Signore e signori i Queen......

A volte basterebbe solo questo per presentare una band che a dispetto dei critici è ancora tutt'oggi una delle più famose al mondo. 300 milioni di copie vendute (singoli esclusi), 707 concerti in tutto il mondo, un cantante eccentrico con una voce ecccezziunaale (raggiungeva le 3/8 piene senza il falsetto), un chitarrista unico da un sound originale, un batterista con una faccia da hippy vero motore della band e dulcis in fundo il tipico bassista rock. Questi sono seniori e seniores i motivi che mi hanno spinto a recensire A Day at the Races, album del 1976.

A un solo anno di distanza dal trionfo di "A night at the opera" i quattro tornano in studio e sfornano queste 10 canzoni cercando di replicare il successo. Sebbene molti critici lo vedano come una brutta copia del predecessore in realtà A day at the races è la continuazione del percorso artistico iniziato con Queen2 e in generale questo è un disco più leggero e di facile ascolto, con un atmosfera meno drammatica e più divertente. Come al solito sembra che la band si diverta a stupire cambiando continuamente genere

Il primo pezzo Tye your mother down, basto su un unico riff incalzante del sig. May, è il miglior brano hard rock mai realizzato dai Queen che diventa apertura ideale dei live. L'atmosfera cambia subito con You take my breath away struggente e lentissima ballata di Freddie al piano, e con il rock leggero di Long away, in cui Brian laureato in astro fisica canta il suo amore per gli astri. Ed eccoci arrivati al quarto pezzo The millionaire Waltz l'apoteosi del rock opera, uno dei brani più sorprendenti e divertenti nella carriera dei Queen che in quattro minuti memorabili alternano valzer, operetta, hard rock e musica lirica con una chitarra che sembra venire da un altro secolo e con citazioni di Freddie a una delle sue dive preferite l'angelo azzurro Marlene Dietrich. Lo stesso gusto rétro si ritrova sul pop di good old Fashioned lover boy, divertente duetto tra pianoforte e voce, e in Teo Torriatte dove Freddie canta una strofa in giapponese per ringraziare i fan nipponici.

In White man brano a tema-sociale (il razzismo) invece riscoprono il blues. Secondo un accordo non scritto tutti i membri dei Queen devono contribuire a un album con propri pezzi e cosi anche John Deacon e Roger Taylor ne firmano uno ciascuno e mentre il bassista conferma il suo talento pop con You and I, Roger firma uno dei suoi pezzi migliori l'ipnotica Drowse, psichedelica rappresentazione sonora della sensazione di stordimento che accompagna le domeniche pomeriggio di un rocker alle prese con i suoi ricordi di ragazzo qualunque in una cittadina di provincia e si chiude con una frase da vera star ("credo che mi farò delle uova in camicia per colazione").

Il pezzo migliore dell' album è comunque Somebody to love, l'ultima perla del rock opera, genere che raggiunge qui il suo apice prima di sparire superato dai tempi e messo in crisi dal punk. Somebody to love è l'ultima visione di Freddie,che imposta il tutto come un gioco tra la sua linea melodica e la complessa partitura per cori, che sembrano rincorrersi fino al crescendo finale. Un pezzo tra i più famosi dei Queen, quasi a dimostrare la validità del progetto artistico di Freddie, che nell'epoca del punk continua a salutare il pubblico alzando una coppa di champagne!

"Da piccolo mi dicevano sempre che il rock era una musica infernale, i Queen sono la prova che quelli si sbagliavano. Sono stati tutto per me, puri campioni!". Axl rose

"Lo stile dei Queen era unico, imitarli è impossibile" Ozzy O.

Elenco tracce testi samples e video

01   Tie Your Mother Down (04:48)

Get your party gown
And get your pigtail down
And get your heart beatin' baby
Got my timin' right
I got my act all tight
It's gotta be tonight
My little school babe

Your Momma says you don't
And your Daddy says you won't
And I'm boilin' up inside
Ain't no way I'm gonna lose out this time

Tie your Mother down
Tie your Mother down
Lock your Daddy out of doors
I don't need him nosin' around
Tie your Mother down
Tie your Mother down
Give me all your love tonight

You're such a dirty louse
Go get outta my house
That's all I ever get from your
Family ties, in fact I don't think I ever heard
A single little civil word from those guys

I don't give a light
I'm gonna make out all right
I've got a sweetheart hand
To put a stop to all that
Snipin' and grousin'

Tie your Mother down
Tie your Mother down
Take your little brother swimmin'
With a brick (that's all right)
Tie your mother down
Tie your mother down
Or you ain't no friend of mine

Your Mommy and your Daddy
Gonna plague me till I die
They can't understand it
I'm just a peace lovin' guy

Tie your Mother down
Tie your Mother down
Get that big big big big big big
Daddy out the door
Tie your Mother down yeah
Tie your Mother down
Give me all your love tonight
All your love tonight

(Give me every inch of your love)

02   You Take My Breath Away (05:08)

03   Long Away (03:33)

You might believe in heaven
I would not care to say
For every star in heaven
There's a sad soul here today
Wake up in the morning with a good face
Stare at the moon all day
Lonely as a whisper on a star chase
Does anyone care anyway
For all the prayers in heaven
So much of life's this way

Did we leave our way behind us
Such a long long way behind us
Who knows when, now who knows where
Where the light of day will find us?
Look for the day

Take heart, my friend, we love you
Though it seems like you're alone
A million lights above you
Smile down upon your home
Hurry put your troubles in a suitcase
Come let the new child play
Lonely as a whisper on a star chase
I'm leaving here, I'm long away
For all the stars in heaven
I would not live
I could not live this way

Did we leave our way behind us
Such a long long way behind us
Leave it for some hopeless lane
Such a long long way
Such a long long way
Such a long long way
Such a long long away
I'm looking for
Still looking for that day

04   The Millionaire Waltz (04:55)

05   You and I (03:25)

06   Somebody to Love (04:56)

07   White Man (04:59)

08   Good Old-Fashioned Lover Boy (02:54)

I can dim the lights
And sing you songs full of sad things
We can do the tango just for two
I can serenade and gently play
On your heart strings
Be your Valentino just for you

Ooh love, Ooh loverboy
What ya doin' tonight, hey boy?
Set my alarm, turn on my charm
That's because I'm a good old fashioned loverboy

Ooh let me feel your heartbeat
(Grow faster faster)
Ooh can you feel my love heat
Come on and sit on my hot seat of love
And tell me how do you feel right after all
I'd like for you and I to go romancing
Say the word your wish is my command

Ooh love, Ooh loverboy
What ya doin' tonight, hey boy?
Write my letter
Feel much better
And use my fancy patter on the telephone

When I'm not with you
I think of you always
I miss you -
(I miss those long hot summer nights)
When I'm not with you
Think of me always,
I love you, love you

Hey boy, where did you get it from?
Hey boy, where did you go?
I learned my passion
In the good old fashioned school of loverboys

Dining at the Ritz we'll meet at nine precisely
(One two three four five six seven eight nine o'clock)
I will pay the bill, you taste the wine
Driving back in style in my saloon will do quite nicely
Just take me back to yours that will be fine
(Come on and get it)

Ooh love
(There he goes again)
Ooh lover boy
(Goes my good old-fashioned lover boy)
What you did tonight, hey boy?
Ev'rything's all right, just hold on tight
That's because I'm a good old fashioned (fashioned) loverboy

09   Drowse (03:45)

It's the sad-eyed, goodbye yesterday moments I remember
It's the bleak street, weak-kneed partings I recall
It's the mistier mist
The hazier days
The brighter sun
And the easier lays
And there's all the more reason for laughing and crying
When you're younger and life isn't too hard at all

It's the fantastic drowse of the afternoon Sundays
That bored you to rages of tears
It's the unending pleadings to waste all your good times
In thoughts of your middle-aged years
It's a vertical hold, all the things that you're told
For the everyday hero it all turns to zero
And there's all the more reason for living or dying
When you're young and your troubles are all very small

Out here on the street
We'd gather and meet
And scuff up the sidewalk with endlessly restless feet
And half of the time
We'd broaden our minds
More in the poolhall than we did in the schoolhall
With the downtown chewing gum bums
Watching the night life, the lights and the fun

Never wanted to be the boy next door
Always thought I'd be something more
But it ain't easy for a small town boy
It ain't easy at all

Thinking it right, doing it wrong
It's easier from an armchair
Waves of alternatives wash at my sleepiness
Have my eggs poached for breakfast, I guess

(I think I'll be Clint Eastwood)
(Jimi Hendrix, he was good)
(Let's try William the Conqueror)
(Now, who else do I like?)

10   Teo Torriatte (Let Us Cling Together) (05:54)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  poeta73

 La musica in esso contenuta è inattaccabile a livello qualitativo.

 Solo un aggettivo: geniale, per 'Somebody to Love'.


Di  Walterstarman1

 "Un Freddie Mercury che eguaglia quasi, come autore, quello di un anno prima con 'Bohemian Rhapsody'."

 "'A Day at the Races' è un album che brilla di luce propria e non come riflesso dell'album antecedente."


Di  Silvaplana

 I Queen ci hanno dato una o due idee su dove la musica rock possa arrivare.

 È raro trovare nel rock strumenti così disciplinati. Intelligenti senza dubbio fin quando c'era l'ispirazione.