Peter Walker & Velvet Underground

Gruppo musicale o Musicista

Peter Walker è un chitarrista e compositore statunitense noto per un approccio influenzato dal sitar e dalla musica indiana; pubblicò lavori come Rainy Day Raga (1966). The Velvet Underground è una band statunitense di rock sperimentale/art rock formatasi a New York nei primi anni '60, nota per l'album The Velvet Underground & Nico (1967) e per membri come John Cale e Lou Reed.

Il flexi disc 'White Wind - Loop' fu allegato ad Aspen Magazine nel 1966; il lato B 'Loop' è un pezzo strumentale dei Velvet Underground con feedback chitarristico eseguito da John Cale (menzionato nella recensione). Il lato A, 'White Wind', è un brano strumentale di Peter Walker caratterizzato da sonorità vicine al sitar e a un incrocio tra raga e flamenco. Nella recensione si cita inoltre la cover di 'Norwegian Wood' collegata a Walker e l'album Rainy Day Raga.

Recensione del flexi disc (1966) incluso in Aspen Magazine: lato A 'White Wind' di Peter Walker, lato B 'Loop' dei Velvet Underground con feedback di John Cale. Il pezzo di Cale richiama La Monte Young e Robert Ashley; Walker pratica un approccio sitar-like vicino a raga e flamenco. Il testo miscela storia editoriale e suggestioni psichedeliche.

Per: Appassionati di psichedelia, chitarra sperimentale, storia del rock e curiosi delle pubblicazioni editoriali degli anni '60.

 È il ’66, bellezza. Anzi: è il ’66, fratello: sintonizzati.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Peter Walker & Velvet Underground
Chi conosce Peter Walker & Velvet Underground?
Carico...