Quercia
Non è vero che non ho più l'età

Chi sono i Quercia? Una band di Iglesias formatasi all'inizio dell'anno che sta per concludersi, e che nel mese di settembre ha pubblicato Non è vero che non ho più l'età. Un disco (che non è chiaro se sia un EP, o un LP, ma poco importa) composto da otto tracce per una durata complessiva di 20 minuti, che alterna brani strillati e graffianti ad altri più melodici e a tratti acustici. Nostalgia e tanti pensieri detti ad alta voce. Testi ben scritti e malinconici, parecchio adolescenziali. Un disco emo che spazia dall'indie al post hardcore, con brevi parti strumentali e canzoni lunghe poco più di un minuto, caratteristica che aiuta l'album a scorrere rapido senza annoiare. Che si tratti poi di brani urlati o canticchiati non interessa, perché la dolce tristezza che evocano è sempre presente, ed in grado di trascinati al suo interno, prendendoti per mano e accompagnandoti in una viaggio che, seppur ripercorrendo episodi presenti nella vita di ognuno di noi, cose che accadono quotidianamente, dagli amori finiti, alle delusioni, o a qualsiasi altra cosa, non sfocia mai nel banale. E di questo va tenuto conto, come del fatto che i Quercia hanno dimostrato che forse non è davvero colpa dell'età, ma di chissà quale altra cosa che non riusciamo ad individuare, forse, semplicemente, la voglia di fare certe cose, di stare in certi posti, svanisce. E con questa serena ammissione di colpa, la band si apre un futuro promettente davanti a sé.

Commenti (Otto)

La copertina del disco è splendida, niente da dire.

MikiNigagi
MikiNigagi
C'è scena nel sulcisiglesiente

Accidenti. Non sapevo che Julio Iglesias avesse una band.
Ok ... mi autocensuro, sono pessimo.

aleradio
aleradio
Pagina che mi piace, copertina STRATOSFERICA, peccato per il commento di @[algol] ALGOL

Bella pagina, semplice e intensa. Il disco poi incuriosisce, anche se quella sfilza di generi mi fa venire il mal di testa.

Taurus
Mi autoriquoto: potrebbe fare al caso mio a leggere i generi!

Taurus
Ripasso per ringraziarti per avermeli fatti scoprire. Gran disco gran belle melodie e casino allo stesso tempo. Nubi è davvero bella. Tra i dischi dell'anno passato.
I Gomma li conosci?

Punx: Li ho conosciuti proprio grazie a loro che li nominavano in un post su facebook.
Taurus: E che curiosamente si portano dietro molto hype e attenzioni. Però il disco non mi sembra male in fondo.
Punx: Finora non m'ha fatto impazzire, ma neanche mi è dispiaciuto, devo riascoltarlo meglio, perché ci vedo del potenziale.
emo-poser con testi idioti

Questa DeRecensione di Non è vero che non ho più l'età è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link