Marzo 1969
I Pink Floyd sono chiamati a musicare (in tempi brevi) il film "Di più, ancora di più" di Barbet Schroeder, incentrato sulla vicenda di una drogata coppia in trasferta a Ibiza.
L'assenza di Barrett pesava ancora ma fino ad un certo punto, poichè il ruolo di David Gilmour cominciava ad essere determinante e il resto della band non esitava certo a spargere colori psichedelici nel sound. In "More" traspare una perfetta coesione tra brani cantati e strumentali, adatti a sottolineare particolari momenti del film di Schroeder. Il canto degli uccellini che apre "Cirrus Minor" fa pensare all'amore che lega quei due protagonisti al sorgere del sole, in una campagna possibilmente isolata; pian piano la melodia prendo corpo e Roger Waters ci accompagna con la sua voce in echeggianti anfratti oscuri, per poi lasciarci con le folate d'organo di Richard Wright che brillano appunto, come il sorgere di una nuova alba. Successivamente, arriva il pezzo più duro mai composto dal gruppo, una "The Nile Song" sospesa tra un incedere volutamente sopra le righe con un Gilmour rabbioso che fa letteralmente sanguinare la sua chitarra. "Crying song" vorrebbe tornare dalle parti di "Cirrus Minor", solo che alla fine c'è un malinconico assolo elettrico in puro stile Gilmour. Lo strumentale "Up the Khyber" ricorda la parte più dissonante della suite "A Saucerful Of Secrets" con quei sordi pestaggi di piano che si disperdono dopo 2 minuti, andando all'incontrario. Ancora atmosfere bucoliche con "Green Is The Colour" seguita dalla splendida ballata "Cymbaline", davvero atipica per i Floyd. Il Main Theme potrebbe essere l'ideale seguito di "Set The Controls For The Heart Of The Sun", una cavalcata spiritica verso menti malate.
"Ibiza Bar" poteva tranquillamente intitolarsi "The Nile Song-Part 2" e "More Blues" è un lento Blues notturno frettolosamente interrotto da rumori molesti che portano alle visioni lisergiche della lunga "Quicksilver" (il brano migliore, da ascoltare assolutamente di notte). Uno stranissimo intermezzo spagnoleggiante ("A Spanish Piece"), anticipa l'epilogo della breve e funambolica "Dramatic Theme".
Forse è normale che la colonna sonora di un Cult misconosciuto, acquisti meno importanza di "A Saucerful Of Secrets" o "Atom Heart Mother", ma non per questo deve necessariamente finire nel dimenticatoio.
PS: consideratelo come un 3.5, voglio essere generoso perchè dargli 3 mi sembrava un pò sprecato.
Elenco tracce testi e samples
01 Cirrus Minor (05:15)
In a churchyard by a river,
Lazing in the haze of midday,
Laughing in the grasses and the graze.
Yellow bird, you are alone
In singing and in flying on,
In laughing and in leaving.
Willow weeping in the water,
Waving to the river daughters,
Swaying in the ripples and the reeds.
On a trip to Cirrus Minor,
Saw a crater in the sun
A thousand miles of moonlight later.
02 The Nile Song (03:24)
I was standing by the Nile
When I saw the lady smile.
I would take her out for a while,
For a while.
Oh, my tears wept like a child.
How her golden hair was blowing wild.
Then she spread her wings to fly,
For to fly.
Soaring high above the breezes,
Going always where she pleases.
She will make it to the islands in the sun.
I will follow in her shadow
As I watch her from my window.
One day I will catch her eye.
She is calling from the deep,
Summoning my soul to endless sleep.
She is bound to drag me down,
Drag me down.
06 Cymbaline (04:47)
The path you tread is narrow
And the drop is sheer and very high
The ravens all are watching
From a vantage point nearby
Apprehension creeping
Like a tube-train up your spine
Will the tightrope reach the end?
Will the final couplet rhyme?
And it's high time...
Cymbaline
Yes it's high time...
Cymbaline
Please wake me
A butterfly with broken wings
Is falling by your side
The ravens all are closing in
And there's nowhere you can hide
Your manager and agent
Are both busy on the phone
Selling coloured photographs
To magazines back home
And it's high time...
Cymbaline
Yes it's high time...
Cymbaline
Please wake me
The lines converging where you stand
They must have moved the picture plane
The leaves are heavy round your feet
You hear the thunder of the train
Suddenly it strikes you
That they're moving into range
And Doctor Strange is always changing size
And it's high time...
Cymbaline
Yes it's high time...
Cymbaline
Please wake me
And it's high time...
Cymbaline
Yes it's high time...
Cymbaline
Please wake me
09 Ibiza Bar (03:16)
I'm so afraid of the mistakes that I made
Taking every time that I wake
I feel like a hard-boiled and cut-up man
So give me a time when the countries will lie on the storyline if kind
Are days are made since the first page
I've lived every line that you wrote
Take me down, take me down, from the shelf above your head
So give me a time when the countries will lie on the storyline if kind
And if I live on the shelf like the rest
And if love bleeds like a sad song
Please pick-up your camera and use me again
So give me a time when the countries will lie on the storyline if kind
Yea
12 A Spanish Piece (01:05)
Pass the tequila, Manuel
(glug, snort)
Listen, gringo, laugh at my lisp and I kill you
I think
This Spanish music
It sets my soul on fire
Lovely seniorita
Your eyes are like stars
Your teeth are like pearls
Your ruby lips
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di valeriozappa
Il colore predominante è il verde, luminoso, venato di azzurro, mentre passeggio per il bosco.
Forse ora mi sento un po’ più ricco di prima....
Di pana
"Green is the Colour rappresenta una delle mie canzoni preferite del gruppo londinese"
"un disco che meriti di essere ascoltato e valutato, anche per la sua grandissima varietà di generi musicali"