Era il giugno 1980 quando vide la luce il terzo dei primi quattro album solistici di Peter Gabriel che portano come titolo il suo nome.

Già dalle prime note, o meglio, dai primi "colpi", si capisce che si ha a che fare con un disco particolare, ma lo si intuisce già osservando la copertina: una foto in b/n che ci mostra il volto "liquefatto" dell'artista, la celeberrima "melting face" che contraddistingue un po' l'intero lavoro, e se vogliamo, ne è il comune denominatore.

La tematica che visivamente, musicalmente e testualmente viene trasmessa, è la condizione di disagio e instabilità dell'uomo contemporaneo, conseguenza di tutte quelle sollecitazioni che subisce nell'habitat che lui stesso ha contribuito a creare con tutti i suoi aspetti negativi, fino ad un punto in cui rinsavire non è più possibile. La stessa tematica di "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd, in cui Roger Waters, mirando attraverso un'ottica grandangolare, afferma che l'unico modo per uscire da tutto ciò è "impazzire".

Peter Gabriel invece non parla in maniera universale, ma ci racconta nove storie legate dallo stesso comune denominatore. Ci narra di personaggi a cui piace violare la privacy altrui ("Intruder"), che non hanno più autocontrollo ("No Self-Control"), che si impongono la perdita della memoria ("I Don't Remember"), che uccidono ("Family Snapshot") perché incapaci di comunicare ("And Through The Wire"), che giocano alla guerra ("Games Without Frontiers"), che giudicano i diversi ("Not One Of Us"), che rimangono vittime del sistema ("Biko"), ma che tuttavia, a livello inconscio, desiderano condurre una vita normale ("Lead A Normal Life"). Un tema indubbiamente forte ed attualissimo, molto più oggi che di 27 anni fa (non c'è da spiegare perché: la realtà in cui viviamo è sotto gli occhi di tutti...).

La rabbia recondita espode con incredibile potenza nelle sonorità del disco, nulla a che vedere con i due precedenti dischi di Gabriel, ne, tantomeno, con la produzione dei Genesis dell'era-Gabriel. Il suono di batteria presente in questi solchi è qualcosa che non si era mai sentito: ogni colpo sul rullante è un autentico pugno nello stomaco. Completano il muro sonoro opprimenti tappeti di sintetizzatori allucinati, opera di Larry Fast e dello stesso Peter Gabriel, che cura anche la stesura della parte percussiva. Alle chitarre troviamo i fidi Robert Fripp (King Crimson) e David Rhodes, che da qui inizierà la sua lunga collaborazione con Gabriel. Al basso l'immancabile Tony Levin e John Giblin. Al sax Dick Morrissey. Non dimentichiamoci di altre due guest-stars di lusso: la splendida Kate Bush ai cori, la cui magnifica voce, "sporcata" attraverso il Vocoder, risulta addirittura irriconoscibile (si ascoltino "Intruder" e "Not One Of Us"), e l'ex-compagno di avventure prog Phil Collins, ovviamente dietro i tamburi a sostituire in alcune tracce l'insostituibile Jerry Marotta.

...Si diceva del suono di batteria: Peter Gabriel, evidentemente non soddisfatto dei risultati ottenuti nei suoi precedenti lavori, era determinato ad ottenere un suono pulito e definito, dare risalto al ritmo puro, battere e levare. Decide quindi di eliminare completamente i piatti dal kit di batteria, che, secondo la sua intuizione, compromettevano il limpido incedere del ritmo. E non basta: il suono prodotto "live" veniva filtrato e compresso in studio tramite un equalizzatore grafico, e poi amplificato. Non servono altre parole: si ascolti "Intruder"!

Appena pubblicato, il disco raggiunse immediatamente il primo posto della classifica in U.K., dove stazionò per due settimane consecutive. Quello che i dirigenti della casa discografica avevano definito un "suicidio commerciale", otterrà ottimi riscontri di vendite anche negli U.S.A., vendendo complessivamente più copie dei due "Peter Gabriel" precedenti messi insieme. Questo disco, con il successivo (ancora più ardito per sperimantazione e strumentazione), ha il merito di aver rivoluzionato il suono di batteria e di aver influenzato almeno un decennio di produzione musicale: come non dimenticare il sound compresso di batteria che ha marchiato in maniera incancellabile tutti gli anni '80?

...e il primo che ha preso la palla al balzo è stato proprio Phil Collins: il sound cui egli stesso ha contribuito a definire è riconoscibilissimo nel suo primo hit da solista, "In The Air Tonight", che trascinerà in vetta alle classifiche mondiali, nel 1981, il suo "Face Value". Stessa sorte per i singoli dei Genesis "Man On The Corner" (Collins) e "Mama" (Banks/Collins/Rutherford), rispettivamente da "Abacab" (1981) e "Genesis" (1983).

Peter Gabriel sarà capace di sfornare tre capolavori consecutivi: questo, il quarto "Peter Gabriel" (con la famosa "Shock The Monkey", 1982) e "So" (1986), vertice creativo dell'artista, capace di fondere la sperimentazione degli anni passati con ottime melodie squisitamente pop, generando uno dei grandi dischi dell'ultimo trentennio di produzione musicale. Un'esperienza che l'ex-Genesis, duole affermarlo, non ripeterà mai più.

Elenco tracce testi e samples

01   Moribund the Burgermeister (04:18)

Caught in the chaos in the market square
I don't know what, I don't know why, but something's wrong down there
Their bodies twistin' and turnin' in a thousand ways
The eyes all rollin' round and round into a distant gaze
Ah, look at that crowd!

Some are jumping up in the air - say "We're drowning in a torrent of blood!"
Others going down on their knees, seen a saviour coming out of the mud
Oh Mother! It's eating out my soul
Destroying law and order, I'm gonna lose control

What can I do to stop this plague, spread by sight alone
Just a glimpse and then a quiver, then they shiver to the bone
Ah, look at them go!

Bunderschaft, you are going daft? Better seal off the castle grounds
"This is Moribund, the Burgermeister, I'm gonna keep this monster down,
Somebody sent the subversive element; going to chase it out of down."
No-one will tell what all this is about
But I will find out.
I will find out. I will find out.

This thing's really outrageous, I tell you on the level
It's really so contagious must be the work of the devil
You better go now, pick up the pipers, tell them to play
Seems the music keeps them quiet, there is no other way.
Ah, close the doors!

"We've tried potions and waxen dolls, but none of us could find any cures,"
Mother please, is it just a disease, that has them breaking all my laws,
Check if you can disconnect the effect and I'll go after the cause
No-one will tell what this is all about
But I will find out
I will.

02   Solsbury Hill (04:20)

Climbing up on Solsbury Hill
I could see the city light
Wind was blowing, time stood still
Eagle flew out of the night
He was something to observe
Came in close, I heard a voice
Standing stretching every nerve
Had to listen, had no choice
I did not believe the information
I just had to trust imagination
My heart going boom boom boom
"Son," he said "Grab your things,
I've come to take you home."

To keep in silence I resigned
My friends would think I was a nut
Turning water into wine
Open doors would soon be shut
So I went from day to day
Though my life was in a rut
'Till I thought of what I'd say
Which connection I should cut
I was feeling part of the scenery
I walked right out of the machinery
My heart going boom boom boom
"Hey," he said "Grab your things
I've come to take you home."

Yeah back home

When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
Watched by empty silhouettes
Who close their eyes but still can see
No one taught them etiquette
I will show another me
Today I don't need a replacement
I'll tell them what the smile on my face meant
My heart going boom boom boom
"Hey," I said "You can keep my things,
They've come to take me home."

03   Modern Love (03:38)

04   Excuse Me (03:19)

Excuse me
You're wearing out my joie de vie
Grabbing those good years again
I want to be alone

Excuse me
I'm not the man I used to be
Someone else crept in again
I want to be alone

Excuse me please
I'm looking for Los Angeles
Soaking up the sin again
I want to be alone
I want to be alone
I want to be alone

You got the money back, that's okay
Who needs a Cadillac anyway
I got the medicine, make you see the light
Call me in Alaska if it all turns out right (alright)

Excuse me please
You're standing on my memories
Stealing souvenirs again
I want to be alone
Leave me alone, I wanna be alone...
I wanna be alone
I wanna be alone
I wanna be alone

You got the money back, that's okay
Who needs a Cadillac anyway
I got the medicine, (to) make you see the light
Call me in Alaska, if it all turns out right (alright)

05   Humdrum (03:24)

I saw the man at J.F.K.
He took your ticket yesterday
In the humdrum

I ride tandem with a random
Things don't run the way I planned them
In the humdrum

Hey Valentina, do you want me to beg?
You got me cooking I'm a hard boiled egg
In the humdrum

Empty my mind -- I find it hard to cope
Listen to my heart -- don't need no stethoscope

Seem' to me that television
She come to cut me a deep incision
In the humdrum

Empty my mind -- I find it hard to cope
Listen to my heart -- don't need no stethoscope

Out of woman come the man
Spend the rest of his life gettin back where he can
As a bow, so a dove
As below, so above
From the black hole
Come the tadpole
With the dark soul
In coal she burn, she burn

As I drove into the sun
Didn't dare look where I had begun
Lost among echoes of things not there
Watching the sound forming shapes in the air
From the white star
Came the bright scar
Our amoeba
My little liebe schon

06   Slowburn (04:36)

We're character actors from the Tower of Babel
Bewildered, burnt out, hardly able
To sit astride the high wire cable
It's hard to balance, a little unstable.

Through broken eyes and contact lenses
'Watched you draw your future tenses
See kisses of flame blow out of your lips
You're back telling me your Apocalypse.

Don't get me wrong, I'll be strong
When the slowburn sunset come along
You've gotta stay the night
I gotta think that you might.

We've tried a hanful of bills and a handful of pills
We've tried making movies from a volume of stills
But the words fell like hailstones,
bouncing at our feet
Covering our feelings with a frozen sheet.

A chance to move, I take a shot
I get cold -- you get hot
We look outside, lyin' awake
See birds breaking surface on a silent lake.

But don't get me wrong, I'll be strong
When I'm back on the Isle of Avalon
Don't get me wrong, I'll be strong
When the slow burn sunset come along
You've got to stay the night
I've got to think that you might.

Don't try to make it easy, it'll cut you down to size
Darlin' we've got to trust in something
We're shooting down our skies
shooting down our skies.

07   Waiting for the Big One (07:13)

08   Down the Dolce Vita (04:42)

09   Here Comes the Flood (05:54)

When the night shows
The signals grow on radios
All the strange things
They come and go, as early warnings
Stranded starfish have no place to hide
Still waiting for the swollen Eastern tide
There's no point in direction we cannot
Even choose a side.

I took the old track
The hollow shoulder, across the waters
On the tall cliffs
They were getting older, sons and daughters
The jaded underworld was riding high
Waves of steel hurled metal at the sky
And as the nail sunk in the cloud, the rain
Was warm and soaked the crowd.

Lord, here comes the flood
Here we'll say goodbye to flesh and blood
If again the seas are silent
In any still alive
It'll be those who gave their island to survive
Drink up, dreamers, you're running dry.

When the flood calls
You have no home, you have no walls
In the thunder crash
You're a thousand minds, within a flash
Don't be afraid to cry at what you see
The actors gone, there's only you and me
If we break before the dawn
They'll use up what we used to be.

Lord, here comes the flood
We'll say goodbye to flesh and blood
If again the seas are silent
In any still alive
It'll be those who gave their island to survive
Drink up, dreamers, you're running dry.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Progressive86

 Peter Gabriel è forse uno dei pochi ad aver coniugato ritmi orecchiabili con elevato livello musicale.

 "Here comes the flood": la morte concepita come un'ascensione, un canto struggente ma gioioso.