Mi sono reso conto, leggendo le recensioni su DeBaser, che chiunque osi scrivere qualche cosa fuori dal coro su alcuni lavori che secondo molti hanno fatto la storia della musica, come in questo caso, incorrono in parecchie malevolenze barra maledizioni dal muro oltranzista dei fan dell'artista in gioco. Bene, sono quindi preparato alle copiose critiche, spero no agli insulti, che arriveranno anche se mi attendo, magari illudendomi, qualche indulgenza da parte chi, pur amando questo gruppo, consideri l'ipotesi che qualcun altro possa sollevare alcune perplessità. Per quanto mi riguarda cercherò di argomentare il più possibile quanto andrò ad affermare in modo che almeno possiate concedermi l'attenuante dell'onestà intellettuale. Quanto riporto in seguito lo scrissi più o meno uguale qualche tempo fa, se ne trovate traccia in rete sappiate che ...sono sempre io il colpevole.
Non parlerò specificatamente dei vari pezzi presenti sull'LP definitivo, su quelli si è probabilmente discusso fino alla nausea e recensori ben migliori di me hanno già provveduto a riguardo, ma piuttosto dello spirito originario su cui si fondava il lavoro, tradito non certo per troppo amore.E' con questo animo che mi accingo quindi a recensire un "presunto capolavoro" ipotizzandone anche il "lato oscuro", vale a dire che i Pink Floyd, proprio con questo disco, si sono venduti al mercato e, aggiungo io, con una percezione e lungimiranza davvero encomiabili.
Appartengo dunque alla decisa minoranza che considera "DSOTM", se non certamente brutto, un disco poco onesto che segna indubbiamente la prematura scomparsa del gruppo che si chiamava Pink Floyd, non a livello innovativo, perché d'idee, con alti e bassi, è pieno questo disco come i successivi fino almeno a "The Wall", ma piuttosto scomparsa intesa come tradimento di quell'icona psichedelica che il gruppo stesso era diventato per gran parte dei suoi sostenitori, incluso fino ad allora anche il sottoscritto. Non è stato un passaggio indolore, anzi è stato soffertissimo ma senz'alcun dubbio meditato e, proprio per questo, da perseguire con maggiore acredine. Perché dico meditato? Perché dall'originale stesura, che addirittura era un singolo pezzo e non una suite, fino alla definitiva incisione su disco sono passati ben due anni; due anni di travaglio in cui il gruppo dapprima tentoni, poi sempre più scientificamente ha provveduto ad una trasformazione "on the road" della suite fino ad avvallare il prodotto finale sulla base delle reazioni del pubblico. In parole povere i Pink Floyd hanno fatto con anni d’anticipo quello che il cinema americano ha adottato come regola di base grazie alle proiezioni test cui sottopone una campionatura di pubblico eterogeneo dove, secondo le reazioni alle scene visionate, il film è modificato e molto spesso vengo girate nuovamente alcune parti ad uso e consumo del piacere dell'utente finale. Questa mossa potrebbe persino spiegare, o perlomeno indicare la reale motivazione della longevità in classifica di questo disco nel corso dei vari lustri a seguire.
Andiamo con ordine: "The Dark Side Of The Moon" era stato partorito come singolo pezzo dalla mente di Roger Waters nel 1971 e solo dopo una lunga discussione con Nick Mason fu presa la decisione di trasformarlo in qualcosa di molto più corposo che avesse la struttura e le dimensioni di un LP. La prima esibizione dal vivo fu tenuta a Brighton il 20 gennaio del 1972 con il titolo provvisorio di "Eclipse", ma un guasto tecnico costrinse il gruppo ad abbandonare dopo appena 20 minuti quindi si può cronologicamente asserire che la prima data mondiale in cui la prima stesura di "the dark" venne suonata in pubblico fu al Rainbow Theatre di Londra il 17 febbraio dello stesso anno; questa prima versione di DSOTM era sicuramente molto più psichedelica quindi molto più ancorata al precedente stile "pink". Il tour mondiale che ne seguì fu strutturato per rilevare le percezioni del pubblico modificando di conseguenza la struttura dei brani; ad esempio "The Great Gig in the Sky"che originariamente era chiamato dal gruppo "The Mortality Sequence" era agli albori uno strumentale costruito sul piano elettrico di Richard Wright e nei primi concerti veniva addirittura proposto insieme a sovraincisioni di letture sacre recitate da Malcom Muggenridge. La trovata non riscontrò assolutamente i favori della folla tanto che fu velocemente messa da parte. Parallelamente, anche se con minore evidenza, anche tutti gli altri brani venivano inevitabilmente mutati, concerto dopo concerto, intensificando sempre di più l'uso di diavolerie ed effetti elettronici che invece riscontravano i favori del pubblico pagante.
Gli ultimi concerti giapponesi servirono ad oliare quella potente macchina da soldi che si stava costruendo; nonostante tutto ciò, l’ostinata perseveranza alla ricerca della "perfezione" non sarebbe bastata, da sola, a dare la dimensione definitiva che ebbe in seguito il lavoro. Qui entra in gioco un personaggio fondamentale, oggi troppo spesso dimenticato, ma che allora aveva avuto enormi riconoscimenti che quasi lo elevarono a membro onorario del gruppo per meriti speciali; mi riferisco a quel modesto compositore, ma genio assoluto degli effetti speciali nonchè brillante tecnico del suono che risponde al nome di Alan Parsons. Alan riprese in mano il lavoro semi definitivo e rivoltandolo come un guanto, ovviamente sempre sotto la supervisione del gruppo ne delimitò i confini fisici, per l'epoca assolutamente....metafisici. Si può dedurre tutto ciò ascoltando uno degli ultimi concerti di questo tour esplorativo, chiamiamolo così, tenutosi a Sapporo il 3 dicembre 1972, in altre parole un mesetto prima della registrazione su vinile. Esiste a tal riguardo un cd uscito in edicola da parte della Fabbri Editori che pubblicò la registrazione, ovviamente illegale, di quel concerto. La struttura di DSOTM era già plasmata ai voleri dell'ascoltatore, ma non ancora forgiata, smaltata e tirata a lucido come si sarebbe potuto in seguito apprezzare sul disco ufficiale. Questo diamante grezzo è stato quindi ripulito e cesellato di fino da Alan Parsons; si potrebbe obbiettare se si fosse trattato di diamante grezzo o semplicemente di zircone, ma qui potremmo andare avanti per ore a discutere ed entrambe le tesi sarebbero egualmente valide ed opinabili.
Resta però il fatto che "the dark" non è un disco onesto, ma un disco di comodo, una specie di prova generale su come si sarebbe in seguito sviluppato il mercato musicale fino agli scandali dei giorni nostri. Quindi solo per questo unico motivo considero quest'album "pericoloso", " falsamente innovativo" e sicuramente spartiacque tra la genuina ispirazione di un artista o di un gruppo e la bieca legge di mercato che cominciava a muovere i primi passi.
I Genesis con la fuoriuscita di Peter Gabriel e soprattutto con quella di Steve Hackett sono riusciti a fare ben di peggio solo alcuni anni più tardi.
Elenco tracce testi samples e video
01 Speak to Me (01:08)
''{spoken} I've been mad for fucking years, absolutely years, been over the edge for yonks, been working me buns off for bands...
I've always been mad, I know I've been mad, like the
most of us...very hard to explain why you're mad, even if you're not mad...
{the rest of this song is an instrumental}''
02 Breathe (02:48)
Breathe, breathe in the air.
Don't be afraid to care.
Leave but don't leave me.
Look around and choose your own ground.
Long you live and high you fly
And smiles you'll give and tears you'll cry
And all you touch and all you see
Is all your life will ever be.
Run, rabbit run.
Dig that hole, forget the sun,
And when at last the work is done
Don't sit down it's time to dig another one.
For long you live and high you fly
But only if you ride the tide
And balanced on the biggest wave
You race towards an early grave.
03 On the Run (03:50)
''{spoken} [female announcer, announcing flight departures at an airport, including 'Rome', 'Cairo', 'Naples']
Live for today, gone tomorrow, that's me (laughter)!
{the rest of this song is an instrumental}''
04 Time (06:49)
Ticking away the moments that make up a dull day
You fritter and waste the hours in an offhand way.
Kicking around on a piece of ground in your home town
Waiting for someone or something to show you the way.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain.
You are young and life is long and there is time to kill today.
And then one day you find ten years have got behind you.
No one told you when to run, you missed the starting gun.
And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking
Racing around to come up behind you again.
The sun is the same in a relative way but you're older,
Shorter of breath and one day closer to death.
Every year is getting shorter never seem to find the time.
Plans that either come to naught or half a page of scribbled lines
Hanging on in quiet desperation is the English way
The time is gone, the song is over,
Thought I'd something more to say.
Home, home again.
I like to be here when I can.
When I come home cold and tired
It's good to warm my bones beside the fire.
Far away across the field
The tolling of the iron bell
Calls the faithful to their knees
To hear the softly spoken magic spells.
05 The Great Gig in the Sky (04:44)
''{spoken} And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime.
I never said I was frightened of dying.
{the rest of this song is an instrumental}''
06 Money (06:22)
Money, get away.
Get a good job with more pay and you're okay.
Money, it's a gas.
Grab that cash with both hands and make a stash.
New car, caviar, four star daydream,
Think I'll buy me a football team.
Money, get back.
I'm all right Jack keep your hands off of my stack.
Money, it's a hit.
But Don't give me that do goody good bullshit.
I'm in the high-fidelity first class traveling set
And I think I need a Lear jet.
Money, it's a crime.
Share it fairly but don't take a slice of my pie.
Money, so they say
Is the root of all evil today.
But if you ask for a raise it's no surprise that they're giving none away.
''{spoken} HuHuh! I was in the right!
Yes, absolutely in the right!
I certainly was in the right!
You was definitely in the right. That geezer was cruising for a bruising!
Yeah!
Why does anyone do anything?
I don't know, I was really drunk at the time!
I was just telling him, he couldn't get into number 2. He was asking why he wasn't coming up on freely, after I was yelling and screaming and telling him why he wasn't coming up on freely.
It came as a heavy blow, but we sorted the matter out.''
07 Us and Them (07:49)
Us, and them
and after all we're only ordinary men.
me, and you.
God only knows it's not what we would choose to do.
Forward he cried from the rear
and the front rank died.
and the general sat and the lines on the map
moved from side to side.
Black and blue
and who knows which is which and who is who.
up and down.
And in the end it's only round and round, and round.
Haven't you heard it's a battle of words
the poster bearer cried.
Listen son, said the man with the gun
there's room for you inside.
''{spoken} I mean, they're gunna kill ya, so like, if you give 'em a quick short, sharp, shock, they won't do it again. Dig it? I mean he got off light, 'cos I would've given him a thrashing - I only hit him once! It was only a difference of right and wrong, innit?...I mean good manners
don't cost nothing do they, eh?''
Down and out
It can't be helped but there's a lot of it about.
With, without.
And who'll deny it's what the fighting's all about?
Out of the way, it's a busy day
I've got things on my mind.
For the want of the price of tea and a slice
The old man died.
09 Brain Damage (03:46)
The lunatic is on the grass
The lunatic is on the grass.
Remembering games and daisy chains and laughs
Got to keep the loonies on the path
The lunatic is in the hall
The lunatics are in my hall
The paper holds their folded faces to the floor
And every day the paper boy brings more
And if the dam breaks open many years too soon
And if there is no room upon the hill
And if your head explodes with dark forebodings too
I'll see you on the dark side of the moon
The lunatic is in my head
The lunatic is in my head
You raise the blade, you make the change
You re-arrange me 'til I'm sane
You lock the door
And throw away the key
There's someone in my head but it's not me
And if the cloud bursts, thunder in your ear
You shout but no one seems to hear
And if the band you're in starts playing different tunes
I'll see you on the dark side of the moon
I cannot think of anything to say except, ha, ha, ha, I think it's marvelous!
Ha, ha, ha!
10 Eclipse (02:11)
All that you touch
And all that you see
All that you taste
All you feel.
And all that you love
And all that you hate
All you distrust
All you save.
And all that you give
And all that you deal
And all that you buy,
Beg, borrow or steal.
And all you create
And all you destroy
And all that you do
And all that you say.
And all that you eat
And everyone you meet
And all that you slight
And everyone you fight.
And all that is now
And all that is gone
And all that's to come
And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon.
''{spoken} There is no dark side of the moon really. Matter of fact it's all dark.''
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di claudio12
Un album che più che un album è sicuramente un'opera d'arte del rock.
Chi ama il rock non può essere amante di esso se non ha mai ascoltato THE DARK SIDE OF THE MOON.
Di AngeloLecce87
Pazzia, soffocamento, eccitazione, paura, relax, adrenalina e piacere si fondono in maniera quasi impercettibile in questa cosa chiamata “album”.
Ho dato 0 a questo disco perché 5 è troppo poco.
Di UcCaBaRuCcA
The Dark Side Of The Moon ha segnato il riconoscimento internazionale dei Pink Floyd, è stato innanzitutto un enorme successo commerciale.
Come ogni arte, la musica richiede concessioni e devozione, non si ascolta The Dark Side Of The Moon come si mangia un panino in fretta alla pausa pranzo.
Di Pepperism
Prendi un prisma, portalo con te sul lato oscuro della luna e aspetta che un raggio di luce senza meta lo attraversi.
Non ditemi più che sono sano, il lato oscuro della luna cambia chiunque.
Di AR (Anonima Recensori)
"Un album è bello quando appartiene ai Led Zeppelin o ai Pink Floyd, o ai Doors"
"The Dark Side of the Moon è ancora in classifica tra gli album più venduti, a distanza di questi 33 anni"