"Ascolta", uscito nei negozi di dischi nel maggio 2004, è il più lungo album dei Pooh, ben 14 canzoni, a dimostrazione del fatto che dopo quasi 40 anni di storia hanno ancora tanto da dire, ed è l'ultimo lavoro con Stefano D'Orazio, che prima di lasciare il gruppo si regala ben due canzoni interamente cantate da lui, "Per dimenticare te" e "Dove sono gli altri tre". La seconda di queste è una spiritosa e autoironica canzone sul rapporto con i tre colleghi, e sul fatto che il pubblico li percepisce come un'unica entità, al punto da definire i loro figli "i figli dei Pooh". Il lavoro rappresenta un'evoluzione musicale notevole del gruppo più longevo della musica italiana verso il brit-pop, dimostrando padronanza nei più svariati generi. La title-track è coinvolgente, emoziona e spiana subito la strada al grande ritorno dei Pooh dopo la parentesi musical di "Pinocchio". È poi la volta di "Capita quando capita", con un bellissimo video girato in cui i quattro dell'Ave Maria dimostrano di essere altrettanti tasselli di un progetto tra i più lunghi e fortunati dell'intera storia musicale italiana e non solo. Equilibrio tra solennità e dolcezza, tra ironia e serietà, rappresentano il connubio ideale di un lavoro sicuramente di pregevole valore, soprattutto se si considerano perle del calibro di "Scusami", "Cosa sarà di noi", "Quando anche senza di me", fino a sfociare nel finale, il momento culminante di questa opera monumentale: "Domani", in cui i fantastici quattro regalati dal cielo per cambiare le sorti della musica nostrana si esprimono al massimo in fraseggi musicali sublimi, ed anche il risultato vocale risulta davvero eccezionale. Bellissima la copertina con la figlia di Red Canzian Chiara che si appoggia alle pareti dell'acquario di Genova. Roby e Red i solenni, Dodi e Stefano i dolci: il miracolo è compiuto, non resta altro che ascoltare l'ultimo colpo di coda di una carriera tra le più incredibili della storia della seconda arte.