Il vortice del tempo stava per inghiottire anche gli anni novanta e una strana commistione di luci e ombre stava per avvolgermi.
Già da qualche anno avevo cominciato a coltivare il mio speciale non senso per la vita. Ascoltare in quegli anni “Disintegration” dei “Cure” , “OK Computer” dei “Radiohead” e “Stupid Dream” dei “Porcupine Tree” fu un vero sollievo perché mi sottrasse all’obbligo di non piangere: quel dolore “cosmico” liberato da quella musica fece scendere dai mie occhi lacrime che per troppo tempo avevo represse. Le scintille di quell’ acqua salata crollavano ed esplodevano per terra, trasformandosi in frammenti di specchio che deformavano il mio volto. Ero finalmente libero di mostrare i fiori malati del mio amore. Qualche anno più tardi fui felice di ascoltare Fossati cantare: “Sono colpevole di aver nutrito l’amore e altre deviazioni, come la malinconia, come la nostalgia” . Non so se per tutti voi quelli furono anni belli… io so solo che per me furono ferocemente e crudelmente importanti. Forse non avrei dovuto cominciare questa recensione in questo modo ma le sensazioni legate a questa musica non riesco a deviarle, a lasciarle indietro. Non ho bisogno di riascoltare questo album per ripercorrerne i diversi momenti.
Chiudo gli occhi e ripenso a “Even Less” , con le sue tastiere che introducono le risate di una ragazza lontana, e poi il suono interlocutorio di una chitarra che diviene improvvisamente duro ed epico… e ancora atmosfere oniriche su cui si staglia la voce di Steven Wilson che ci porta sulla spiaggia di Norfolk. Si vede un mare cupo, invernale, rischiarato da qualche raggio di luce che rischia di farti ardere di nostalgia. Improvvisamente arriva “Piano Lessons” che ti scuote con la sua energia e ti consente di rilassarti solo in alcuni istanti. Sembra acqua fredda che ti scorre sul corpo la mattina presto per tonificarti. Dopo questa energia si chiudono nuovamente gli occhi e si recuperano i frammenti onirici della notte attraverso “Stupid Dream” . Una chitarra acustica ed un pianoforte introducono “Pure Narcotic” : sembra una passeggiata mattutina fra la rugiada della campagne che rilassa e mette di buon umore. Peccato che il senso di inadeguatezza affiori di tanto in tanto in questa dolce passeggiata: “Mi dispiace di non essere come te” . Colin Edwin irrompe con un ipnotico giro di basso su cui Chris Maitland costruisce la ritmica di “Slave Called Shiver” . Steven Wilson si aggira in questo brano con uno strano senso di oppressione a cui reagisce con la rabbia della sua chitarra. Comincia a salire un senso di angoscia serpeggiante quando risuonano le note di “ Don’t Hate Me” : l’ accidia del brano stringe la gola per venire interrotta solo quando Wilson canta angosciato: “Non odiarmi, non sono speciale come te” . Il brano si evolve ancora immergendoci nelle nebbie di sogni evanescenti dove emergono i fiati di Theo Travis e le tastiere di Richard Barbieri. Il brano termina con un assolo di Wilson che ci culla con la sua bellezza.
Ci si desta ancora con “This is No Rehearsal” : Wilson gioca molto bene con il pedale wah wah durante l’ assolo per poi condurre la band verso un finale adrenalinico del brano. “Baby Dream In Cellophane” ci mostra il mondo attraverso la lente deformante di un leggero narcotico: tutto ha una strana logica ed è strano cercare di fare di più. Ritroviamo nuovamente aperti i nostri occhi con “Stranger by the Minute” : sembra di vedere scorrere il mondo e il tempo attraverso i finestrini di un aereo e la chitarra di Wilson ci invita a volare. Silenzio. Incomincia l’ arpeggio di una chitarra acustica che ci conduce in un lento vortice di nostalgia siderale, dove ogni nota è un dolcissimo veleno… si respira lentamente… e poi il cuore si apre inseguendo le traiettorie delle scale pentatoniche di Wilson. Il veleno comincia ad entrare in circolo ed il sogno cosmico diventa incubo in “Tinto Brass” . La batteria ed il basso sono un unico cuore che batte rapidamente, specchio delle visioni evocate dal flauto di Travis. Improvvisamente il respiro affannoso si mozza con l’ entrata in scena violenta della chitarra di Wilson. Siamo alla fine. Gli occhi spalancati per l’ incubo si richiudono improvvisamente in un quieto dolore, lento: “forse è il momento di smettere di nuotare” ci sussurra Wilson in “Stop Swimming” . Per alcuni fragili visionari è facile immaginare di sprofondare nel mare e vedere la luce del sole allontanarsi e svanire mentre il proprio corpo va giù… sempre più giù… sempre di più. Dopo aver visto il buio abbiamo esorcizzato la morte… e adesso la vita è un’ avventura che bisogna vivere.
Elenco tracce testi samples e video
01 Even Less (07:11)
A body is washed up on a Norfolk beach
He was a friend that I could not reach
He thought I was cold but I understand
But for the grace of god goes another man
And I may just waste away from doing nothing
But you're a martyr for even less
A choirboy is buried on the moors
Where we used to go dreaming when we were bored
So some kids are best left to fend for themselves
And others were born to stack shelves
And I may just waste away from doing nothing
But you're a martyr for even less
0096 2251 2110 8105
02 Piano Lessons (04:21)
I remember piano lessons
The hours in freezing rooms
Cruel ears and tiny hands
Destroying timeless tunes
She said there's too much out there
Too much already said
You'd better give up hoping
You're better off in bed
You don't need much to speak of
No class, no wit, no soul
Forget you own agenda
Get ready to be sold
I feel now like Christine Keeler
Sleepwaking in the rain
I didn't mean to lose direction
I didn't want that kind of fame
(Take your hands off my land)
Credit me with some intelligence
(if not just credit me)
I come in value packs of ten
(in five varieties)
And even though I got it all now
My only stupid dream
I see you and me together
And how it should have been
I remember piano lessons
Now everything seems clear
You waiting under streetlights
For dreams to disappear
04 Pure Narcotic (05:02)
You keep me waiting
You keep me alone in a room full of friends
You keep me hating
You keep me listening to the Bends
No amount of pointless days
Can make this go away
You have me on my knees
You have me listless and deranged
You have me in your pocket
You have me distant and estranged
No narcotics in my brain
Can make this go away
I'm sorry that, I'm sorry that I'm not like you
I worry that I don't act the way you'd like me to
I'm sorry that, I'm sorry that I'm not like you
You find me wanting
You find me bloodless but inspired
You find me out
You find me hallucinating fire
No narcotics in my brain
Can make this go away
I'm sorry that, I'm sorry that I'm not like you
I worry that I don't act the way you'd like me to
I'm sorry that, I'm sorry that I'm not like you
Have we ever been here before?
Running headlong at the floor
Leave me dreaming on a railway track
Wrap me up and send me back
Have we ever been here before? (I'm sorry that)
Running headlong at the floor (I'm sorry that I'm not like you)
Leave me dreaming on a railway track (I worry that)
Wrap me up and send me back (I don't act the way you'd like me to)
05 Slave Called Shiver (04:40)
I need you more than you can know
And if I hurt myself it's just for show
I found a better way to curb the pain
You put a trigger here inside my brain
Mother I need her
I'm falling apart
Mother I need her
And it's only the start
I may be nothing now but I will rise
I'll have more followers than Jesus Christ
Mother I need her
I'm falling apart
Mother I need her
And it's only the start
Through all the smashing things and crashing cars
I love the ground you walk with all my heart
Mother I need her
I'm falling apart
Mother I need her
And it's only the start
06 Don't Hate Me (08:30)
A light snow is falling on London
All sign of the living has gone
The last train pulls into the station
And no-one gets off and no-one gets on
Don't hate me
I'm not special like you
I'm tired and I'm so alone
Don't fight me
I know you'll never care
Can I call you on the telephone, now and then?
One light burns in a window
It guides all the shadows below
Inside the ghost of a parting
And no-one is left, just the cigarette smoke
07 This Is No Rehearsal (03:26)
How many children did I bring into this world?
How many did I lose in the shopping arcade?
This is no rehearsal - play it back
and throw things at the screen
This is no rehearsal - somebody
interpret this for me
And still I remember how I dressed him this morning
And then he was gone - stolen, my only one
09 Stranger by the Minute (04:30)
Ghosts in the park
Appear just after dark
Killers, children ...
But no-one has a harp
They look like tourists
It makes me want to laugh
Under floorboards
It's hard to fly a kite
Underwater
My cigarette won't light
Standing in the shade
I'm getting frostbite
Strange as I seem
I'm getting stranger by the minute
Look in my dreams
They're getting stranger by the minute
When I'm drowning
You drag me up to you
Rings in the water
My only residue
But you're just fiction
And I'm a twisted boy
10 A Smart Kid (05:22)
Stranded here on planet earth
It's not much but it could be worse
Everything's free here, there's no crowds
Winter lasted five long years
No sun will come again I fear
Chemical harvest was sown
And I will wait for you
Until the sky is blue
And I will wait for you
What else can I do?
A spaceship from another star
They ask me where all the people are
What can I tell them?
I tell them I'm the only one
There was a war but I must have won
Please take me with you.
12 Stop Swimming (06:53)
This song leaks out onto the pavement
It could be a joke, it could be a statement
The more that I fake it and pretend I don't care
The more you can read in to what isn't there
Maybe it's time to stop swimming
Maybe it's time to find out where I'm at
What I should do and where I should be
But no-one will give me a map
I'll leave now, this can't continue
But I forget which door I came through
And I know what the lift can be painfully slow
So I think I'll leave by the window
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di splinter
Un album a servizio delle emozioni.
Se volete godervelo fino a fondo dovete assolutamente levare la mente da ciò che fate in quel momento e pensare a dove vorreste essere.
Di Omega Kid
Stupid Dream è la storia di una infatuazione epica, una cotta destabilizzante che rende difficile valutare razionalmente ciò che ci circonda.
Per chi scrive si tratta semplicemente di un confortante, caldo angolo di serenità, dove Wilson riesce finalmente a trovare quella dimensione anelata dalla sua vena creativa.