I Prefab Sprout sono universalmente riconosciuti come un toccasana per lo scenario pop contemporaneo. Hanno credibilità, ma non hanno successo. Sono pressochè dimenticati, il nucleo della band sciolto: il leader e artefice del progetto, Patrick Dominic McAloon più comunemente Paddy, da una quindicina d'anni è un solista che, per varie ragioni, quando qualche etichetta discografica glielo permette, fa uscire qualcosa: vecchie registrazioni, vecchi demo riarrangiati e rimasterizzati, mantenendo il nome del progetto. Perché il nostro è compulsivo, bulimico: scrive e compone a ritmo forsennato. Ha fatto interi album su Michael Jackson, Donna Summer, personaggi immaginari, situazioni, catastrofi, esperienze. Un visionario sempre a mezza via tra il reale ed il fantastico. La corista, Wendy, dal 1997 bada alla famiglia e ci allieta su Twitter, Neil Conti è fondamentalmente batterista turnista, il fratello Martin coltiva patate in Catalogna (scherzo: ogni tanto fa capolino sui portali gestiti dai fans e regala qualche perla non richiesta come la reinterpretazione di "When Love Breaks Down" accompagnato dal basso, ndr).
"Jordan: The Comeback", la quinta fatica in studio, uscì a tardo 1990 creando consenso ma, primo sintomo della malattia, vendendo poco. E' questa la maledizione dei Cavoletti Prefabbricati. Piacere, piacciono. Vendere, non vendono. "Steve McQueen" (1985), che fa capolino in qualsivoglia classifica degli "album da ascoltare tassativamente prima di morire" oppure "100 dischi che hanno fatto la storia del blablabla", in relazione all'eco generata ha venduto poco, pochissimo.
Va così, Paddy. Ti giuro che io ci ho provato: oltre ad acquistare ogni tuo prodotto, ho diffuso il verbo, elogiato le tue doti di compositore a mezza via tra Lennon e McCartney (nessuna lesa maestà, eh. Intendevo: il nostro ha i sogni del primo e i tormenti dell'altro), ho parlato del tuo amore per la musica che ti porta a continuare a lavorare seppur la sindrome di Ménière ti stia portando via udito e vista, ho suonato i tuoi album a persone preparate e competenti, ma la reazione è sempre la stessa: bravo, bravo. Ma finisce lì.
Torniamo al disco. Il Jordan che deve tornare, magari dalla luna, è Elivs. L'album è in gran parte a lui dedicato, ma non solo. E' un lavoro eterogeneo che poggia le fondamenta sulla produzione magistrale di Thomas Dolby, artefice del pluridorato "Steve McQueen" (1985). I Prefab detestano essere monotematici, quindi aspirare al ritorno di Elvis ci sta, ma in un contesto di amore, preghiera e ricordi. Il suono è più morbido rispetto agli altri lavori per l'abbondanza di tastiere: l'album è più affine al diretto predecessore, "From Langely Park To Memphis" (1988), piuttosto che a "Steve McQueen". La dolcezza smisurata di "Nightingales", tanto per fare un esempio, la ritroviamo in "We Let The Stars Go" (Paddy: "Dovevo andare a vedere Michael Jackson, avevo i biglietti, poi mi venne l'ispirazione per scrivere questa canzone, mollai tutto e mi misi al piano"). L'album tende a non annoiare l'ascoltatore perché detta i tempi con maestria: la coinvolgente e metafisica "Looking For Atlantis" cede il passo ai "tranquilli pomeriggi domenicali (senza neve che cadrà, grazie a Dio, ndr)" di "Wild Horses", seguita da "Machine Gun Ibiza" che fila via veloce, per poi farci riaddormentare sognanti con la già citata "We Let The Stars Go".
Paddy ci riconsegna Elvis con dolcezza, purezza sinfonica, danza e metriche futuristiche in "Jordan: The Comeback" (il brano), "Jesse James Simphony", "Jesse James: Bolero" e "Moondog". Neil Tennant dei Pet Shop Boys, intervistato nel periodo contingente, ironizzò : "Oh, no! Ancora lui ? (Paddy, ndr). Basta! Ma cosa rappresenta questo disco ? Ma una hit, riusciranno a scriverla prima o poi ? Ma può un album di 19 tracce averne una sola decente peraltro denominata, scusate se rido, "Jesse James Bolero" ? E poi tutti questi riferimenti all'America ("Hey Manatthan, da "From Langely Park To Memphis", ndr) ma quando c'è stato ? Dai, basta.....scrivete una hit!". Sono gusti, zio Neil: non tutti sono geneticamente predisposti alla hit propriamente detta. Forse il trademark di McCaloon, che molti apprezzano, è proprio questo, quello di non aver mai ceduto al compromesso.
Dopo aver dato a Jordan / Jesse James / Elvis il dovuto commiato, l'album si rilassa trattando amore, fede ("One Of The Broken" è un filo diretto con Dio), annunciando la nascita della figlia ("Paris Smith"), scrivendo una letterina a Jacko ("Michael") e sciogliendosi via via fino alla quiete più totale di cui è impregnata "Doo Wop in Harlem". Nel mezzo, due impennate degne di nota: "The Ice Maiden" (cazzo, Paddy, allora ce l'hai la voce: escila ogni tanto, dai!) e "Scarlet Nights". "Mercy On Me" e la riempitiva (che riempie con gioia dell'ascoltatore e strappa un sorriso malinconico) "The Wedding March" sono graditi apostrofi rosa tenue.
"Jordan" è un concept album atipico, suonato con una gentilezza fuori dal comune. Persino laddove il ritmo aumenta ("Carnival 2000" e "Machine Gun Ibiza"), si ha paura a forzare la mano ed il brano finisce per lasciare qualcosa in termini di personalità. La produzione di Dolby unita alla vena instancabile di McAloon è un'alchimia che funziona, ma l'impressione è che non si riesca a spiccare il volo. Una traversata serena, meditabonda, un viaggio da qui a lì che però, a dispetto dell'elevato numero di tracce (diciannove), finisce subito. Ti riporta esattamente da dove sei partito, ed il retrogusto è assolutamente buono, dolce. Una piccola meraviglia partorita in un periodo frenetico, insomma, dove in pochi si sono fermati per prendersi una pausa e quasi nessuno si è preso la briga di scuotere i Prefab Sprout, mandarli lassù, in alto, magari in compagnia di quegli U2, quei Simple Minds, quei Pet Shop Boys che hanno solo alzato la voce più di loro.
Elenco tracce testi samples e video
01 Looking for Atlantis (04:03)
If you're looking for Atlantis
You should cast your eye on me
Put your two and two together
Don't you know who built Atlantis
Then returned to the sea
Don't you know who owns the weather ?
Rain or shine
Sure is good to seek a challenge
Sure is fine to set your sights
Sure is foolish to be blinded
There are legions out there churching
Searching for the holy grail
Isn't one of them can find it
All this time
You should be loving someone
And you know who it must be
Cause you'll never find Atlantis
Til you make that someone me
You should be loving someone
And you know who it must be
Cause you'll never find Atlantis
Til you make that someone me
Say you do find your volcano and the darn thing is still hot
Lesson one : Child don't waste it
Lesson two : The world's your cherry
But tomorrow ? Maybe not
Lesson three : Come on and taste it
All this time
You should be loving someone
And you know who it must be
Cause you'll never find Atlantis
Til you make that someone me
You should be loving someone
And you know who it must be
Cause you'll never find Atlantis
Til you make that someone me
02 Wild Horses (03:44)
Through the rails I spied
Your ponytail. I tried
With sugar cubes - And they're O.K.
But I don't think
I'll catch you that way
I hate myself 'cause you're so cool
With your mocking eyes
"Won't you look at the old fool"
Wild horses - I want to have
Wild horses - I want to have
Wild horses - I want to have
Wild horses - I want to
Look at you - Unflawed.
Now look at me - Plain overawed
Grace and looks take no credit for
Girl you're young
And they're part of the score
Like the chemicals at war in me
'Til I'm a wolf with an eye for the ponies
Wild horses - I want to have
Wild horses - I want to have
Wild horses - I want to have
Wild horses - I want to
I want extra time to play,
Afternoons in the hay
It's a sorry way for a man to feel
But sentimental is part of the deal
I hate myself because it shows how
I'm a fool for your rodeo
Wild horses - I want to have
Wild horses - I want to have
Wild horses - I want to have
Wild horses
Wild horses - I want to have
Wild horses - I want to have
Wild horses - I want to have you
04 We Let the Stars Go (03:39)
There was that girl I used to know
She'd tease me about my name
Fan the embers long enough
I sometimes catch her flame
The soothing voice of distance tells me
"That was just a fling"
Other music fills my ears
But I still hear her sing :
She sings :
Paddy Joe, say Paddy Joe
Don't you remember me ?
How long ago one gorgeous night
We let the stars go
Paddy Joe, say Paddy Joe
Don't you remember me ?
How long ago one gorgeous night
We let the stars go free
There was a boy I used to be
I guess that he was cold
If she came to buy him now
How cheaply he'd be sold
But the light is gone and it is dark
What used to be the sky
Is suddenly embarrassing
To the naked eye
You see :
Paddy Joe, see Paddy Joe
Can't face this memory
How long ago one gorgeous night
We let the stars go
Paddy Joe, see Paddy Joe
Can't face this memory
How long ago one gorgeous night
We let the stars go
Long ago one gorgeous night
We let the stars go
Long ago one stupid night
We let the stars go free
We let the stars go free
We let the stars go free
We let the stars go free
We let the stars go free
05 Carnival 2000 (03:23)
Tonight let's raise a glass my friend
To those who couldn't make it
A century has shut its eyes
And who are we to wake it ?
Cool music we play, dance and say
Carnival 2000 :
Lives come and go but life no denial
Is always in style. Welcome to :
Carnival 2000 :
Loves come and go but love above all
Is belle of the ball
We ask for any wrong we've done
The years ahead forgive us
We ask for any good we've done
That all of it outlive us
Cool music we play, dance and say
Carnival 2000 :
Lives come and go but life no denial
Is always in style. Welcome to :
Carnival 2000 :
Loves come and go but love above all
Is belle of the ball
Welcome to :
Carnival 2000 :
Lives come and go but life no denial
Is always in style. Welcome to :
Carnival 2000 :
Loves come and go but love above all
Is belle of the ball
06 Jordan: The Comeback (04:13)
They say the spirit moves in mysterious ways
Sometimes the way it moves looks plain berserk
But two things you should be slow to criticize
A mans choice of woman and his choice of work
Some work'll earn you top dollar
In this here tinsel town
That's where I started thinkin' of something else
Cos they couldn't film the spirit
From the waist on down
Sometimes I don't sleep too well,
But one day I know :
End of the road I'm travelling,
I will see Jordan beckoning
End of the road I'm travelling,
I will see Jordan beckoning
And all those books about me
Well there wasn't much love in 'em boys
I'm tellin' you if I'd taken all that medication
Man, I'da rattled like... one o' my lil girls toys
Now they call me a recluse
Been in the desert so long
Layin' on my back bidin' my time
I'm just waitin' for the right song
Then I'm comin' back
Sometimes I don't sleep too well,
But one day I know :
End of the road I'm travelling,
I will see Jordan beckoning
End of the road I'm travelling,
I will see Jordan beckoning
Jordan sweet Jordan
Hand me any cup you find that's lyin' spare
Lord I've long time been a thirstin' for a share
Jordan waiting for me there
End of the road I'm travelling,
I will see Jordan beckoning
End of the road I'm travelling,
I will see Jordan beckoning
End of the road I'm travelling,
I will see Jordan beckoning
End of the road I'm travelling,
I will see Jordan beckoning
Jordan sweet Jordan
Hand me any cup you find that's lyin' spare
End of the road I'm travelling,
I will see Jordan beckoning
End of the road I'm travelling,
I will see Jordan beckoning
Jordan sweet Jordan
Hand me any cup you find that's lyin' spare
End of the road I'm travelling,
I will see Jordan beckoning
End of the road I'm travelling,
I will see Jordan beckoning
Jordan sweet Jordan
Hand me any cup you find that's lyin' spare
13 Paris Smith (02:55)
Little Paris Smith
Lovely name for a girl is Paris Smith
Baby Paris Smith
Don't repeat my mistakes Paris Smith
Paris : Any music worth its salt is good for dancing
Paris : But I tried to be the Fred Astaire of words
Paris you heard
Little Paris Smith one day you'll have a job
Yes Paris Smith
Baby Paris Smith don't you grow up a snob
No Paris Smith
Paris : There are benefits to syncopated motion
Paris : Which no high falutin' double talk can show - Paris
Paris : Any music worth its salt is good for dancing
Paris : But I tried to be the Fred Astaire of words
Paris you heard
16 Michael (03:02)
All the jobs I've ever held, positions I have known
The one I was a fool to leave was
Right hand to the throne
Ambition took me speed of light
To God's exclusion zone
Michael if you're listening,
Michael who stayed true
One of us got out of line when Paradise was new
One of us was exiled and the one who wasn't's you
Michael - help me write a letter to you know who
I will sign it "Lucifer regrets..."
Can't forget his final words were
"Ain't no comeback gonna come your way"
What if I pray ?
Michael the archangel listen.
Michael don't you see ?
We've come to stand for principles that
Prove free will is free
If you are on the side of good
Now where does that leave me ?
Michael - help me write a letter to you know who
I will sign it "Lucifer regrets..."
Can't forget his final words were
"Ain't no comeback gonna come your way"
He never could resist a sinner
Or ignore a distress call - but such a fall
19 Doo Wop in Harlem (03:43)
There is a door we all walk through
And on the other side I'll meet you
Reunion in the air - A cappella meets pure prayer
Somewhere : I can't wait to meet you there
Somewhere : I can't wait to meet you there
If there ain't a heaven that holds you tonight
They never sang doo-wop in Harlem
If there ain't a heaven that holds you tonight
They never sang doo-wop in Harlem
There is a door it may seem locked
But in a little while - Don't be shocked
Above the noise, behind the glare
I know you're listening out there - Somewhere
Somewhere : I can't wait to meet you there
Somewhere : I can't wait to meet you there
If there ain't a heaven that holds you tonight
They never sang doo-wop in Harlem
If there ain't a heaven that holds you tonight
They never sang doo-wop in Harlem
If there ain't a heaven that holds you tonight
They never sang doo-wop in Harlem
If there ain't a heaven that holds you tonight
They never sang doo-wop in Harlem
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di alcol2
Il pop al suo massimo livello di trascendenza, il punto di non ritorno dove "easy listening" e musica "colta" si fondono e confondono.
Un distillato letale di pop perfetto ad uso e consumo di tutte le generazioni, un caposaldo poco frequentato della musica moderna.