Gli sheerheartattacchiani sono molti, lo sappiamo, e questa recensione non vorrà offendere nessuno se sostengo che questo terzo album dei Queen è, rispetto al secondo, un passo indietro.

Era dopo tutto fisiologico. Canzoni che non avevano trovato spazio in altri album e stesso album composto nello stesso anno di “Queen II” (1974) dicono tutto. Detto questo, S. H. A. rimane in ogni caso un bell’album che, rispetto al suo precedente che trovava la sua forza nel “gioco di squadra” cioè tutte le canzoni nel complesso, si affida al suo “uomo squadra” ossia “Killer Queen” e al suo assist-man “Now I’m Here”.

1) “Brighton Rock”. L’inizio dell’album è ancora una volta affidato a Brian. Chi bene inizia è a metà dell’opera… e che opera! Ma cos’è quella canzoncina da giostra all’inizio? Sarà mica la famosa festa dei confetti che si tiene a Brighton? No, Brian darà sfogo al suo pezzo più chitarristico di sempre con assoli e controassoli che a quell’epoca lasciarono molti a bocca aperta. Ancora i Queen con la letteratura. “Brighton Rock” è un romanzo duro di Graham Greene ma di duro vi è solo rock. Tematicamente narra la storia un po’ buffa e "glam" di due innamorati. Questa canzone è Brian fatto chitarra!

2) “Killer Queen”. Premio Ivor novello come miglior cantante, satira scioccante verso la Regina (o qualcun altro?), canzone di un’ironia unica e un tema musicale che sembra a primo ascolto già patrimonio di un ascoltatore, scintilla di glam! Ragazzi, ecco i Queen e tutta Europa grazie a questo pezzo comincerà a conoscerli. Terza Regina “mossa” dai Queen dopo il secondo album. Pezzo portante. Pioniere assoluto.

3) “Tenement Funster”. Roger Taylor non sta di certo a guardare! Scrive un pezzo molto originale sul tipo molto eccentrico di quartiere, il bullo ma che incarna le trasgressioni di tutti e l’arrangiamento di chitarra del batterista tutto fare dei Queen è molto curato seppur semplice. Molto bella, Roger!

4) “Flick of the wrist”. È davvero un peccato che non ha avuto la giusta fama perché è un bel pezzo anche questo. Vediamo un Freddie lacerato dai continui soprusi dei datori di lavoro e dopo un inizio piuttosto cadenzato, il ritornello si velocizzerà molto con tanto di ottimi e gustosi stacchi di Roger Taylor. Inutile dire che i cori sono sempre perfetti. Sprecato.

5) “Lily of the valley”. Pianoforte, voce, purezza di un fiore innocente, appunto il giglio che strozzerà un poeta (Freddie) errante nei sentieri nell’incomprensione e delirante come un Riccardo III di Shakespeare che scambierebbe il suo “regno per un cavallo”. Dolce nella sua tristezza, triste nella sua dolcezza…

6) “Now I’m Here”. Non è un caso se entrerà nel Greatest Hits insieme a K. Q. Un incipit da chitarra introdurrà un Freddie Mercury che dal vivo svolazzerà più che mai. Rock trionfale e glam. E che versione live di Brian!!! Endless. Più Queen anni '70 di così, i veri Queen, si muore!

7) “In the lap of the Gods”. Il livello del disco comincia un po' a cadere. Mercury decide che la voce vada rallentata per dare appunto un effetto “divino” ma non era di certo una novità. Di mitologico vi è stavolta solo il titolo… e il brano si trascina forse un po' troppo e lento. Enormi falsetti di Roger messi senza senso, a sfoggio diremmo. In "Queen II" tutto era calcolato al millimetro invece. Fa in tempo ad inciampare con stile.

8) “Stone cold crazy”. Ripescata dal vecchio fagotto di anni prima, è un rabbioso rock progressivo con un grande cantato rapido di Mercury. Il titolo significa “totalmente fuori di testa” ma in inglese non esiste tale espressione. Deriva da "stone cold deaf" cioè stonato come una campana. Dal vivo rende più giustizia che sul vinile. Brano in piena sintonia rock di quegli anni che non lascia scampi. Ci si chiede se sono davvero i Queen di S. H. A. quelli che suonano questo pezzo. In effetti, come cronologia, andrebbe messo nel primo album.

9) “Dear friends”. Lagna, lagna, lagna di Brian May. Vi risparmio anche il testo scontatissimo. Ma come si può? Ma come si fa? Perché May cade spesso in questi sentimentalismi (vedi “All dead all dead” in “News of the World”) di poco conto? Questa canzone non è neanche da Mino Reitano. Quando un album bisogna riempirlo con 12 canzoni e alcune di esse fatte in modo così lezioso e banale, ne preferisco 8 ma fatte bene. Decisamente no!

10) “Misfire”. Ecco la ciliegina nel gabinetto! Primo brano scritto dallo “spumeggiante”… Deacon. Perché lo ha fatto? È un pezzo terribilmente elementare sotto il profilo musicale (roba da chitarra alle prime armi), fantozziano come testo e meno male che c’è almeno Freddie che canta benone. I Queen dichiararono che in S. H. A. entrarono quei brani che non trovarono spazio negli album precedenti. Be’, meglio ora che prima… o dopo! Scarso, insufficiente.

11) “Bring back that Leroy Brown”. Ah, un po’ di respiro. Freddie Mercury rialza lo standard con questa divertente americanata anni '30 ben articolata al pianoforte e densa di ben messe allitterazioni che ne enfatizzano il ritmo. Il testo è divertente. Piacerà ai vostri genitori, meno a voi, immagino. Nel complesso, canzone discreta.

12) “She makes me… stormtrooper in stilettoes”. Ancora un Brian da Tavor! Gioca a fare il Paul MCcartney dei tempi peggiori e neanche ci riesce con quella sua voce poco espressiva e assolutamente impresentabile. Brani così lassativi ce ne sono davvero pochi nel repertorio Queen. Posso dirlo? Uno scempio!

13) “In the Lap of the Gods… revisited”. Diversa dalla prima, un inno vero e proprio, l’anthem di chiusura concerto per eccellenza prima della nascita di “We Are The Champions”. Grande ballata, il tema è come al solito l’amore, un po’ ingannato. Abbiamo cori da grande stadio ottenuti con grande efficacia. Erano solo tre voci ma ne sembravano 100. Freddie farà una versione quasi unplugged (solo la prima parte) di questo brano dove tirerà fuori tutta la sua potenza vocale. Uno di quei pezzi dove il grande cantante teneva in pugno una platea intera. Mitica chiusura.

“Sheer Heart Attack” è un album un po’ controverso come abbiamo avuto modo di notare. É fatto di picchi alti ma scivolate allucinanti di stile. Di fatto sarà meno articolato sia dell’album precedente che di quello successivo che guardacaso si somigliano molto in quanto a complessità. Uscito nel 1974, sull’onda del successo di “Queen II” fu giudicato buono e preso singolarmente lo è senza dubbio (grazie a “Queen II” e “Killer Queen” ?). Dobbiamo metterci anche nell'ottica che usciva un album a distanza da un altro ed era un evento mentre noi siamo abituati a procurarci tutta la discografia ma se lo consideriamo oggi, diacronicamente, troviamo alle sue spalle e davanti a lui due bronzi di Riace difficilmente eguagliabili…

Elenco tracce testi samples e video

01   Brighton Rock (05:11)

02   Killer Queen (03:01)

So sad her eyes
Smiling dark eyes
So sad her eyes
As it began

On such a breathless night as this
Upon my brow the lightest kiss
I walked alone
And all around the air did say
My lady soon will stir this way
In sorrow known
The White Queen walks and the night grows pale
Stars of lovingness in her hair

Needing - unheard
Pleading - one word
So sad my eyes
She cannot see

How did thee fare, what have thee seen
The mother of the willow green
I call her name
And 'neath her window have I stayed
I loved the footsteps that she made
And when…

My Goddess, hear my darkest fear
I speak too late
It's for evermore that I wait

Dear friend goodbye
No tears in my eyes
So sad it ends
As it began

03   Tenement Funster (02:47)

My new purple shoes
Bein' amazin' the people next door
And my rock'n'roll forty fives
Bein' enragin' the folks on the lower floor

I got a way with the girls on my block
Try my best to be a real individual
And when we go down to smokies and rock
They line up like it's some kind of ritual

Oh give me a good guitar
And you can say that my hair's a disgrace
Or just find me an open car
I'll make the speed of light outa this place

I like the good things in life
But most of the best things ain't free
It's the same situation just cuts like a knife
When you're young and you're poor and you're crazy
Young and you're crazy...

Oh give me a good guitar
And you can say that my hair's a disgrace
Or just find me an open car
I'll make the speed of light outa this place

04   Flick of the Wrist (03:18)

Dislocate your spine if you don't sign
He says I'll have you seeing double
Mesmerize you when he's tongue tied
Simply with those eyes ooh
Synchronize your minds and see
The beast within him rise

Don't look back don't look back
It's a rip off
Flick of the wrist and you're dead baby
Blow him a kiss and you're mad
Flick of the wrist he'll eat your heart out
A dig in the ribs and then a kick in the head
He's taken an arm and taken a leg
All this time honey baby you've been had

Intoxicate your brain with what I'm sayin'
If not you'll lie in knee deep trouble
Prostitute yourself he says
Castrate your human pride ooh
Sacrifice your leisure days
Let me squeeze you 'till you've dried

Don't look back don't look back
It's a rip off

Work my fingers to my bones
I scream with pain I still make no impression
Seduce you with his money make machine
Cross collateralise big time money money
Reduce you to a muzak fake machine
Then the last goodbye

Flick of the wrist and you're dead baby
Blow him a kiss and you're mad
Flick of the wrist he'll eat your heart out
A dig in the ribs and then a kick in the head
He's taken an arm and taken a leg
All this time honey baby you've been had

05   Lily of the Valley (01:45)

Words and music by Freddie Mercury

I am forever searching high and low
But why does everybody tell me no
Neptune of the seas an answer for me please
The lily of the valley doesn't know

I lie in wait with open eyes
I carry on thru' stormy skies
I follow ev'ry course my kingdom for a horse
But each time I grow old
Serpent of the Nile relieve me for a while
And cast me from your spell and let me go

Messenger from seven seas has flown
To tell the king of Rhye he's lost his throne
Wars will never cease
Is there time enough for peace?
The lily of the valley doesn't know

06   Now I'm Here (04:15)

07   In the Lap of the Gods (03:23)

08   Stone Cold Crazy (02:17)

09   Dear Friends (01:09)

10   Misfire (01:50)

Words and music by John Deacon

Don't you misfire fill me up
With the desire to carry on
Don't you know honey that love's a game
It's always a hit or miss
So take your aim
Got to hold on tight
Shoot me out of sight
Don't you misfire fill me up
With the desire to carry on

Don't you misfire fill me up
With the desire to carry on
Your gun is loaded
And pointing my way
There's only one bullet
So don't delay
Got to time it right
Fire me through the night
Come on take a shot
Fire me higher
Don't you miss this time
Please don't misfire
Misfire

11   Bring Back That Leroy Brown (02:16)

Words and music by Freddie Mercury

Bring back bring back bring back that Leroy Brown Yeah!
Bring back bring back gotta ring that Leroy Brown Yeah!

Bet your bottom dollar bill you're a playboy Yeah Yeah!
Daddy cool with a ninety dollar smile (ooh Yeah)
Took my money out of gratitude
And he git right out of town
Well I gotta getty up steady up shoot him down
Gotta hit that latitude babe

Bring back bring back bring back that Leroy Brown Yeah!
Bring back bring back gotta ring that Leroy Brown Yeah!

Big bad Leroy Brown he got no common sense
No no he got no brains but he sure gotta lotta style
Can't stand no more in this here jail
I gotta rid myself of this sentence
Gotta get out of the heat step into the shade
Gotta get me there dead or alive babe

Wooh wooh big bad Leroy
Wooh wooh wooh wooh
Big bad Leroy Brown

Bring back bring back bring back that Leroy Brown Yeah!
Bring back bring back gotta bring back Leroy Brown Yeah!

Big mama Lulu Belle she had a nervous breakdown
She had a nervous breakdown
Leroy's taken her honey chile away
But she met him down at the station Oohoo
Put a shotgun to his head and unless I be mistaken
This is what she said

Big bad big boy big bad Leroy Brown
I'm gonna get that cutie pie
Bring back bring back bring back that Leroy Brown Yeah!
Big bad caused a mighty fine sensation Yeah Yeah!
Gone and got himself elected President
We want Leroy for President

Next time you gotta hit a bitty baddy weather
This time like a shimmy shammy leather
He's a big boy bad boy Leroy
I don't care where you get him from
Bring that big bad Leroy back
Want him back

12   She Makes Me (Stormtrooper in Stilettos) (04:10)

13   In the Lap of the Gods... Revisited (03:46)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  francis

 Sheer Heart Attack mi riporta ai miei 14 anni, l'ingresso al liceo, i miei primi goffissimi approcci con le ragazze, le prime crisi d’identità giovanili.

 Con quel tuono, finiscono i Queen umili e genuini, che diventeranno un’altra cosa dopo il successo di Bohemian Rapsody.


Di  Tony Montana

 Brighton Rock è senza alcun dubbio un’ampia dimostrazione della bravura solistica di Brian May - in questo caso superbo – offrendo una performance da brivido.

 Che album! Assolutamente impedibile e da rivalutare come uno dei vertici della produzione queeniana. Magnifico!!


Di  frank1979

 "Killer Queen resta tutt’ora uno dei singoli più venduti nel panorama musicale inglese."

 "Album del tutto consigliato a chi va alla ricerca del lato dei 'Queen' più rockeggiante e meno melenso o commerciale che sia!"


Di  Workhorse

 Live at the Rainbow '74 è un poderoso doppio album che raccoglie due concerti dei primissimi Queen al Rainbow Theatre di Londra.

 Possiamo dirlo allora; questa volta il fondo barile è stato raschiato nel miglior modo possibile.