Ennesimo progetto di Maynard James Keenan (non sto a dirvi chi è e cosa ha fatto perché è più deprimente per me che scrivo che per voi che leggete) ma fintanto che crea musica ad alti livelli come ha fatto negli ultimi quindici anni circa gli è permesso essere anche più prezzemolino di Alba Parietti.
Album che soffre di ansia da prestazione visto che gli standard a cui inevitabilmente si fanno riferimento sono veramente troppo elevati e a questo punto mi viene in mente una poesia che si studia a scuola in cui l'attesa è ciò che si è gustato veramente perché la troppa illusione di un album a cinque stelle ha fatto posto alla delusione. Infatti si era già sentito parlare di questo suo progetto con la pubblicazione in passato di alcuni brani e dal lancio del sito ufficiale che da più di un anno ci ha fatto sospirare questo lavoro, inoltre si può capire di più sul Maynard pensiero attraverso i suoi posts e comprare abbigliamento griffato Puscifer online. Alcuni sostengono che il progetto Puscifer sia fondamentalmente una presa in giro voluta dallo stesso Maynard utilizzando la scelta dell'ironia e dell'intellettualismo eccentrico come atto intenzionale da parte sua per giustificare la pallidezza delle tracce ma a mio riguardo si tratta comunque di un disco con parecchie carenze per cui le intenzioni dell'artista quando le canzoni non soddisfano appieno nel concreto lasciano il tempo che trovano.
Molte gli ospiti ma quasi inutili le loro presenze: Tim Alexander, Gil Sharone, Rani Sharone, Brian Lustmord, Mat Mitchell, Jonny Polonsky, Ainjel Emme, Jarboe, Alessandro Cortini, Josh Eustis.
Il singolo "Queen B." è una somma di cori ed il risultato è un brano Lounge ridondante così come "Dozo" che non appaga in pieno nonostante Maynard abbia una delle più belle voci di sempre ma molto spesso solo questo non basta specialmente in un lavoro di musica Elettronica.
Colpa della non ottima riuscita del disco sono anche i brani "Rev 22:20" (Michael Bublè l'avrebbe cantata meglio e vi ho detto tutto) e "The Undertaker" precedentemente pubblicati in stretta collaborazione con Danny Lohner nelle due colonne sonore di Underworld che suonavano più Industrial e mi avevano decisamente illuso qui sono meno convincenti degli originali; "Vagina Mine", di chiara ispirazione Trip-Hop, "Trekka" definibile come una catena di montaggio del suono e "Momma Sed" sono i pezzi migliori dove si intuisce qualche colpo di genio che non è stato saputo sfruttare al meglio lasciando quel senso di incompiutezza e aspettativa nelle orecchie di chi ascolta. "Indigo Children" e "Sour Grapes" portano al limite la mia pazienza forse perchè aspetto che le canzoni si evolvano dalla piattezza delle scosse elettroniche pronte a passare ed un livello superiore ma l'attesa non viene soddisfatta.
Chi scrive questa recensione è un grande estimatore dell'artista ma questa volta il Maynardo non si è sforzato abbastanza e ci ha dato qualcosa che assomiglia molto alla musica da sottofondo e anche se non ci fosse stato il naturale paragone con le esperienze musicali precedenti questa "Vagina" sarebbe rimasta comunque usa e getta.
Elenco tracce testi e video
09 Sour Grapes (06:44)
And the angel of the lord led me
Into the belly of the holy mother
A chamber black as pitch
But I felt no fear, only comfort,
For I was as a child in the womb
And she begged me
"Hear through yonder portal
Which looked upon the heavens,
And behold! a morning angel"
[Hal-le-lu-jah!]
She ascended slowly from far beyond the horizon,
Her light like a heavenly finger pointing the way
And on yonder wall she traced for me a path
Which led me five directions, eight winters to east,
[Hal-le-lu-jah!]
And behold!
As my feet landed firmly
Upon the vital winter of the second storm
There appeared before me a heavenly star
[Hal-le-lu-jah!]
A holy virgin, the bringer of life and breath
And she spoke unto me saying
"Fear not the movement of the heavens above or the earth below
For change is what we are, my child.
[Hal-le-lu-jah!]
Righteous are those
Who look up and sway with the wind,
Who look down and dance with the shifting of the soil,
Who swim with the movement of the tides
[Hal-le-lu-jah!]
Who seek the truth around them
And discover that we are
And have always been in paradise.
The reflections of heaven on earth. Amen!'
[Hal-le-lu-jah!]
And she spoke again saying
"Know, my child,
That there is no devil seeking
To cause guilt nor harm to men.
[Hal-le-lu-jah!]
No evil, save blind faith, ignorance,
And the desire for the unprepared
To blame others for the devastation
Left in the wake of change
[Hal-le-lu-jah!]
Change, my child
Change is in the heavens
Change is on this earth
Change is all around us
[Hal-le-lu-jah!]
And if we
Are reflections of the divine
We must roll with these changes,
For we are these changes.
[Hal-le-lu-jah!]
Eyes wide open,
We must look upon
The heavens as a mirror.
Wide awake, aware, deeply breathing
[Hal-le-lu-jah!]
And when the shit comes down, my child,
You will be there,
A true and holy survivor
To inherit the kingdom of god.
[Hal-le-lu-jah!]
You will rise above the rumbles of the unprepared
To greet the new day,
To drink from the sweet fruit of the vine,
The water of life, the blood of the risen Christ, my child.'
[Je-ho-vah! Yah-weh!]
'Go now, son,
Tell them all.
The ignorant, the blind paw by dogma,
Blinded by faith, the doubters, the nay sayers.
[Je-ho-vah! Yah-weh!]
Tell them all, child,
They can not see
The kingdom of God,
They can not see paradise
Unfold before them
[Je-ho-vah! Yah-weh!]
They can not drink
From the chalice
Which holds the blood of Christ,
The water of life,
Until they get right with Jesus.
[Je-ho-vah! Yah-weh!]
Until they get right with Jesus.
It's always gonna be
Sour grapes with you, boy,
Until you get right with Jesus. Amen!
[Je-ho-vah! Yah-weh!]
Carico i commenti... con calma