Sinclair Road, la strada più povera nel quartiere più ricco della Londra anni '60 e '70. Sto parlando Di Kensington, Olympia per la precisione. Il numero civico è il 35 dove oggi, tristemente abbandonata e con fiori selvatici a germogliare, nessuno più sa cosa sia nato lì. Ragazzi è proprio in quelle stanze che i primi Queen avrebbero sviluppato le idee per il loro grande avvio: Ladies and gentlemen, arriva la Regina. 1973. I Queen non erano famosi ma a Londra non di certo erano un gruppo qualunque. Dopo le piccole grandi esperienze degli Smile con May e Taylor e di Mercury con i Wreckage ecco che parte il loro primo album. Non venderà molto, sarà quasi inosservato ma sappiamo che capita spesso anche ai grandi.
L’inizio dell’ album è dei più scoppiettanti con “Keep Yourself Alive” , un vero e proprio inno alla gioia glamour che si stava creando a quei tempi. E’ una canzone molto atipica nel repertorio Queen perché presenta non solo un grande assolo di Taylor il quale dichiarò che gli assolo erano solo sfoggio, non arte (infatti!) ma anche variazioni di tonalità sullo stesso ritornello, cosa rara nei Queen. Il tamburello di Freddie e quella chitarra un po’ sorniona di May non di certo faranno gridare al miracolo ma prometteranno bene. Frizzante. Il secondo brano “Doing All Right” è datato Smile, scritto da May e Tim Staffel ( cantante degli Smile, gruppo embrione dei Queen). Suppongo sia il pezzo che farà già capire che i Queen vorranno orientarsi su barocchismi e cori. Si passa da un romantico e languido inizio ad una vera scarica “abbassa volume delle casse” centrale per poi concludere con tanto di cori quasi gregoriani. May e Taylor sono tecnicamente all’ unisono. Freddie Mercury farà già capire di che pasta è il suo timbro vocale. Figuriamoci anni dopo la sua estensione. “Great King Rat”, una cavalcata sporca musicalmente e tematicamente. Difficile che essa non trasporti. Forse un po’ portata per le lunghe ma risente molto del clima post '68 che vede un Freddie trattare temi poco glam e molto rock, protesta contro famiglia, istituzione, società, religione ma stranamente inneggia Cristo e la trasgressione. Si ha una sensazione di omologazione agli standard di quei tempi sia come testo che musica. Finisce nel dimenticatoio.
“My Fairy Queen” . Splendida, non c’è che dire. Mitologica, romantica, barocca, che altro? Grande esecuzione pianistica di uno svettante Freddie che immagina “terre dove scorrono fiumi di vino, dove ci sono cavalli alati, api senza pungiglione… ” e un re, forse Oberon il re delle fate, che domina. Curiosamente, grazie a questo brano, Freddie Bulsara cambierà il suo cognome in Mercury (messaggero degli Dei) invocando la “Mother Mercury” ( da notare l’ ambiguità sessuale). Sconvolse i Queen stessi. Il pezzo più bello dell’ album. Arte=Musica. “ Liar” è uno dei brani più difficili da proporre in scena. Ancora oggi le migliaia di cover band si tengono lontane. Deriva da “Lover” , vecchio pezzo dei Wreckage, ma vede ancora un Mercury molto nervoso ma stavolta ambiguo vocalmente e non solo. Il maestro è di sicuro Taylor che si dimostra batterista carismatico e molto inventivo e Brian May che conferma le sue velleità chitarristiche. Pezzo hard rock, 6 minuti e mezzo, molte variazioni. Per gli amanti rock, punzecchiante.
“The Night Comes Down” . Scritta da May, punto debole dell’ album. Scontata ballata che riprende un vecchio arpeggio abbastanza suggestivo del brano “Blast” al tempo degli Smile ma che perde appunto quell’ accenno di suggestione che invece Brian porterà in auge l’ anno dopo. Canzoncina da inizio. “Modern Times Rock’ n’ Roll” . Taylor si cimenta da cantante e con la sua voce stile Rod Stewart riesce anche in grandi salti vocalici in questo spietato rock’ n’ roll, spietato perché molto veloce e perché denuncia la scomparsa dello stesso stile. Molto scontato, roba da poco con un ritornello che sembra la sigla di “Batman” . Non decolla. “Son And Daughter” . Ecco su questo pezzo ci sono stati sempre pareri discordanti. Io sono tra quelli che lo considera un pezzo qualunque, Si trascina stanco fino alla fine con un ritmo da centro sociale che pretende di essere alternativo quando non lo è in realtà. Come mai anche il casto May scrive anche “ … spalare merda… ” ? Si può essere intelligenti anche senza dire schifezze e lui lo dimostrerà dopo quel flop fino ad oggi. Il testo non è ambiguo come vorrebbe, è insensato. Paura del nuovo? Sì. I Queen non sono stati i pionieri del glam, è bene che i fan più ottusi lo sappiano. Quest’ album e questo pezzo in particolare lo dimostrano. Omologato al resto. “Jesus” . Dal blasfemo al sacro. E’ una marcia in cui Freddie osanna ancora la figura di Gesù e lo fa stile “Miracle Play” , le antiche opere teatrali inglesi religiose. Abbastanza riuscito anche se nessuno mai è riuscito a capire se a Freddie importasse più lo zoroastrismo o l’anglicanesimo. Non male.
“Queen” è un album in cui i membri non hanno ancora capito in che direzione muoversi. Talvolta danno segni di novità, altre volte si sentono costretti a fare i conti con i gusti dell’ epoca. Non possiamo condannarli, è il compromesso di tutte le band emergenti e quel Freddie Mercury che nella copertina alza al cielo un pick up farà capire, insieme a loro, dopo solo un anno, a che livelli arriverà uno dei gruppi più eclatanti della Storia della musica leggera.
Elenco tracce testi e video
05 Liar (06:28)
I have sinned dear Father
Father I have sinned
Try and help me Father
Won't you let me in?
Liar
Oh nobody believes me
Liar
Why don't they leave me alone?
Sire I have stolen
Stolen many times
Raised my voice in anger
When I know I never should
Liar
Oh ev'rybody deceives me
Liar
Why don't you leave me alone?
Liar I have sailed the seas
Liar from Mars to Mercury
Liar I have drunk the wine
Liar time after time
Liar you're lying to me
Liar you're lying to me
Father please forgive me
You know you'll never leave me
Please will you direct me in the right way
Liar liar liar liar
Liar that's what they keep calling me
Liar liar liar
Listen are you gonna listen
Mama I'm gonna be your slave
All day long
Mama I'm gonna try behave
All day long
Mama I'm gonna be your slave
All day long
I'm gonna serve you till your dying day
All day long
I'm gonna keep you till your dying day
All day long
I'm gonna kneel down by your side and pray
All day long and pray
All day long and pray
All day long and pray
All day long all day long all day long
All day long all day long all day long
All day long all day long all day long
Liar liar they never ever let you win
Liar liar everything you do is sin
Liar nobody believes you
Liar they bring you down before you begin
Now let me tell you this
Now you know you could be dead before they let you
07 Son and Daughter (03:22)
I want you
to be a woman
Tried to be a son and daughter rolled into one
You said you'd equal any man for having your fun
Now didn't you feel surprised to find
The cap just didn't fit
The world expects a man
To buckle down and to shovel shit
What'll you do for loving
When it's only just begun?
I want you to be a woman
Tried to be a teacher and a fisher of men
An equal people preacher
Will you lead us all the same?
Well I travelled all round the world
A brand new word for day
Watching the time mustn't linger behind
Pardon me I have to get away
What'll you think of heaven
If it's back from where you came?
I want you to be a woman
I want you to be a woman yeah
08 Jesus (03:46)
And then I saw Him in the crowd
A lot of people had gathered round Him
The beggars shouted the lepers called Him
The old man said nothing
He just stared about him
All going down to see the Lord Jesus
All going down to see the Lord Jesus
All going down
Then came a man before His feet he fell
Unclean said the leper and rang his bell
Felt the palm of a hand touch his head
Go now go now you're a new man instead
All going down to see the Lord Jesus
All going down to see the Lord Jesus
All going down
It all began with the three wise men
Followed a star took them to Bethlehem
And made it heard throughout the land
Born was a leader of man
All going down to see the Lord Jesus
All going down to see the Lord Jesus
All going down
It all began with the three wise men
Followed a star took them to Bethlehem
And made it heard throughout the land
Born was a leader of man
All going down to see the Lord Jesus
All going down to see the Lord Jesus
All going down
09 Seven Seas of Rhye (01:12)
Fear me, you lords and lady preachers
I descend upon your earth from the skies
I command your very souls, you unbelievers
Bring before me what is mine
The seven seas of Rhye
Can you hear me, you peers and privy councilors
I stand before you naked to the eyes
I will destroy any man who dares abuse my trust
I swear that you'll be mine
The seven seas of Rhye
(Sister) I live and lie for you
(Mister) do and I'll die
You are mine, I possess you
Belong to you forever (Ever, ever, ahh)
Storm the master marathon I'll fly through
By flash and thunder fire I'll survive
(I'll survive, I'll survive) Then I'll defy the laws of nature
And come out alive
(Then I'll get you)
Begone with you you shod and shady senators
Give out the good, leave out the bad evil cries
I challenge the mighty Titan and his troubadours
And with a smile
I'll take you to the seven seas of Rhye
I'd like to be beside the seaside
I'd like to be beside the sea
Where the brass drums play
I'd like to be beside the seaside
I'd like to be beside the sea
14 The Loser in the End (04:05)
Mama's got a problem
She don't know what to say
Her little baby boy
Has just left home today
She's got to be the loser in the end
She's got to be the loser in the end
Misuse her and you'll lose her as a friend
She's ma on whom you can always depend ooh
She washed and fed and clothed and cared
For nearly twenty years
And all she gets is Goodbye Ma
And the night times for her tears
She's got to be the loser in the end
She's got to be the loser in the end
Misuse her and you'll lose her as a friend
She's ma on whom you can always depend ooh
So listen mothers ev'rywhere
To just one mothers son
You'll get forgotten on the way
If you don't let them have their fun
Forget regrets and just remember
It's not so long since you were young
You're bound to be the loser in the end
You're bound to be the loser in the end
They'll chose their new shoes
That's not far to bend
You're ma on whom they can always depend ooh ooh
15 Ogre Battle (04:10)
Words and music by Freddie Mercury
Now once upon a time
An old man told me a fable
When the piper is gone
And the soup is cold on the table
And if the black crow flies
To find a new destination
That is the sign
Come tonight
Come to the ogre site
Come to the ogre battle fight
He gives a great big cry
And he can swallow up the ocean
With a mighty tongue he catches flies
And the palm of his hand incredible size
One great big eye has to focus in your direction
Now the battle is on
Yeah yeah yeah!
Come tonight
Come to the ogre site
Come to the ogre battle fight
Ah ah ah ah ah
The ogre men are still inside
The two way mirror mountain
You gotta keep down
Right out of sight
You can't see in but they can see out
Keep a look out
The ogre men are coming out
From the two way mirror mountain
They're running up behind
And they're coming all about
Can't go east 'cause you gotta go south
Ogre men are going home
The great big fight is over
Bugle blow let trumpet cry
Ogre battle lives for ever more
You can come along
You can come along
Come to ogre battle
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Stefano Potenza
I Queen rappresentano un caso abbastanza particolare nella storia del rock, vendendo vagonate di dischi e conquistando i megaconcerti di tutto il mondo.
Il sound sovrarrangiato e ricercato di questi primi lavori rivela un certosino e maniacale lavoro di post-produzione in studio, una costante nelle produzioni future.
Di Old King Cole
"'Queen' mostra una band già matura ed in grado di comporre buone canzoni, con ampio spazio dedicato alle parti soliste."
"L'esordio dei Queen è un ottimo disco, che ogni amante della band dovrebbe avere."
Di YC
Il riff d'inizio, quello di "Keep Yourself Alive", presenta un Brian May già valido e un Roger Taylor nell'inizio della sua carica di batterista.
Queen appare un buon lavoro d'esordio, sicuramente influenzato dai Led Zeppelin, ma con un tocco originale e unico nel genere.
Di SydBarrett96
Liar è considerato il degno precursore di Bohemian Rhapsody.
Questo album va posto come minimo tra i primi 3 o 4 dei Queen, per la visione sperimentale della band.
Di Roto96
"I Queen sono destinati a lasciare un segno molto grande sulla musica rock."
"Un hard rock spogliato di qualsiasi influenza blues e imbottito di cori... io li trovo geniali."