Il fratello gemello di “A Night at the Opera” ? Solo perché magari riprende ancora una volta il titolo da un’ opera dei fratelli Marx? Sì e no. E’ infatti il fratello gemello eterozigote, quello riuscito più bruttino, più bassino ma che deriva pur sempre dalla stessa madre/sorgente: l’idea di fondo del precedente album. Gli esiti però saranno diversi.

“A Day at the Races” (1976), copertina nera questa volta a testimonianza della dicotomia giorno/notte e bianco/nero che tanto caratterizzava Marcury/May in quegli anni, si apre in classico stile di Sua Maestà la regina ancora in pompa magna.

1) “Tie Your mother down” , dopo uno scroscio al gong di Taylor, dà il via ad un brano rock definito fin troppo hard per i Queen dell’ epoca, stile Rollin’ Stones. Talmente grande fu l’ approccio col pubblico che verrà riprodotta per tutti i concerti a venire. “ Lega tua madre, tuo padre è ottuso, tuo fratello un rompiscatole, scappiamo insieme e dammi tutto il tuo amore” scrive May. Ironia, rock, trascinamento = formula azzeccata.

2) ”You take my breath away”. Stupendo brano tutto voce e piano di Mercury che di primo acchitto dà l’ impressione di un testo triste ma in realtà è una canzone d’amore romantica. Molto strano l’effetto, piuttosto semplice e diretto il testo ma è uno di quei pezzi “d’amore a primo ascolto” .

3) ”Long away”. Ancora un May che si cimenta, come in ogni album, da cantante ma che trova forse la sua giusta tessitura vocale in questo brano dove non strafa. Il risultato è più che apprezzabile. Sembrano finite le complessità, i barocchismi e i mega-cori che avevano caratterizzato la precedente produzione ma domina la semplicità strumentale e tematica. Riflessiva e nostalgica.

4) ”The Millionaire Waltz”. Ecco spuntare la tradizione che sembrava accantonata finora. Mercury fonde Valzer e rock con molta ironia dandy, sì, di un rampollo che si gode la vita guadagnando a palate e spendendone altrettanto. Bisognava essere davvero fuori di cervello per proporre all’ epoca un Valzer in ambito rock. Mercury era questo. Nessun ostacolo. Questo sono i Queen. Pezzo evergreen.

5) ”You and I”. Uno dei momenti più limitati di “A Night at the Races”. Scritta da Deacon, offre una ritmica abbastanza coinvolgente ma molto scarsa sotto il profilo inventivo, tecnico, testuale e di arrangiamenti. Nettamente un pezzo caruccio ma triviale che abbassa la media qualitativa dell’album.

6) ”Somebody to Love”. Aleggia nell’aria ancora quell’Opera dell’anno prima, quindi non solo la ripresa di generi musicale tradizionali e si sente, la si respira. Un Freddie Mercury che eguaglia quasi, come autore, quello di un anno prima con “Bohemian Rhapsody” . Una voce senza incertezze, perfetta dai gravi agli acuti ai falsetti. Un’ opera anch’ essa d’ antologia, slow rock melodicissmo e impiantato su un tripudio di cori realizzati con il massimo della cura e fantasia, capaci di staccarsi un momento dalla melodia portante e di portare avanti un discorso solo vocale per poi chiudere in stile regale. Il pezzo simbolo dell’album e uno dei cavalli di battaglia del gruppo. E’ già Storia.

7) ”White man”. Altro che bianco! Brian May appare piuttosto oscuro sia nelle scelte prettamente musicali che sono alquanto anomale sotto il profilo melodico (considerato lo standard melodico dell’ album) che lirico. Il testo infatti parla dello sfruttamento degli indiani d’ America. Sarà stato uno di quei momenti in cui si legge un libro o un articolo, si resta impressionati e si vuol scrivere un pezzo? Non si sa. Certo è, “ White Man” è indefinibile, sfugge ma di sicuro è ancora una volta una conferma della voce queeniana che più riflette gli accadimenti sociali e storici.

8) ”Good old Fashioned Lover Boy”. Il picco melodico del disco. Un grandissimo Freddie Mercury che, pur presentandoci una canzone stile anni 50 ben lontana da quei fasti teatrali di “A night at the Opera”, risulta essere molto orecchiabile, sognatrice e spensierata. Uno di quei brani che vi mette di buon umore specie in ambito sentimentale. Discreto arrangiamento, testo valido per grandi e giovani dove ancora un dandy stile Walter Pater o Oscar Wilde “cena al Ritz, offre vino, pieno di galanteria conquista la sua amata” . Figura in quasi tutte le versioni dei Greatest Hits. Bijou.

9) ”Drowse”. I fan dei Queen la odiano. Anch’io ero uno di quelli. Lento, pigro e sonnolento come il titolo, mette una flemma addosso incredibile ma, bisogna ammetterlo, riflette anche uno spaccato sociale in cui possiamo identificarci: “passavo più ore nelle sale di bigliardo che a scuola… quelli erano i tempi andati… . ora è più facile starsene in poltrona e sognare”. Roger è rispetto a Freddie poco vispo e artistico ma molto nostalgico e metropolitano. Resta un brano appena sufficiente ma non da stroncare di sicuro. Anch’esso, uno dei punti no dell’album comunque.

10) ”Teo Torriatte (Let us cling together)”. Chiedete in Giappone di questo pezzo. E’ famoso quasi quanto “Imagine” . Dedicato espressamente al popolo orientale che impazzirà per la band inglese, chiude in bellezza il disco. Uno di quei pezzi in cui ci si abbraccia e si riscopre il senso del gruppo o della coppia. Un testo tipico Queen, non di certo innovativo ma denso di emozione. La chicca di cantare il ritornello in giapponese poi è da non crederci, da non perdere di vista considerata la smaccata idiosincrasia di Mercury per l’apprendimento di lingue straniere. La chiusura riprende il motivetto iniziale dell’album, quindi ciclico.

“A Day at the Races” è un bell’album, senza alcun dubbio dove l’elemento predominante è la melodia, capace di entrare nel cuore del popolo musicale con la stessa euforia dei barocchismi di “A Night at the Opera”. Meno multiforme, meno curato, meno innovativo del precedente ma di sicuro un album che brilla di luce propria e non come riflesso dell’album antecedente, una luce giallo ambra melodica rispetto a quella arcobalenica di “A Night at The Opera” .

Elenco tracce testi samples e video

01   Tie Your Mother Down (04:48)

Get your party gown
And get your pigtail down
And get your heart beatin' baby
Got my timin' right
I got my act all tight
It's gotta be tonight
My little school babe

Your Momma says you don't
And your Daddy says you won't
And I'm boilin' up inside
Ain't no way I'm gonna lose out this time

Tie your Mother down
Tie your Mother down
Lock your Daddy out of doors
I don't need him nosin' around
Tie your Mother down
Tie your Mother down
Give me all your love tonight

You're such a dirty louse
Go get outta my house
That's all I ever get from your
Family ties, in fact I don't think I ever heard
A single little civil word from those guys

I don't give a light
I'm gonna make out all right
I've got a sweetheart hand
To put a stop to all that
Snipin' and grousin'

Tie your Mother down
Tie your Mother down
Take your little brother swimmin'
With a brick (that's all right)
Tie your mother down
Tie your mother down
Or you ain't no friend of mine

Your Mommy and your Daddy
Gonna plague me till I die
They can't understand it
I'm just a peace lovin' guy

Tie your Mother down
Tie your Mother down
Get that big big big big big big
Daddy out the door
Tie your Mother down yeah
Tie your Mother down
Give me all your love tonight
All your love tonight

(Give me every inch of your love)

02   You Take My Breath Away (05:08)

03   Long Away (03:33)

You might believe in heaven
I would not care to say
For every star in heaven
There's a sad soul here today
Wake up in the morning with a good face
Stare at the moon all day
Lonely as a whisper on a star chase
Does anyone care anyway
For all the prayers in heaven
So much of life's this way

Did we leave our way behind us
Such a long long way behind us
Who knows when, now who knows where
Where the light of day will find us?
Look for the day

Take heart, my friend, we love you
Though it seems like you're alone
A million lights above you
Smile down upon your home
Hurry put your troubles in a suitcase
Come let the new child play
Lonely as a whisper on a star chase
I'm leaving here, I'm long away
For all the stars in heaven
I would not live
I could not live this way

Did we leave our way behind us
Such a long long way behind us
Leave it for some hopeless lane
Such a long long way
Such a long long way
Such a long long way
Such a long long away
I'm looking for
Still looking for that day

04   The Millionaire Waltz (04:55)

05   You and I (03:25)

06   Somebody to Love (04:56)

07   White Man (04:59)

08   Good Old-Fashioned Lover Boy (02:54)

I can dim the lights
And sing you songs full of sad things
We can do the tango just for two
I can serenade and gently play
On your heart strings
Be your Valentino just for you

Ooh love, Ooh loverboy
What ya doin' tonight, hey boy?
Set my alarm, turn on my charm
That's because I'm a good old fashioned loverboy

Ooh let me feel your heartbeat
(Grow faster faster)
Ooh can you feel my love heat
Come on and sit on my hot seat of love
And tell me how do you feel right after all
I'd like for you and I to go romancing
Say the word your wish is my command

Ooh love, Ooh loverboy
What ya doin' tonight, hey boy?
Write my letter
Feel much better
And use my fancy patter on the telephone

When I'm not with you
I think of you always
I miss you -
(I miss those long hot summer nights)
When I'm not with you
Think of me always,
I love you, love you

Hey boy, where did you get it from?
Hey boy, where did you go?
I learned my passion
In the good old fashioned school of loverboys

Dining at the Ritz we'll meet at nine precisely
(One two three four five six seven eight nine o'clock)
I will pay the bill, you taste the wine
Driving back in style in my saloon will do quite nicely
Just take me back to yours that will be fine
(Come on and get it)

Ooh love
(There he goes again)
Ooh lover boy
(Goes my good old-fashioned lover boy)
What you did tonight, hey boy?
Ev'rything's all right, just hold on tight
That's because I'm a good old fashioned (fashioned) loverboy

09   Drowse (03:45)

It's the sad-eyed, goodbye yesterday moments I remember
It's the bleak street, weak-kneed partings I recall
It's the mistier mist
The hazier days
The brighter sun
And the easier lays
And there's all the more reason for laughing and crying
When you're younger and life isn't too hard at all

It's the fantastic drowse of the afternoon Sundays
That bored you to rages of tears
It's the unending pleadings to waste all your good times
In thoughts of your middle-aged years
It's a vertical hold, all the things that you're told
For the everyday hero it all turns to zero
And there's all the more reason for living or dying
When you're young and your troubles are all very small

Out here on the street
We'd gather and meet
And scuff up the sidewalk with endlessly restless feet
And half of the time
We'd broaden our minds
More in the poolhall than we did in the schoolhall
With the downtown chewing gum bums
Watching the night life, the lights and the fun

Never wanted to be the boy next door
Always thought I'd be something more
But it ain't easy for a small town boy
It ain't easy at all

Thinking it right, doing it wrong
It's easier from an armchair
Waves of alternatives wash at my sleepiness
Have my eggs poached for breakfast, I guess

(I think I'll be Clint Eastwood)
(Jimi Hendrix, he was good)
(Let's try William the Conqueror)
(Now, who else do I like?)

10   Teo Torriatte (Let Us Cling Together) (05:54)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  poeta73

 La musica in esso contenuta è inattaccabile a livello qualitativo.

 Solo un aggettivo: geniale, per 'Somebody to Love'.


Di  dany87

 Il miglior brano hard rock mai realizzato dai Queen che diventa apertura ideale dei live.

 Somebody to Love è l'ultima visione di Freddie, che imposta il tutto come un gioco tra la sua melodia e i cori fino al crescendo finale.


Di  Silvaplana

 I Queen ci hanno dato una o due idee su dove la musica rock possa arrivare.

 È raro trovare nel rock strumenti così disciplinati. Intelligenti senza dubbio fin quando c'era l'ispirazione.