Copertina di Premiata Forneria Marconi Live in Japan 2002
cece65

• Voto:

Per appassionati di progressive rock, fan della premiata forneria marconi, amanti della musica dal vivo e delle leggende italiane della musica
 Dividi con...

LA RECENSIONE

La Premiata Forneria Marconi non smette mai di stupire. I componenti hanno tutti superato abbondantemente la cinquantina di anni e si avvicinano ai sessanta, ma loro se ne fregano allegramente e continuano a sfornare dischi che sembrano fatti da giovani imberbi per la grinta e la forza che ci mettono. La classe, poi, quella non svanisce mai, se ce l’hai te la tieni, e allora ecco pezzi nuovi come “Sea Of Memory” oppure il rifacimento di “Bandiera bianca” di Battiato, particolarmente rockeggiata.

Il concerto è stato registrato in uno dei “Blue Note Café” in giro per il mondo, per la precisione quello di Tokyo, in Giappone, dove i Nostri hanno un numero impressionante di fans, ed è una lunga carrellata attraverso tutto il “mondo PFM”, con tutti i loro classici, da “La carrozza di Hans” a “Impressioni di settembre”, da “Dolcissima Maria” a “Maestro della voce”, inframezzati da strumentali dove il loro virtuosismo musicale si sente in maniera chiara. Pochi i recuperi dal recente passato, qualcosa dall’album “Serendipity” (“La rivoluzione”).

Forse è vero che alcuni pezzi possono essere considerati per appassionati, visto che forse, a lungo andare, pezzi come “Promenade the Puzzle” o le jam di chitarra elettrica e di violino possono risultare un po' noiosi, ma si torna a ripetere che la infinita classe di questi musicisti non si può in alcun modo discutere.

Carico i commenti...  con calma

Riassunto del Bot

La Premiata Forneria Marconi dimostra ancora una volta la propria energia e classe con il live registrato a Tokyo nel 2002. Nonostante l'età, i musicisti mantengono un vigore giovanile e offrono un repertorio che spazia dai grandi classici ai nuovi brani. Il concerto mostra il loro virtuosismo, anche se alcune parti potrebbero risultare impegnative per i non appassionati. Rimane comunque un'esibizione di grande livello e passione.

Tracce testi

01   Sea of Memory (06:43)

02   Bandiera bianca (04:02)

03   La carrozza di Hans (06:52)

Leggi il testo

04   Rain Birth (Intro to the River) (01:25)

05   River of Life (07:23)

06   Photos of Ghosts (07:41)

Leggi il testo

07   Peninsula (05:11)

08   Out of the Roundabout (07:29)

Leggi il testo

09   La rivoluzione (04:07)

11   Promenade the Puzzle (07:20)

12   Tokyo Piano Solo (02:13)

13   Dove... quando, Part 2 (01:47)

14   Dove... quando, Part 1 (04:20)

Premiata Forneria Marconi

Premiata Forneria Marconi (PFM) è la più celebre band italiana di rock progressivo, attiva dai primi anni '70 con all’attivo numerosi album considerati classici del genere. La band, nota per la tecnica sopraffina e per i continui cambi di formazione e stile, è tra le poche italiane ad aver avuto successo anche all’estero, grazie a tour in USA e Gran Bretagna e collaborazioni con nomi come Greg Lake e Fabrizio De André.
48 Recensioni

Altre recensioni

Di  Nonsoloprog

 Di decenni sembra proprio che non ne siano passati, a guardare la freschezza e la passione di questi sempreverdi musicisti.

 A dimostrazione che il rock italiano non è Vasco Rossi, ma credo che questo lo sappiano bene, in Giappone...