« I didn't write that song » (Thom Yorke)

"Street Spirit" è una di quelle canzoni che dopo il primo ascolto lasciano qualcosa dentro. Incredibilmente malinconica, così melodica.

Questa canzone non ha padre. Lo stesso Yorke (leader dei Radiohead) ha sempre negato di averla scritta, perlomeno "consciamente". La canzone è in tonalità La minore, il tema principale consiste nell'arpeggio continuo di questo accordo; la canzone è triste: ad alcuni può anche apparire deprimente ed ossessionante, ad altri piace perchè suscita qualcosa di indescrivibile che nasce dall'ascolto continuo ed assiduo (come nel mio caso). La voce di Yorke è fredda, cupa, ghiacciata: è una voce "nordica", inglese, particolarissima. La canzone ha un nonsochè di onirico, sia nella melodia che nel testo. Quest'ultimo, dopo una prima lettura, appare quasi totalmente privo di senso. "Immerse your soul in love", letteralmente "Immergi la tua anima nell'amore" è la frase che chiude la canzone e anche il disco da cui è tratta, The Bends, del 1995.

Il video musicale, diretto da Jonathan Glazer, è stato girato interamente in bianco e nero di notte, in un campo caravan. Il tema narrativo della canzone non rispecchia gli episodi del video, tutto è confuso. Alcune scene sono state girate con la suggestiva tecnica dello slow motion e alcuni personaggi ricordano il video della canzone "Frozen" di Madonna, del 1998. Questa canzone è talmente oscura e psichedelica che andrebbe bene come sottofondo nella lettura del terzo canto della Divina Commedia, nel momento in cui Dante varca la porta infernale e ode le urla dei dannati, che piangono e gemono per per i dolori causati dalle loro pene, che non cesseranno mai. Consiglio a coloro che non conoscono questa stupenda canzone di ascoltarla, è bellissima. Complimenti a Thom Yorke.

"Rows of houses, all bearing down on me
I can feel their blue hands touching me
All these things into position
All these things we'll one day swallow whole
And fade out again and fade out

This machine will, will not communicate
These thoughts and the strain I am under
Be a world child, form a circle
Before we all go under
And fade out again and fade out again

Cracked eggs, dead birds
Scream as they fight for life
I can feel death, can see its beady eyes
All these things into position
All these things we'll one day swallow whole
And fade out again and fade out again

Immerse your soul in love
Immerse your soul in love"