Chi sono i Quercia? Una band di Iglesias formatasi all'inizio dell'anno che sta per concludersi, e che nel mese di settembre ha pubblicato Non è vero che non ho più l'età. Un disco (che non è chiaro se sia un EP, o un LP, ma poco importa) composto da otto tracce per una durata complessiva di 20 minuti, che alterna brani strillati e graffianti ad altri più melodici e a tratti acustici. Nostalgia e tanti pensieri detti ad alta voce. Testi ben scritti e malinconici, parecchio adolescenziali. Un disco emo che spazia dall'indie al post hardcore, con brevi parti strumentali e canzoni lunghe poco più di un minuto, caratteristica che aiuta l'album a scorrere rapido senza annoiare. Che si tratti poi di brani urlati o canticchiati non interessa, perché la dolce tristezza che evocano è sempre presente, ed in grado di trascinati al suo interno, prendendoti per mano e accompagnandoti in una viaggio che, seppur ripercorrendo episodi presenti nella vita di ognuno di noi, cose che accadono quotidianamente, dagli amori finiti, alle delusioni, o a qualsiasi altra cosa, non sfocia mai nel banale. E di questo va tenuto conto, come del fatto che i Quercia hanno dimostrato che forse non è davvero colpa dell'età, ma di chissà quale altra cosa che non riusciamo ad individuare, forse, semplicemente, la voglia di fare certe cose, di stare in certi posti, svanisce. E con questa serena ammissione di colpa, la band si apre un futuro promettente davanti a sé.