Pierre Boulez (26 marzo 1925 – 5 gennaio 2016) è stato un compositore e direttore d'orchestra francese, figura di primo piano della musica contemporanea e dell'avanguardia del dopoguerra. Fondò l'Ensemble InterContemporain e fu tra i promotori di istituzioni per la ricerca musicale.

Compositore e direttore d'orchestra francese, associato alla tecnica seriale estesa e alla musica contemporanea; fondatore dell'Ensemble InterContemporain; attivo come compositore e direttore per gran parte del XX e inizi del XXI secolo.

Le recensioni analizzano in dettaglio l'organico, la spazializzazione e le tecniche timbriche in pezzi come Sur Incises, Répons, Le marteau sans maître e Pli selon pli. Si sottolinea l'uso della serialità estesa e la capacità di Boulez di trasformare e spaziare il suono. I testi evidenziano la densità sonora, l'originalità timbrica e l'esigente rigore compositivo. Buon materiale per chi vuole approfondire la musica contemporanea.

Per: Appassionati di musica contemporanea, studenti di composizione, ascoltatori curiosi.

 Potenza di Boulez, uno che invecchiando migliora: come dimostra questo brano scritto quando il compositore francese aveva passato la settantina.

  Scopri la recensione

 Una musica fatta di suoni, non di note: lo si diceva prima.

  Scopri la recensione

 È una musica densa, quella di "Répons" (così come è tesa e virtuosistica quella del "Dialogue"), fatta di suoni che riempiono lo spazio acustico, per cui è molto suggestivo il finale in cui il tessuto strumentale si sfalda un po' alla volta e restano in evidenza i solisti (in particolare, pianoforte, arpa, cimbalom e glockenspiel) più distanziati tra loro, finalmente liberi di lasciar risuonare la carica emotiva della loro voce.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 90006 Risoluzione: 600 x 401
Id immagine: 7961 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Pierre Boulez
Chi conosce Pierre Boulez?
Carico...