Primal Scream
Primal Scream

L'album più rock dei Primal Scream, che vi aggiusta la giornata: eccolo qui.

Prima della famosa svolta, Gillespie e soci diedero alle stampe questo mix di chitarre sferraglianti, armonica e piano, che sembra registato in un garage e che mi ricorda leggermente molti episodi successivi di artisti che non possono nascondere l'aver preso ispirazione da questo omonimo.

Le tipiche canzoni-marchio d'amore devastato non mancano, tant'è che I'm losing more than I'll ever have (titolo stupendo) fu poi remixata e inserita nel singolo Loaded.

Blues, quello fatto coi controcazzi, e la formula classica del rock n roll, che trovano nella semplicità una dinamica trascinante.

I riff di Innes e Young sono i protagonisti indiscussi dell'opera, a mio avviso, e mostrano ai timpani dell'ascoltatore come la band sia efficace e valida anche senza stravolgimenti e modifiche del sound (che sottolineo, a me vanno più che bene).

La ballad You're just dead skin to me, che sembra una serenata, nasconde molta più cupezza di quella che il titolo trasmette, mentre le power songs Gimme gimme teenage head e Ivy Ivy Ivy non possono che prenderti a schiaffi col loro ritmo.

Più sporco e deviato del primo, ma allo stesso modo coinvolgente. Fanno un'accoppiata niente male.

I don't need religion, Jesus can't save me.

I don't pray to anyone except the one I love.

Questa DeRecensione di Primal Scream è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/primal-scream/primal-scream/recensione

Commenti (Nove)

Modifica alla recensione: «Singolo». Vedi la vecchia versione link rotto

Buzzin' Fly
meno 60' del primo, anche meno bello ma con pezzi fantastici

RinaldiACHTUNG: Si, questi non hanno sbagliato un colpo.
Mi sono fermato subito, all'ottimo «Sonic Flower Groove», ma dal poco che ho ascoltato anche questo non sembra male, approfondirò.

RinaldiACHTUNG: Si ne vale la pena pinhead, poi dal 91 hanno iniziato una mutazione tutt'ora in corso.
Galensorg
Gruppo che amo profondamente, sarà scontato ma "Screamadelica" resta uno dei miei dischi preferiti in assoluto.
Visto che si parla dell'omonimo album: non mi ha mai convinto troppo, complice forse le sonorità che, personalmente, alla lunga stufano.
"Sonic Flower Groove" è una spanna sopra a questo, però non è assolutamente da buttare... anche perchè se c'è un disco dei PS che quasi-quasi butterei è "Riot City Blues".
Detto questo, buona recensione senza troppi fronzoli, che riesce comunque a spiegare bene cosa aspettarsi in questo disco (tra l'altro mancava pure la rece, bella lì).

RinaldiACHTUNG: Grazie, riot city anche a me alla lunga stufa (anche se lo apprezzo,è stata una bella trovata in quel momento).
Galensorg: Figurati! Poi alla fine son gusti, ci mancherebbe altro. ;)
amarolukano
Grandissimi, meravigliosi.

Tra i pochi gruppi del periodo che conosco comprai i primi 3 in diretta non ricordo neanche perché visto che ascoltavo quasi solo 60/70 . Tutti e 3 molto validi !
Rece ottima ragazzo ormai una certezza

RinaldiACHTUNG: Grazie mille, appunto perché ami i '60 secondo me ti è piaciuto molto il primo, ha qualche reminescenza secondo me.
IlConte: Proprio così ...
Sono vent'anni che ho un rapporto di odio-amore con i Primal......

RinaldiACHTUNG: Qual'è Il tuo preferito?
lector: Screamadelica, per essere originale!
Album che non mi ha mai fatto impazzire..hanno fatto molto meglio (Screamadelica e Exterminator), ma pure molto peggio (Riot City Blues e Vanishing Point) secondo me..

RinaldiACHTUNG: Io sai che invece a XTRMNTR preferisco Vanishing Point, ma a parte tutto degustibus
SalvaDM
Buon album, ma per me i migliori PS sono in 'Screamadelica' 'Xtmntr' e 'More Light'. Quest'ultimo lo vedo sempre citare poco, ma è uno dei loro dischi più geniali. Provare per credere pezzi come '2013' e 'Relativity'.