I Simpson sono sempre fonte di grande ispirazione per il sottoscritto...
Ultimamente ho piacevolmente scoperto che il gruppo preferito da Otto (l'autista metallaro del pulmino della scuola) sono gli ormai dimenticati Poison, chiamati a suonare al suo matrimonio e causa della tragica fine del matrimonio stesso con lo sposo che scappava sul pulmino, allestito a festa, assieme al suo amato gruppo mentre scorrevano le note di "Nothin' But A good Time".
Beh... Quella puntata fu un'illuminazione.
Perché non condividere con i DeUtenti il ricordo dei mitici Poison?
Perché non rompere le palle ai DeUtenti con la recensione di "Open Up And Say... Ahh!" (che tra l'altro mancava dal DeArchivio)???
Perché non far storcere il naso a tutti quelli che "se un album non lo capisci solo al trecentoquarantesimo ascolto, non è bella musica"?????
Perché, vi chiederete voi (anche se i più mi avranno già mandato a cagher e avranno già cambiato recensione)?
Beh... Semplicemente perché a me i Poison piacevano, e pure parecchio. Con sadico piacere e con il ghigno sotto i baffi mi sono quindi indaffarato a cercare la mia vecchia e impolverata cassetta ed eccomi qua.
Bene... i Poison appartengono a quella corrente di successo degli anni ottanta chiamata Glam Metal-Rock (ma anche Glam Hard Rock, Pop Metal, Party Metal e "Facciamo gli sporcaccioni con le nostre ragazze ubriache Metal"), e più precisamente alla seconda ondata (1986-90) del Glam Metal, quella più melodica e "di massa" che si distingueva dalla prima, più aggressiva e "horrorifera" (Twisted Sister, W. A. S. P. etc...), per le atmosfere romantiche e spesso strappalacrime e per l'attitudine divertente e divertita della maggior parte dei brani.
Insomma... musica per far festa (e per piacere alle sbarbine)!
Allora... i Poison si possono senz'ombra di dubbio considerare gli esponenti più in voga del Glam di quegl'anni. Capigliature da far invidia a Platinette e trucco da museo delle cere si accompagnavano a pantaloni talmente attillati da compromettere la fertilità di chiunque. Questi erano i Poison. Tanto eccessivi e ridicoli esteticamente quanto ruffiani e semplici musicalmente.
Nati nel 1983 a Harrisburg (Pennsylvania) capirono subito che per la soddisfazione sessuale e il successo commerciale, la terra promessa in quegl'anni era la California. Presi armi e bagagli partirono per la terra "del sol" e, memori degli insegnamenti dei vari Kiss, David Bowie, Motley Crue, AC/DC, Aerosmith, Led Zeppelin, Alice Cooper, Van Halen etc... (insomma, praticamente di tutti), iniziarono a comporre e suonare. Se si può dire una cosa del Glam Metal degli anni ottanta è che vendeva come e più del pane. Gruppi come i sopraccitati Motley Crue assieme ai vari Cinderella, Bon Jovi e chi più ne ha più ne metta, avevano un appeal sui giovani (soprattutto i nipotini dello zio Sam) da influenzare tutto il mercato americano della musica. Vuoi per il fascino del proibito e dell'eccesso tipicamente ottantiano, vuoi per una ricerca continua e ossessiva del miglior abbinamento tra Sesso (molto), Droga (e sesso) e Rock'n'Roll (e sesso), le case discografiche si godevano i lauti profitti che i giovani (e soprattutto Le giovani) riversavano nelle loro casse, ignorando volutamente chi cercava di fare musica un po' più "impegnata" (anche in ambito Metal, vedi Thrash, Death Etc...).
I Poison in quel periodo non fecero altro che fare "il disco giusto al momento giusto". Sfacciato e patinato, eccessivo e iper-melodico, divertente e festaiolo con quel tocco di "romanticismo" educato che faceva versare la consueta lacrimuccia alla giovane ed eccitata fan ("Every Rose Has Its Thorn"). Dopo essersi fatti conoscere con il precedente rockeggiante "Look What The Cat Dragged In" (1986), esplosero definitivamente nel cuore dei teenager americani (e non solo) con questo "Open Up And Say... Ahh!" riconosciuto all'unanimità come il loro miglior lavoro.
Accomunati agli altri gruppi del filone per la manifesta spensieratezza, la leggera allegria musicale e l'esagerata estremizzazione estetica, si differenziavano dagli altri Glamster (neologismo?) per 2 fondamentali aspetti:
1) Furono uno dei pochissimi gruppi a non prendersi troppo sul serio e ad adottare uno scimmiottamento esplicito nei confronti degli stilemi imposti dal genere (capigliature, costumi etc...), come si poteva notare dagli spassosissimi video (a differenza per esempio dei Motley Crue e di Bon Jovi che credevano sul serio di essere gli Dei simbolo della musica universale e unici portatori del "Verbo sonoro").
2) Musicalmente furono molto più elaborati e "derivati" rispetto agli altri, riuscendo a creare canzoni dove l'elaborato non era sinonimo di varietà ma di dinamismo sonoro mai stantio o immobile su certi aspetti, anzi, spontaneamente "multicolore" o "multiforma" mantenendo sempre e comunque un'immediatezza e un'accessibilità da far invidia a molto Pop di quegl'anni.
Non a caso ho usato l'aggettivo "derivati"... Personalmente considero i Poison come un gruppo che, ancorandosi ai propri gusti e idoli musicali, riusciva a proporre pezzi volutamente citazionali che camminavano in bilico tra l'originale rielaborazione delle numerose influenze (al limite del Crossover, ma forse mi drogo troppo) e la furba scopiazzatura. Questo non toglie comunque che pezzi come le "festaiole" "Love On The Rocks", "Nothin' But A Good Time" e "Back To The Rocking Horse" (vere Party Rock songs dal vago sapore AC/Dciano) non riescano ad essere trascinanti e coinvolgenti al punto giusto. Da citare anche la Aerosmithiana "Good Love" con il suo ritmo scherzoso e brillante; le quadrate e "pesanti" "Tearin' Down The Walls" e "Bad To Be Good" impreziosite dalla tesissima voce di Bret Michaels (vero sex symbol dell'epoca); la viziosa e maniacale "Look But You Can't Touch" (il titolo dice tutto); la bellissima "Fallen Angel" (tipica espressione di Rock patinato) e la tanto famosa quanto sdolcinata "Every Rose Has Its Thorn". C'è spazio anche per una cover del duo Loggins/Messina ("Your Mama Don't Dance", 1972) che sottolinea come i Poison furono influenzati, e a tratti si sente, dal Rock'n'Roll anni 60 (cosa rara in quegl'anni).
Un plauso particolare va a C.C. Deville, chitarrista che, seppur non in possesso di una virtuosa abilità musicale, riusciva a donare a tutti i pezzi e a tutti gli assoli un feeling e un mordente davvero incisivi.
Dopo questo lavoro il gruppo non riuscì più a mantenere una formazione stabile (C.C. Deville abbandonò) e gli stimoli giusti... Con il successivo "Flesh and Blood" cercarono di indurire il suono per adattarsi al nuovo modello dominante proveniente da Seattle ma i risultati furono scarsi e quell'equilibrio melodico e di immagine che rese grande quest'album si spezzò per sempre, mentre il Grunge divorava tutto quello che trovava nel suo cammino.
Elenco tracce testi e video
02 Nothin' but a Good Time ()
Now listen
Not a dime, I can't pay my rent
I can barely make it through the week
Saturday night I'd like to make my girl
But right now I can't make ends meet
I'm always workin' slavin' every day
Gotta get a break from that same OL' same OL'
I need a chance just to get away
If you could hear me think this is what I'd say
Don't need nothin' but a good time
How can I resist
Ain't lookin' for nothin' but a good time
And it don't get better than this
They say I spend my money on women and wine
But I couldn't tell you where I spent last night
I'm really sorry about the shape I'm in
I just like my fun every now and then
I'm always workin' slavin' every day
Gotta get away from that same old same old
I need a chance just to get away
If you could hear me think this is what I'd say
Don't need nothin' but a good time
How can I resist
Ain't lookin' for nothin' but a good time
And it don't get better than this
You see I raise a toast to all of us
Who are breakin' our backs every day
If wantin' the good life is such a crime
Lord, then put me away
Here's to ya
Don't need nothin' but a good time
How can I resist
Ain't lookin' for nothin' but a good time
And it don't get better than this
Don't need nothin' but a good time
How can I resist
Ain't lookin' for nothin' but a good time
And it don't get better than this
Don't need nothin' but a good time
How can I resist
Ain't lookin' for nothin' but a good time
And it don't get better than this
07 Fallen Angel ()
She stepped off the bus out into the city streets
Just a small town girl with her whole life
Packed in a suitcase by her feet
But somehow the lights didn't
shine as bright as they did
On her mama's TV screen
And the work seemed harder
And the days seemed longer
Than she ever thought they'd be
But you know you got to stick to your guns
When it all comes down
Cause sometimes you can't choose
It's like heads they win
Tails you're gonna lose
Chorus:
Win big--Mama's fallen angel
Lose big--livin' out her lies
Wants it all--Mama's fallen angel
Lose it all, rollin' the dice of her life
Now she found herself in the fast lane livin' day to day
Turned her back on her best friends, yeah
And let her family slip away
Just like a lost soul
caught up in the Hollywood scene
All the parties and the limousines
Such a good actress hiding all her pain
Trading her memories for fortune and fame
Just a step away from the edge of a fall
Caught between heaven and hell
Where's the girl I new a year ago
Chorus
Too much too soon
Or just a little too late
Cause when her ship came in
She wasn't there and it just wouldn't wait
08 Every Rose Has Its Thorn (04:22)
We both lie silently still in the dead of the night
Although we both lie close together
We feel miles apart, inside
Was it somethin' I said or something I did
Did my words not come out right
Tho' I tried not to hurt you
Tho' I tried
But I guess that's why they say
Every rose has its thorn
Just like every night has its dawn
Just like every cowboy sings his sad, sad song
Every rose has its thorn
Yea it does
I listen to our favorite song playin' on the radio
Hear the dj say love's a game of
Easy come and easy go
But I wonder does he know
Has he ever felt like this
And I know that you'd be here right now
If I could have let you know somehow I guess
Every rose has its thorn
Just like every night has its dawn
Just like every cowboy sings his sad, sad song
Every rose has its thorn
Though it's been a while now
I still feel so much pain
Like the knife that cuts you
The wound heals, but the scar, that scar remains.
I know I could have saved our love that night
If I'd know what to say
Instead of making love
We both made our separate ways
Now I hear you've found somebody new
And that I never meant that much to you
To hear that tears me up inside
And to see you cuts me like a knife
Every rose has its thorn
Just like every night has its dawn
Just like every cowboy sings his sad, sad song
Every rose has its thorn
09 Your Mama Don't Dance ()
CHORUS:
Your Mama Don't Dance and you dady don't
rock and roll
Your mama don't dance and your dady don't
rock and roll
But when evening rolls around and it's time to
hit the town
where do you go-you gotta rock it
The old folks say that ya gotta end your date
by ten
But if you're out on a date don't
you bring her home late 'cause
it's a sin
You know there's no excuse
You know you're gonna lose, you never win
I'll say it again
CHORUS
SOLO
You see I pulled into a drive-in and
found a place to park
We hopped into the back seat where it's
always nice and dark
I'm just about to move hinking to myself
Mmm Jeff this is a breeze
Then there was a light in my eye and a guy says
Out of the car long hair
Oowee-you're comig with me
said the local police
CHORUS
Play me a little, C.C.
SOLO 2
CHORUS OUT
Carico i commenti... con calma