Amavo tantissimo i Queen quando avevo 13-14 anni. E amavo tantissimo questo disco, forse più del celebrato "A Night At The Opera" che tanto mi fece sognare e imparare nella mia primissima adolescenza. Poi venne la scoperta dell'hip hop, del grande pop inglese, del rock alternativo, del metal, della psichedelia e dei grandi classici della musica del dopoguerra, ma questo è un altro discorso. Il mio primo approccio alla musica fu a 8 anni con i Beatles: poi, subito dopo, vennero i Queen.
“Sheer Heart Attack" fu l'ultimo dei cd che comprai del loro catalogo, negli anni (1993/1994) in cui ascoltavo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE loro, ma per ragioni ignote è anche uno dei pochi che mi sia rimasto nel cuore, nonostante la scoperta di "Monster" dei R.E.M. mi fece completamente ridefinire la mia crescita musicale e il mio modo di intendere il rock.
“Sheer Heart Attack" mi riporta ai miei 14 anni, l'ingresso al liceo, i miei primi goffissimi approcci con le ragazze, le prime crisi d'identità giovanili. La pioggia di Novembre. E' un album che ascolterei adesso solo nel caso piovesse, anche se so già che a metà dovrei spegnere lo stereo. Troppi ricordi di quel moccioso che ero e di cui ho comunque una certa nostalgia. E poi i Queen ora non riesco neanche ad ascoltarli, li trovo ridicoli e pacchiani, malgrado Mercury. Ma il riff di "Brighton Rock" ce l'ho sempre in testa quando improvviso con la chitarra, "Killer Queen" sarà sempre un classico delle mie compilation da ascoltare in autoradio, l'arpeggio di "Tenement Funster" sarà quasi sempre la prima cosa che suonerò non appena imbracciata la chitarra acustica, "Lily Of The Valley" è la ballata al piano che vorrei avere scritto io.
E poi "Flick Of The Wrist" è uno di quei pezzi che sembra quasi di conoscere da sempre anche se non lo hai mai ascoltato prima d'ora: perchè se c'è un esempio per potere descrivere al meglio cosa era il rock'n'roll nel 1974 e cosa succedeva a Londra in quegli anni,nulla può funzionare meglio di "Sheer Heart Attack". L'album è pervaso da un lacerante senso di decadenza, amaro sarcasmo, geniale follia e vampate di calore che sfociano una caldissima tensione erotica ("Now I'm Here", l'ironica "Misfire").
I testi, per la prima volta nella carriera dei Queen, sono a "misura d'uomo": oltre le esotiche visioni mercuriane di guerre destinate a non finire mai, di gigli di valle e dei sette mari di Rhye, si accostano quadretti di solitudine di periferia (i fantasmi del passato di Roger Taylor), di puttane e di papponi (questi ultimi molto probabilmente sarebbero i dirigenti della Trident), di fragilità e sottomissione interiore (il lamento di Brian May nella turbata "She Makes Me").
E poi, tanto glam: quasi a volere raccogliere il testimone da Bowie, che nel frattempo aveva scoperto l'America e il soul bianco. Schizofrenico come solo i dischi dei '70 potevano essere, l'album spazia dalla tragedia lirica di "In The Lap Of The Gods" alla sferragliata heavy metal di "Stone Cold Crazy" (un vero caposaldo del genere) per culminare nella farsa anni '20 di "Bring Back That Leroy Brown".
La stupenda, e velenosa, ballata "In The Lap Of The Gods...Reprise" viene interrotta bruscamente da un fragoroso fulmine scagliato da Zeus, che incenerisce qualunque suono per lasciare solo il silenzio e il senso di vuoto.
Con quel tuono, finiscono i Queen umili e genuini, che diventeranno un'altra cosa dopo il successo di "Bohemian Rapsody", finisce un album giustamente considerato il migliore della sterminata discografia del quartetto regale, e io… smetto di ascoltarli e inizio a crescere.
Elenco tracce testi samples e video
02 Killer Queen (03:01)
So sad her eyes
Smiling dark eyes
So sad her eyes
As it began
On such a breathless night as this
Upon my brow the lightest kiss
I walked alone
And all around the air did say
My lady soon will stir this way
In sorrow known
The White Queen walks and the night grows pale
Stars of lovingness in her hair
Needing - unheard
Pleading - one word
So sad my eyes
She cannot see
How did thee fare, what have thee seen
The mother of the willow green
I call her name
And 'neath her window have I stayed
I loved the footsteps that she made
And when…
My Goddess, hear my darkest fear
I speak too late
It's for evermore that I wait
Dear friend goodbye
No tears in my eyes
So sad it ends
As it began
03 Tenement Funster (02:47)
My new purple shoes
Bein' amazin' the people next door
And my rock'n'roll forty fives
Bein' enragin' the folks on the lower floor
I got a way with the girls on my block
Try my best to be a real individual
And when we go down to smokies and rock
They line up like it's some kind of ritual
Oh give me a good guitar
And you can say that my hair's a disgrace
Or just find me an open car
I'll make the speed of light outa this place
I like the good things in life
But most of the best things ain't free
It's the same situation just cuts like a knife
When you're young and you're poor and you're crazy
Young and you're crazy...
Oh give me a good guitar
And you can say that my hair's a disgrace
Or just find me an open car
I'll make the speed of light outa this place
04 Flick of the Wrist (03:18)
Dislocate your spine if you don't sign
He says I'll have you seeing double
Mesmerize you when he's tongue tied
Simply with those eyes ooh
Synchronize your minds and see
The beast within him rise
Don't look back don't look back
It's a rip off
Flick of the wrist and you're dead baby
Blow him a kiss and you're mad
Flick of the wrist he'll eat your heart out
A dig in the ribs and then a kick in the head
He's taken an arm and taken a leg
All this time honey baby you've been had
Intoxicate your brain with what I'm sayin'
If not you'll lie in knee deep trouble
Prostitute yourself he says
Castrate your human pride ooh
Sacrifice your leisure days
Let me squeeze you 'till you've dried
Don't look back don't look back
It's a rip off
Work my fingers to my bones
I scream with pain I still make no impression
Seduce you with his money make machine
Cross collateralise big time money money
Reduce you to a muzak fake machine
Then the last goodbye
Flick of the wrist and you're dead baby
Blow him a kiss and you're mad
Flick of the wrist he'll eat your heart out
A dig in the ribs and then a kick in the head
He's taken an arm and taken a leg
All this time honey baby you've been had
05 Lily of the Valley (01:45)
Words and music by Freddie Mercury
I am forever searching high and low
But why does everybody tell me no
Neptune of the seas an answer for me please
The lily of the valley doesn't know
I lie in wait with open eyes
I carry on thru' stormy skies
I follow ev'ry course my kingdom for a horse
But each time I grow old
Serpent of the Nile relieve me for a while
And cast me from your spell and let me go
Messenger from seven seas has flown
To tell the king of Rhye he's lost his throne
Wars will never cease
Is there time enough for peace?
The lily of the valley doesn't know
10 Misfire (01:50)
Words and music by John Deacon
Don't you misfire fill me up
With the desire to carry on
Don't you know honey that love's a game
It's always a hit or miss
So take your aim
Got to hold on tight
Shoot me out of sight
Don't you misfire fill me up
With the desire to carry on
Don't you misfire fill me up
With the desire to carry on
Your gun is loaded
And pointing my way
There's only one bullet
So don't delay
Got to time it right
Fire me through the night
Come on take a shot
Fire me higher
Don't you miss this time
Please don't misfire
Misfire
11 Bring Back That Leroy Brown (02:16)
Words and music by Freddie Mercury
Bring back bring back bring back that Leroy Brown Yeah!
Bring back bring back gotta ring that Leroy Brown Yeah!
Bet your bottom dollar bill you're a playboy Yeah Yeah!
Daddy cool with a ninety dollar smile (ooh Yeah)
Took my money out of gratitude
And he git right out of town
Well I gotta getty up steady up shoot him down
Gotta hit that latitude babe
Bring back bring back bring back that Leroy Brown Yeah!
Bring back bring back gotta ring that Leroy Brown Yeah!
Big bad Leroy Brown he got no common sense
No no he got no brains but he sure gotta lotta style
Can't stand no more in this here jail
I gotta rid myself of this sentence
Gotta get out of the heat step into the shade
Gotta get me there dead or alive babe
Wooh wooh big bad Leroy
Wooh wooh wooh wooh
Big bad Leroy Brown
Bring back bring back bring back that Leroy Brown Yeah!
Bring back bring back gotta bring back Leroy Brown Yeah!
Big mama Lulu Belle she had a nervous breakdown
She had a nervous breakdown
Leroy's taken her honey chile away
But she met him down at the station Oohoo
Put a shotgun to his head and unless I be mistaken
This is what she said
Big bad big boy big bad Leroy Brown
I'm gonna get that cutie pie
Bring back bring back bring back that Leroy Brown Yeah!
Big bad caused a mighty fine sensation Yeah Yeah!
Gone and got himself elected President
We want Leroy for President
Next time you gotta hit a bitty baddy weather
This time like a shimmy shammy leather
He's a big boy bad boy Leroy
I don't care where you get him from
Bring that big bad Leroy back
Want him back
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Tony Montana
Brighton Rock è senza alcun dubbio un’ampia dimostrazione della bravura solistica di Brian May - in questo caso superbo – offrendo una performance da brivido.
Che album! Assolutamente impedibile e da rivalutare come uno dei vertici della produzione queeniana. Magnifico!!
Di frank1979
"Killer Queen resta tutt’ora uno dei singoli più venduti nel panorama musicale inglese."
"Album del tutto consigliato a chi va alla ricerca del lato dei 'Queen' più rockeggiante e meno melenso o commerciale che sia!"
Di Walterstarman1
"'Sheer Heart Attack' è un album un po' controverso fatto di picchi alti ma scivolate allucinanti di stile."
"'Killer Queen' fu la scintilla di glam che fece conoscere i Queen a tutta Europa."
Di Workhorse
Live at the Rainbow '74 è un poderoso doppio album che raccoglie due concerti dei primissimi Queen al Rainbow Theatre di Londra.
Possiamo dirlo allora; questa volta il fondo barile è stato raschiato nel miglior modo possibile.