Immagine di Premiata Forneria Marconi

Premiata Forneria Marconi

Gruppo musicale

Premiata Forneria Marconi (PFM) è la più celebre band italiana di rock progressivo, attiva dai primi anni '70 con all’attivo numerosi album considerati classici del genere. La band, nota per la tecnica sopraffina e per i continui cambi di formazione e stile, è tra le poche italiane ad aver avuto successo anche all’estero, grazie a tour in USA e Gran Bretagna e collaborazioni con nomi come Greg Lake e Fabrizio De André.

I membri fondatori includono Franco Mussida, Flavio Premoli, Mauro Pagani, Giorgio Piazza, Franz Di Cioccio. La band nasce dai Quelli e nel 1972 pubblica "Storia di un minuto" e "Per un amico". PFM è ancora attiva, con una discografia che spazia da capolavori del progressive a lavori più pop-rock, vasti tributi live e una celebre collaborazione con Fabrizio De André.

La Premiata Forneria Marconi (PFM) è la band prog italiana più celebrata e discussa. Su DeBaser convivono lodi sperticate ai loro capolavori degli anni '70, recensioni nostalgiche dei live storici e qualche bastonata alle raccolte inutili. Immancabili i riferimenti a collaborazioni, cambiamenti di formazione e svolte di stile. Le citazioni abbondano, la passione pure, e gli eredi dei Quelli sfoggiano sempre tecnica sopraffina (tranne quando la raccolta puzza di svendita).

Per: Appassionati di prog, curiosi della musica italiana anni '70, collezionisti, nostalgici, giovinastri in cerca di mitologia rock, detrattori delle antologie inutili.

 “Storia di un minuto è una favola musicata. È lo smarrirsi su ritmi incantati, è l’avvicinarsi alla meta per poi smarrirsi di nuovo. È un prog fiabesco.”

  Scopri la recensione

 “C’è stato un tempo in cui il tenero Giacomo si accontentava della radio e di qualche monetina per il juke-box. Oggi si sforza invece su una musica talmente complicata che gli fa perdere un pochino la pazienza.”

  Scopri la recensione

 “Il rock progressivo, il romanticismo fatto musica, la musica come opera d’arte, quando il tempo non era un problema, quando gli intrecci di flauto chitarra tastiere bassi batteria creavano un nuovo mondo...”

  Scopri la recensione

 «dentro noi il bene ed il male sono indivisibili, due labbra della stessa ferita»

  Scopri la recensione
Tu e Premiata Forneria Marconi
Chi conosce Premiata Forneria Marconi?
Carico...