Non è certo difficile scovare nella storia del rock artisti che, da leader carismatici di gruppi fondamentali, hanno abbandonato i loro compagni per intraprendere coraggiose o rischiose carriere soliste, vendendo spesso  la loro anima di compositori per raggiungere esclusivamente obiettivi commerciali, a discapito della qualità musicale. Peter Gabriel è però forse uno dei pochi fra questi ad aver raggiunto entrambi gli obiettivi, riuscendo, grazie al suo brillante genio, a coniugare nel corso della sua carriera ritmi più orecchiabili ma mai banali, a brani di elevato livello musicale.  

Abbandonati i Genesis ad una lunga e triste agonia che si protrae ancora ai giorni nostri, nel 1976, Gabriel decide di dare un taglio netto (ma ancora non così netto) con il passato volendo ricostruire da zero una nuova carriera e soprattutto creando un originale stile personale nel comporre musica. E per fare i primi passi nel suo cammino solista,chiama in aiuto due grandissimi personaggi legati alla storia del progressive(di cui il disco presenta ancora delle leggere tracce): nientemeno che il Re Cremisi alias Robert Fripp e Tony Levin, importante collaboratore degli Yes e dei prima citati King Crimson.
Le premesse sembrano promettere un album di grandissima qualità musicale e difatti Peter Gabriel non delude le aspettative generali; nel 1977 vede la luce il suo primo grande capolavoro intitolato "Peter Gabriel I: Car". Un disco pervaso da un forte sentimento di malinconia (probabilmente sfogo postumo dei suoi problemi familiari e dell'abbandono dei Genesis), visibile già prima dell'ascolto, se si nota sulla bellissima copertina il grigio e sbiadito volto di Gabriel disegnato dalla pioggia che scivola sul parabrezza di un'auto. Un volto che è un riflesso non ancora ben definito, senza una forma precisa, come la sua nuova musica.

La prima traccia del disco "Moribund the Burgemeister" potrebbe essere ancora considerata una canzone dei Genesis vista la presenza delle stesse atmosfere fiabesche, oniriche e ai continui cambi di regime nel corso del brano tipiche del progressive (che stava morendo lentamente in quegli anni). Ma allo stesso tempo c'è qualcosa di nuovo, di originale rispetto al passato: nuovi suoni elettronici e meno barocchi, la bellissima voce tetra di Gabriel che irrompe sul brano e ne spezza il ritmo.
Con "Solsbury  Hill", sfruttando il nome della collina sulla quale Re Artù sconfisse i Sassoni, Gabriel torna alla famiglia, ai sentimenti veri, alla malinconia per la propria terra; e dimostra di essere oltre che maestro di progressive anche maestro di folk, in una ballata che ritengo ancora oggi uno dei suoi brani più belli. Uno stupendo attacco di chitarra classica (o forse di banjo), e si vola subito verso il passato, sulle verdi colline inglesi, mentre in chiusura dominano i poderosi riff di chitarra elettrica.  
Altra grandissima hit dell'album è "Modern Love", con uno stile più vicino al rock-punk, in cui Gabriel canta strillando con rabbia un testo decisamente più "sporco" dei precedenti citando ombrelli telescopici, Lady Godiva (vi ricorda niente Peeping Tom che divenne cieco?), romanticismo fuori di moda, canne d'organo che fanno strillare una donna,eccetera... 
E' poi la volta dei simpatici coretti che aprono "Excuse me", un divertissement che ricalca la "Join the Gang" di un certo David Bowie. Ed è forse proprio con questo brano che Peter Gabriel sperimenta qualcosa di totalmente nuovo rispetto al suo stile passato. Ma è con "Humdrum", che si comincia a comprendere la poesia melodica che comporrà la sua grande carriera solista, attenta alla pochezza e alla precarietà della vita ma cercando di trovare un senso,un obiettivo per andare avanti. "Slowburn" torna a farci respirare "aria Genesis", chitarre tirate per dare un'atmosfera epica, voce incalzante, cambi di tono,in sostanza ancora un buon esempio di progressive.
Nuova inversione di regime, per  la stupenda "Waiting for the Big One", dove Gabriel si concede all'anima blues cantando in una maniera del tutto nuova. Atmosfere da bassifondi, un bar dove il povero protagonista del brano annega nell'alcol in attesa dell'anno nuovo, in attesa di una nuova speranza, di un cambiamento nella sua vita; pezzo triste si, ma a mio parere uno dei punti fondamentali dell'album. Il legame con il passato sembra non voler morire mai, ed ecco che una fanfara trionfale di trombe e organo apre "Down the Dolce Vita", che dopo pochi secondi esplode in un incalzante ritmo progressive. Magistrale è l'intermezzo aperto dai rulli di tamburi e di orologi a cucù.
Il terreno è pronto per l'apice dell'album, per una delle ballate più belle di Peter Gabriel, alias "Here comes the flood", che credo dal vivo possa provocare emozioni ancora più grandi di quante non ne possa dare la versione acustica. Una flebile base di organo allieta la dolce voce di Gabriel fino all'esplosione nel ritornello: 

"Lord, here comes the flood
We'll say goodbye to flesh and blood"

La morte viene concepita come un'ascensione,una liberazione dai corpi terreni e il canto diviene struggente e disperato ma anche gioioso.

"Peter Gabriel I" è un chiaro esempio di come un artista legato ad un certo tipo di musica per anni possa riscoprirsi, giocare con la sua poliedricità per stupire il pubblico; finito il periodo dell'istrionismo (per ora) inizia quello dell'esistenzialismo (per l'impegno sociale si dovrà ancora attendere).

Ma tutto questo è solo l'inizio, molte sono le perle che il nostro camaleonte dovrà ancora riservarci.

Elenco tracce testi e samples

01   Moribund the Burgermeister (04:18)

Caught in the chaos in the market square
I don't know what, I don't know why, but something's wrong down there
Their bodies twistin' and turnin' in a thousand ways
The eyes all rollin' round and round into a distant gaze
Ah, look at that crowd!

Some are jumping up in the air - say "We're drowning in a torrent of blood!"
Others going down on their knees, seen a saviour coming out of the mud
Oh Mother! It's eating out my soul
Destroying law and order, I'm gonna lose control

What can I do to stop this plague, spread by sight alone
Just a glimpse and then a quiver, then they shiver to the bone
Ah, look at them go!

Bunderschaft, you are going daft? Better seal off the castle grounds
"This is Moribund, the Burgermeister, I'm gonna keep this monster down,
Somebody sent the subversive element; going to chase it out of down."
No-one will tell what all this is about
But I will find out.
I will find out. I will find out.

This thing's really outrageous, I tell you on the level
It's really so contagious must be the work of the devil
You better go now, pick up the pipers, tell them to play
Seems the music keeps them quiet, there is no other way.
Ah, close the doors!

"We've tried potions and waxen dolls, but none of us could find any cures,"
Mother please, is it just a disease, that has them breaking all my laws,
Check if you can disconnect the effect and I'll go after the cause
No-one will tell what this is all about
But I will find out
I will.

02   Solsbury Hill (04:20)

Climbing up on Solsbury Hill
I could see the city light
Wind was blowing, time stood still
Eagle flew out of the night
He was something to observe
Came in close, I heard a voice
Standing stretching every nerve
Had to listen, had no choice
I did not believe the information
I just had to trust imagination
My heart going boom boom boom
"Son," he said "Grab your things,
I've come to take you home."

To keep in silence I resigned
My friends would think I was a nut
Turning water into wine
Open doors would soon be shut
So I went from day to day
Though my life was in a rut
'Till I thought of what I'd say
Which connection I should cut
I was feeling part of the scenery
I walked right out of the machinery
My heart going boom boom boom
"Hey," he said "Grab your things
I've come to take you home."

Yeah back home

When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
Watched by empty silhouettes
Who close their eyes but still can see
No one taught them etiquette
I will show another me
Today I don't need a replacement
I'll tell them what the smile on my face meant
My heart going boom boom boom
"Hey," I said "You can keep my things,
They've come to take me home."

03   Modern Love (03:38)

04   Excuse Me (03:19)

Excuse me
You're wearing out my joie de vie
Grabbing those good years again
I want to be alone

Excuse me
I'm not the man I used to be
Someone else crept in again
I want to be alone

Excuse me please
I'm looking for Los Angeles
Soaking up the sin again
I want to be alone
I want to be alone
I want to be alone

You got the money back, that's okay
Who needs a Cadillac anyway
I got the medicine, make you see the light
Call me in Alaska if it all turns out right (alright)

Excuse me please
You're standing on my memories
Stealing souvenirs again
I want to be alone
Leave me alone, I wanna be alone...
I wanna be alone
I wanna be alone
I wanna be alone

You got the money back, that's okay
Who needs a Cadillac anyway
I got the medicine, (to) make you see the light
Call me in Alaska, if it all turns out right (alright)

05   Humdrum (03:24)

I saw the man at J.F.K.
He took your ticket yesterday
In the humdrum

I ride tandem with a random
Things don't run the way I planned them
In the humdrum

Hey Valentina, do you want me to beg?
You got me cooking I'm a hard boiled egg
In the humdrum

Empty my mind -- I find it hard to cope
Listen to my heart -- don't need no stethoscope

Seem' to me that television
She come to cut me a deep incision
In the humdrum

Empty my mind -- I find it hard to cope
Listen to my heart -- don't need no stethoscope

Out of woman come the man
Spend the rest of his life gettin back where he can
As a bow, so a dove
As below, so above
From the black hole
Come the tadpole
With the dark soul
In coal she burn, she burn

As I drove into the sun
Didn't dare look where I had begun
Lost among echoes of things not there
Watching the sound forming shapes in the air
From the white star
Came the bright scar
Our amoeba
My little liebe schon

06   Slowburn (04:36)

We're character actors from the Tower of Babel
Bewildered, burnt out, hardly able
To sit astride the high wire cable
It's hard to balance, a little unstable.

Through broken eyes and contact lenses
'Watched you draw your future tenses
See kisses of flame blow out of your lips
You're back telling me your Apocalypse.

Don't get me wrong, I'll be strong
When the slowburn sunset come along
You've gotta stay the night
I gotta think that you might.

We've tried a hanful of bills and a handful of pills
We've tried making movies from a volume of stills
But the words fell like hailstones,
bouncing at our feet
Covering our feelings with a frozen sheet.

A chance to move, I take a shot
I get cold -- you get hot
We look outside, lyin' awake
See birds breaking surface on a silent lake.

But don't get me wrong, I'll be strong
When I'm back on the Isle of Avalon
Don't get me wrong, I'll be strong
When the slow burn sunset come along
You've got to stay the night
I've got to think that you might.

Don't try to make it easy, it'll cut you down to size
Darlin' we've got to trust in something
We're shooting down our skies
shooting down our skies.

07   Waiting for the Big One (07:13)

08   Down the Dolce Vita (04:42)

09   Here Comes the Flood (05:54)

When the night shows
The signals grow on radios
All the strange things
They come and go, as early warnings
Stranded starfish have no place to hide
Still waiting for the swollen Eastern tide
There's no point in direction we cannot
Even choose a side.

I took the old track
The hollow shoulder, across the waters
On the tall cliffs
They were getting older, sons and daughters
The jaded underworld was riding high
Waves of steel hurled metal at the sky
And as the nail sunk in the cloud, the rain
Was warm and soaked the crowd.

Lord, here comes the flood
Here we'll say goodbye to flesh and blood
If again the seas are silent
In any still alive
It'll be those who gave their island to survive
Drink up, dreamers, you're running dry.

When the flood calls
You have no home, you have no walls
In the thunder crash
You're a thousand minds, within a flash
Don't be afraid to cry at what you see
The actors gone, there's only you and me
If we break before the dawn
They'll use up what we used to be.

Lord, here comes the flood
We'll say goodbye to flesh and blood
If again the seas are silent
In any still alive
It'll be those who gave their island to survive
Drink up, dreamers, you're running dry.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  aamario78

 Ogni colpo sul rullante è un autentico pugno nello stomaco.

 La realtà in cui viviamo è sotto gli occhi di tutti...