il duo andrà ad incastonare una serie di perle di rara bellezza. La tristezza è la colonna portante, il comune denominatore di "Behaviour", per ammissione dello stesso Neil. Forse è per questo che, in termini di vendite, l'album non replicò il successo di "Introspective".
"Behaviour" non è un lavoro di facile ascolto, non insinua complicità immediata. Ci vuole tempo, spesso ci vogliono (ebbene sì, mettetevi comodi) anni. La struttura dei brani è a tratti complessa, i testi impregnati di cenni storici, di infanzia rubata, di quotidianità piuttosto sofferta. Andiamo con ordine.
L'album si apre con "Being Boring". La intro, che poi è la outro che ai ragazzi piaceva a tal punto da ri-editarla all'inizio del brano, è lunga e piacevole, la melodia orecchiabile e serena, il testo importante: parla dell'amicizia e fotografa tre epoche: anni '20 ("In abito bianco, diceva l'invito, con tanto di dedica"), anni '70 ("Partii dalla stazione con uno zaino e un pò di trepidazione") e anni '90 ("Tutte le persone che ho baciato...alcune sono qui, altre sono scomparse"). Quando il brano, scelto come secondo singolo, si fermò al numero 24, i due ci rimasero male. Chris: "Com'è possibile che Heart sia andata al numero uno e Being Boring al 24 ? I fans non capiscono nulla".
Il primo capolavoro vero e proprio è la seconda traccia, "This Must Be The Place I Waited Years To Leave". La melodia era stata proposta dai Pets per il film "007 - The Living Daylights" del 1987, che poi si aggiudicarono gli A-Ha con l'omonima canzone. "E' per questo", precisò Chris anni dopo "che suona così cinematografica". Johnny Marr impreziosisce la struttura con un riff di chitarra spettacolare. Il testo racconta dell'infanzia di Neil, il periodo pre-adolescenziale vissuto in collegio. Sapete da dove estrapolerò la frase per il mio prossimo tatuaggio ? "I'm listening to the words I thought I'd never hear again, a litany of saints and other ordinary men. Kneeling on the parquet, whatever has gone wrong ? The fear and feeling hopelessness I don't want to belong". Mi inchino. E scusate se non traduco: verrebbe meno l'effetto.
"To Face The Truth" è una delle poche storie d'amore etero nell'ampio catalogo del gruppo. Di una dolcezza raccapricciante, ma del resto, provate voi a stare nel letto a rigirarvi mentre aspettate l'amante che, Dio non voglia, se la sta facendo con qualcun altro. Eh. "Sei l'unica....l'unica...", che fa da bridge, resta il passaggio migliore del brano.
"How Can You Except To Be Taken Seriously ?" è dedicata ai Bros, ai gemelli Matt e Luke Goss che si erano dati per longevi un paio d'anni prima di sciogliere la band. E, in senso lato, alla pomposità delle popstar. "Noi compresi", precisò Neil. Musicalmente, è un gradevole pop-swing che richiama la celeberrima "Every Little Step" di Bobby Brown, della quale "Chris conosceva i passi, la ballava sempre". Anche no, grazie, Chris. L'assolo di chiatarra, all'ultimo paragrafo, scarno ma efficace, è suonato da Neil. Quarto singolo in un formato particolare composto da due A-Side in abbinata con la cover di "Where The Streets Have No Name". Al che, Bono proruppe con un perentorio "What Have WE Done To Deserve This ?". Eddai, Bono.
"Only The Wind" è un altro piccolo capolavoro. Un lento. Di tristezza, di malinconia, di storia e di compromessi. "Nessuno piange più, questo appartiene al passato. Ora sorridiamo, sorridiamo tutti". Proposta dal vivo in occasione di "Montage" (2000), il tuor dell'album "Nightlife" (1999), raddoppia il potenziale esplosivo.
"My October Symphony". Ecco, ora non vorrei passare per colui che sentenzia. A ventisette anni dall'uscita dell'album, posso tranquillamente affermare che questo brano è un capolavoro di competenza storica, cenni (auto)biografici e manifesta una sensibilità, consentitemi, non comune, non comune per niente. "Devo riscrivere o rivedere la mia sinfonia di ottobre ? O, come indicazione, cambiare la dedica da rivoluzione a rivelazione ?". Altro potenziale tatuaggio. Ancora Marr alla chitarra.
"So Hard". Ahia. Cosa ci fa questa barzelletta nella collana di perle ? Brano divertente, storia pazzerella, che nel video vediamo la sorella di Paul Gascoigne cornificata, va detto che il Red Zone Mix è una figata paura, ma per il resto è come inserire Adriano Piraccini, non me ne voglia il mediano, in una formazione di fuoriclasse, lì, tra Baggio e Platini. Per l'amor di Dio: servono anche i muscoli, non solo i ricami e la seta. Ci sta, dai. Peraltro, fa da singolo apripista al progetto, e la qual cosa potrebbe essere fuorviante.
"Nervously". Chi può esserci di più nervoso di un ragazzo che non trova il coraggio di dichiararsi al proprio amato ? Ce lo racconta Neil, con una dolcezza infinita, toccante, sulla splendida melodia elaborata da Chris.
"The End Of The World". Chi, nel 1990, non ha fatto "oooooooh" ascoltando "Enjoy The Silence ?". Io, più o meno. I più, tutti. Compresi i Pet Shop Boys. Che, con questo brano, hanno cercato di ricrearne non la melodia (sarebbe stato plagio, ndr) ma la struttura complessa e innovativa. Il brano è un ripiego, era destinato ad essere una b-side. Poche ore prima della pubblicazione ufficiale, "The End Of The World" rimpiazzò "Miserablism", brano adorato dai fans, considerato, parole di Neil, "Troppo negativo in un contesto nel quale si vuole trasmettere speranza". Il messaggio è piuttosto sobrio: se una storia finisce, non è la fine del mondo. Sì. Vallo a raccontare alla Bertè.
"Jealousy". Jealousy è stato il primo brano sul quale i Pets, nel 1984, hanno messo le mani realizzandone un demo disponibile online. Nasce da una melodia di Chirs composta a casa dei genitori, in soggiorno, e da un testo di Neil. Indovinate di cosa parla ? Epico il finale orchestrale con archi, arpe e affini. Terzo singolo.
Ultima menzione per le b-sides che gravitano intorno all'album: "It Must Be Obvious" (meravigliosa, per chi ne avesse voglia altro assolo di Neil alla chitarra), "We All Feel Better in the Dark" (con Chris alla strofa, interessantissima la rielaborazione strumentale dei Brothers in Rhythm), "Bet She's Not Your Girlfriend", "Music For Boys", la già citata "Miserablism" e, volendo, i due brani inediti proposti in "Discography", (1991) legati comunque al periodo di Behaviour, "DJ Culture" e "Was It Worth It ?".
Ragazzi, dovete armarvi di pazienza. Provate a non pensare a "It's A Sin" (mai piaciuta), provate a non pensare all'unz-unz tipico dei Pet Shop Boys. Rilassatevi, coricatevi, guardate il soffitto. Provate ad immedesimarvi, a pesare a qualcuno che amate, ai vostri amici, al vostro microcosmo, a ciò che eravate e che siete oggi. E' possibile, è probabile che anche voi vi permeiate a "Behaviour", o a "Behavior" se abitate in America.
Elenco tracce testi samples e video
01 Being Boring (06:50)
I came across a cache of old photos
And invitations to teenage parties
"Dress in white" one said, with quotations
From someone's wife, a famous writer
In the nineteen-twenties
When you're young you find inspiration
In anyone who's ever gone
And opened up a closing door
She said: "We were never feeling bored
'Cause we were never being boring
We had too much time to find for ourselves
And we were never being boring
We dressed up and fought, then thought: "Make amends"
And we were never holding back or worried that
Time would come to an end
When I went I left from the station
With a haversack and some trepidation
Someone said: "If you're not careful
You'll have nothing left and nothing to care for
In the nineteen-seventies"
But I sat back and looking forward
My shoes were high and I had scored
I'd bolted through a closing door
I would never find myself feeling bored
'Cause we were never being boring
We had too much time to find for ourselves
And we were never being boring
We dressed up and fought, then thought: "Make amends"
And we were never holding back or worried that
Time would come to an end
We were always hoping that, looking back
You could always rely on a friend
Now I sit with different faces
In rented rooms and foreign places
All the people I was kissing
Some are here and some are missing
In the nineteen-nineties
I never dreamt that I would get to be
The creature that I always meant to be
But I thought in spite of dreams
You'd be sitting somewhere here with me
'Cause we were never being boring
We had too much time to find for ourselves
And we were never being boring
We dressed up and fought, then thought: "Make amends"
And we were never holding back or worried that
Time would come to an end
We were always hoping that, looking back
You could always rely on a friend
And we were never being boring
We were never being bored
'Cause we were never being boring
We were never being bored
03 To Face the Truth (05:33)
(Tennant/Lowe)
--------------------
You know it hurts me when you lie
Sometimes it even makes me cry
'Cause I'm so in love with you
If you don't believe what I have said
Take a look, my eyes are red
'Cause I'm so in love with you
But all those sleepless nights in bed
When you've been out somewhere instead
I wonder if you care and cannot bear the proof
It hurts too much to face the truth
To face the truth
A lawyer with a case to prove
Would sift the evidence, then move
It's the only thing to do
So why then can't I face the facts?
Sift this evidence that backs
I am so in love with you
But all the nights when you have said
You must be somewhere else instead
I wonder where you go, but daren't expose the proof
It hurts too much to face the truth
To face the truth
To face the truth
You are the only one, the only one
You know it hurts me when you lie
Sometimes it even makes me cry
'Cause I'm so in love with you
If you don't believe what I have said
Take a look, my eyes are red
'Cause I'm so in love with you
But all the nights you don't show up
I know it's time I should grow up
I ask you if you care, you stand and stare aloof
It hurts too much to face the truth
To face the truth
To face the truth
07 So Hard (03:59)
I double-cross you
And you get mysterious mail
I've tried hard not to shock you
It's hard not to
With the things I could say
Tell me why
Don't we try
Not to break our hearts and make it so hard for ourselves
Why
Don't we try
Not to break our hearts and make it so hard for ourselves
You lock your letters in a box
And you've hidden the key
I go one better
I'm indebted
To a contact magazine
Tell me why
Don't we try
Not to break our hearts and make it so hard for ourselves
Why
Don't we try
Not to break our hearts and make it so hard for us
Everybody's got to live together
Just to find a little peace of mind there
If you give up your affairs forever
I will give up mine
But it's hard
So hard
I'm always hoping
You'll be faithful
But you're not, I suppose
We've both give up smoking
'Cause it's fatal
So whose matches are those
Tell me why
Don't we try
Not to break our hearts and make it so hard for ourselves
We make it so hard (it's so hard)
Tell me why
Don't we try
Not to break our hearts and make it so hard
Tell me why
Don't we try
Not to break our hearts and make it so hard for ourselves
Not to break our hearts and make it so hard for ourselves
We make it so hard for ourselves
We make it so hard
So hard
We make it so hard
08 Nervously (04:11)
(Tennant/Lowe)
------------
A nervous boy in several ways
I never knew the world could operate this way
I was nervous when we stopped to speak
And the world came crashing around my feet
We don't talk of love
We're much too shy
But nervously we wonder when and why
A nervous boy, in spite of which
I never thought I could tremble as much as this
Your flashing eyes and sudden smiles
Are never quite at ease, and neither am I
Oh, we'll talk about it all some night
But nervously we never get it
Right
From the start I approved of you
Right from the moment you turned to face me
A nervous boy from another town
With a nervous laugh and a concentrated frown
I spoke too fast with watchful eyes
Of a recent past and some nostalgic surprise
We don't talk of love
We're much too shy
But nervously we wonder when and
Smile
Knowing why I approved of you
Right from the moment you turned to face me
A nervous boy
10 Jealousy (04:50)
At dead of night, when strangers roam
The streets in search of anyone who'll take them home
I lie alone, the clock strikes three
And anyone who wanted to could contact me
At dead of night, 'til break of day
Endless thoughts and questions keep me awake
It's much too late
Where've you been?
Who've you seen?
You didn't phone when you said you would!
Do you lie?
Do you try
To keep in touch? You know you could
I've tried to see your point of view
But could not hear or see
For jealousy
I never knew time passed so slow
I wish I'd never met you, or that I could bear to let you go
At dead of night, 'til break of day
Endless thoughts and questions keep me awake
It's much too late
Where've you been?
Who've you seen?
You didn't phone when you said you would!
Do you lie?
Do you try
To keep in touch? You know you could
I've tried to see your point of view
But could not hear or see
For jealousy
Where've you been?
Who've you seen?
You didn't phone when you said you would!
Do you lie?
Do you try
To keep in touch? You know you could
I've tried to see your point of view
But could not hear or see
For jealousy
Where've you been?
Who've you seen?
You didn't phone when you said you would!
Do you lie?
Do you try
To keep in touch? You know you could
I've tried to see your point of view
But could not hear or see
For jealousy
Where've you been?
Who've you seen?
You didn't phone when you said you would!
Do you lie?
Do you try
To keep in touch? You know you could
I've tried to see your point of view
But could not hear or see
For jealousy
I never knew 'til I met you
11 It Must Be Obvious (04:25)
(Tennant/Lowe)
---------------
Are you feeling alright?
It's easy, we've been there before
But it feels like the flight
Of the von Trapps, does that mean it's war?
Oh no,
From my head to my toes
I'm in love with you
Do you think it shows?
We're meant to be friends
That's what it says in the script
Is it really the end
If, sometimes, I stray just a bit?
Oh no,
It should be poetry, not prose
I'm in love with you
Do you think it shows?
And everyone knows when they look at us
'Course they do, it must be obvious
I never told you, now I suppose
That you're the only one who doesn't know
You were different when
We met in an ordinary way
I didn't intend
To interrupt your own shadowplay
Oh no,
I won't upset the status quo
I'm in love with you
Do you think it shows?
And everyone knows when they look at us
'Course they do, it must be obvious
You've never asked me, and I'm surprised
That you're the only one who hasn't tried
Everyone knows when they look at us
'Course they do, it must be obvious
I never asked you, now I suppose
That you're the only one who doesn't know
Aah
When they look at us
It must be obvious
Oooh
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di donjunio
Il capolavoro di “Behavior” è certamente la struggente “Being Boring”, uno degli apici del pop di ogni tempo.
Lowe è magistrale nel calibrare tastiere, chitarre e sintetizzatori in una miscela quasi morriconiana senza essere magniloquente.