Rick Zehringer (n. 1949, USA) in arte Rick Derringer forma i McCoys (quattro album all'attivo) che durano dal '65 al '68. Successivamente fa coppia con Johnny Winter e collabora con lui fino ai primi anni '70. Il suo debutto avviene nel 1973 con "All American Boy" (Blue Sky) che contiene il suo brano più famoso ovvero "Rock And Roll Hoochie Koo". Negli anni collabora con molti artisti tra cui: Steely Dan, Todd Rundgren, Alice Cooper e molti altri. Nel 1976 forma i Derringer con Rick e Danny Johnson alle chitarre, K.Aaronson al basso e V.Appice alla batteria.
Questo live è composto da undici tracce per un totale di circa sessanta minuti. La musica suonata è un Rock Blues piuttosto robusto, aggressivo e trascinante, denso di assoli chitarristici. La partenza è proprio affidata al suo brano più noto. Rick svela immediatamente le sue capacità tecniche alla chitarra con una serie di assoli convincenti, ben strutturati ed estremamente godibili. Questo brano è indiscutibilmente il punto forte di questo concerto, anche se a mio avviso non è quello più emozionante. Più rilassata è "Guitar And Woman". La ballad piuttosto carica "Jump Jump Jump" è il pezzo che preferisco, con degli assoli particolarmente ispirati sia come tecnica che come composizioni. La chitarra è accompagnata da un pianoforte assai "gustoso" e raffinato. Questa è una di quelle canzoni che non mi stanco mai di sentire dal mio impianto stereo. Se non ci credete vi consiglio di ascoltarla, non vi deluderà almeno secondo me. Piuttosto valida anche "On My Way Up" con una chitarra che sembra quasi in grado di "parlare". Gli assoli sono rapidi e decisi e dimostrano sicuramente le grandi capacità solistiche di Rick. Simpatica e con melodie "semplici" risulta "Right Place, Wrong Time" con anche ottimi inserti di fiati (se non sbaglia il mio udito). Un piccolo classico. Conclude il concerto "Just Another Night" di (Hunter/Ronson). Anche se devo ammettere che questa canzone risulta a mio avviso, leggermente "fiacca", nonostante sia ben suonata.
Ho preferito anche non descrivere tutti i brani, giusto per non togliere tutto il gusto dell'ascolto di questo live che comunque, contiene ancora qualche sorpresa. Discreta la copertina che ritrae Derringer con la sua chitarra rosso cadmio medio (voto 3,5). Il CD è prodotto e distribuito dalla Disky Communications Europe B. V. In conclusione, questo è decisamente un ottimo concerto con una qualità audio di registrazione eccellente, impostata in modo tale da mettere proprio in evidenza la chitarra di Derringer, consigliato quindi a tutti gli appassionati di chitarristi solisti e di questo genere musicale.
Carico i commenti... con calma