Rispuntano a sorpresa nel 2005.
Li avevamo lasciati, anzi ci avevano lasciati così, quasi in punta di piedi, i Van Der Graaf Generator, con l’ultimo album di studio (The Quiet Zone / The Pleasure Dome, del 1977) e con un live conclusivo, Vital del 1978, a sancire la fine definitiva dell’attività del gruppo.
Ma questi due album avevano lasciato molti punti interrogativi: l’assenza di David Jackson e Hugh Banton, il violino di Graham Smith al posto del sax, il ritorno del bassista Nick Potter. No, non poteva finire così, perché proprio quando nessuno più si apetta di sentirne anche solo nominare il nome, il quartetto maledetto del Progressive inglese torna in pista. E lo fa in grande stile. Solo quattro volti nell’oscurità: una copertina che fa già presagire il mood dell’album intero. Una grande ballata gotica apre infatti 'Present', il nuovo classico della band Every Bloody Emperor. Qui Hammill canta come ai vecchi tempi e le tastiere da lui suonate insieme a Hugh Banton fanno il resto. Le lyrics sono oscure come sempre: Hammill si scaglia contro tutti i personaggi che, assetati di potere, ne hanno abusato, finendo irrimediabilmente per affondare; ma parla anche della gente che vive sotto questi regimi, che si riduce al ruolo di “servi e schiavi” .
La strumentale Boleas Panic è stata scritta dal sassofonista e flautista David Jackson e si tratta di brano oscuro, con i fiati naturalmente in grande evidenza. Nutter Alert è l’altro grande pezzo dell’album, in cui la voce di Hammill evoca nuovamente tutta la drammaticità che già conoscevamo in passato. Angosciosamente fantastica. In Abandon Ship quel genio di Peter Hammill prende in mano la chitarra, la suona con effetti strambi, ci canta sopra linee vocali particolari e poi quasi recita negli intermezzi. E poi c’è In Babelsberg, un altro brano complicato, come il precedente, dove i ritmi di batteria sono insuonabili, ma non certo per il grandioso Guy Evans. Infine On The Beach, una ballata calma, degna di pezzi del passato come Refugees. Ma la festa non è ancora finita.
Non uno, ma due sono i Cd: un grande regalo per ogni fan. Le improvvisazioni in studio, ah, un’inascoltabile prog-goduria, impossibile da commentare canzone per canzone. Chi resiste all’ascolto fino alla fine può definirsi un vero Progman (un po’ come il live Thrakkathak dei King Crimson). Un ascolto complicato, è vero, ma da incorniciare. Si tratta di una grande reunion dunque (gruppi come i Genesis dovrebbero imitarne l’esempio!), nata per caso nel 2004 durante una cena fra vecchi amici nel cottage di Peter Hammill. Riprendere in mano gli strumenti è apparsa subito come un’idea straordinaria al gruppo, che da troppo tempo era immerso in altre attività: David Jackson lavorava con i bambini disabili, Hugh Banton ha aperto un’azienda che costruisce organi, Guy Evans era insegnante di batteria, mentre Peter Hammill è stato l’unico a non aver lasciato il palcoscenico con una grande carriera solistica all’insegna dell’ originalità.
Averli ritrovati nei negozi di dischi con un album nuovo è stata una grande emozione, figurarsi cosa ha provato chi, come me, li ha visti dal vivo al Conservatorio di Milano, quel magico 11 giugno 2005…
Elenco tracce testi e samples
01 Every Bloody Emperor (07:03)
Every Bloody Emperor Lyrics
By this we are all sustained: a belief in human nature
And in justice and parity...all we have is the faith to carry on.
Imperceptible the change as our votes become mere gestures
And our lords and masters determine to cast us
In the roles of serfs and slaves
In the new empire's name.
Yes and every bloody emperor claims that freedom is his cause
As he buffs up on his common touch as a get-out clause.
Unto nations nations speak in the language of the gutter;
Trading primetime insults the imperial impulse
Extends across the screen.
Truth's been beaten to its knees; the lies embed ad infinitum
Till their repetition becomes a dictum
We're traitors to disbelieve.
With what impotence we grieve for the democratic process
As our glorious leaders conspire to feed us
The last dregs of imperious disdain
In the new empire's name.
Yes and every bloody emperor's got his hands up history's skirt
As he poses for posterity over the fresh-dug dirt.
Yes and every bloody emperor with his sickly rictus grin
Talks his way out of nearly anything but the lie within
Because every bloody emperor thinks his right to rule divine
So he'll go spinning and spinning and spinning into his own decline.
Imperceptible the change as one by one our voices falter
And the double standards of propaganda
Still all our righteous rage.
By this we are all sustained: our belief in human nature.
But our faith diminishes - close to the finish,
We're only serfs and slaves
As the empire decays.
03 Nutter Alert (06:11)
It might come in a letter,
darkness falls in a telephone call;
I await the unexpected
with one ear to the party wall.
Is it the pricking of the conscience,
is it the itching of hair shirt,
is it the dictionary definition
of a precipice to skirt?
It's the nutter alert.
Though this face is familiar
something in it has bred contempt;
I never asked for your opinion
or your back-handed compliments.
Oh, but here comes that special nonsense
all the words out in a spurt,
the unhinging of the trolley
as the mouth begins to blurt...
it's the nutter alert
I can see we're in trouble
from that glint in the eye you've got;
there's no sense to the story,
comprehensively lost, the plot.
And how contorted is that logic
you so forcefully exert:
you're a car crash in the making,
head-on, that's a racing cert.
It's the nutter alert,
this is the nutter alert.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di animasalva
Nel panorama musicale attuale, l’ultimo album dei Van Der Graaf Generator è un capolavoro.
Il tempo non è Passato: sono proprio loro, i Van Der Graaf Generator.