Vi ricordate Creep? Certo risponderete voi... e Pablo Honey ve lo ricordate? Mh... Questo è il primo disco dei Radiohead, esploso grazie al singolo sopra citato ma poi lasciato cadere nel vuoto fino all'arrivo del più consacrato The Bends.

L'album comunque non è da sottovalutare, infatti Creep rappresenta, in questo caso, soltanto la punta di un iceberg. Pablo Honey si apre con pezzi dal ritmo serrato e pieni di schitarrate violente pronte a rompere la momentanea quiete, quali You, Creep, e How Do You? Continuando nell'ascolto ci si imbatte in pezzi più melodici e tranquilli come Stop Whispering e Thinking About You. Lo schema dell'album è proprio questo: si passa continuamente da canzoni fortemente rock a pezzi più acustici e leggeri. In ogni caso in questo cd non vi sono componimenti che si assomigliano, noiosi, ripetitivi o più semplicemente scadenti; tutte le tracks presenti hanno una loro logica e risplendono di luce propria.

Questo disco è molto lontano dalle paranoie dei successivi lavori (soprattutto da Ok Computer in poi), è molto giovanile, spensierato e senza pretese, sicuramente molto ben riuscito. Da sognatori. Allora perchè non dare 5 stelle? La risposta sta in ciò che è venuto dopo. I lavori successivi saranno di tale portata da offuscare questo cd; oltretutto le canzoni contenute in Pablo Honey sono davvero fin troppo allegre e spensierate, non ponendosi mai nelle condizioni di far riflettere l'ascoltatore... Anche se belle canzoni, ti scivolano addosso, lasciandoti poco... Un cd da molto più di 3 stelle, ma sicuramente non un capolavoro da 5: per chi vuole sognare senza pensare.