Pet Shop Boys è un duo synth-pop inglese formato da Neil Tennant e Chris Lowe, attivo dal 1981. Conosciuti per singoli e album che uniscono elementi pop ed elettronici, hanno avuto grande influenza sulla scena pop e dance dagli anni Ottanta in poi.

Collaborazioni e produttori citati nelle recensioni: Johnny Marr, Harold Faltermeyer, Giorgio Moroder (menzionato nei contesti di produzione), Stuart Price. Temi ricorrenti nei brani e nelle recensioni: solitudine urbana, ironia sociale, riferimenti alla comunità LGBTQ e al problema dell'AIDS; forte attenzione al singolo e alla produzione per il dancefloor.

I testi analizzati sulle pagine di DeBaser mostrano i Pet Shop Boys come uno dei duo più influenti del pop elettronico. I recensori mettono in evidenza album cardine come Behaviour, Very e Introspective e singoli come Being Boring. Temi ricorrenti nelle recensioni: malinconia, ironia sociale, estetica anni Ottanta e attenzione per la pista da ballo. Le valutazioni sono per lo più positive, con approfondimenti su produzione e collaborazioni.

Per: Lettori interessati a pop elettronico, fan degli anni '80-'90, appassionati di synth-pop e frequentatori di DeBaser

 Il duo formato da Neil Tennant e Chris Lowe non sfornò soltanto furbe istantanee dancey degli anni 80 come “West end girls” o “Domino dancing”, ma contribuì intelligentemente a plasmare l’estetica di quel decennio, e il modo in cui questa avrebbe esteso la sua influenza in senso post-moderno negli anni venire.

  Scopri la recensione

 La tristezza è la colonna portante, il comune denominatore di "Behaviour", per ammissione dello stesso Neil.

  Scopri la recensione

 We were never being boring cos we were never being bored

  Scopri la recensione