A volte è difficile essere obbiettivi. Prendete il caro vecchio Rob, per esempio: sono addirittura 21 anni che delizia le masse di headbangers con il suo riconoscibilissimo techno-groove metal, destreggiandosi tra capolavori oggettivi (l'ultimo fenomenale "Astro-Creep: 2000" dei suoi epocali White Zombie, o il primo lavoro solista "Hellbilly Deluxe") e altri dischi discreti che potremmo definire "di mestiere" (più o meno tutto il resto). Eppure la personalissima sintonia che sento con questo Autore (la maiuscola non è un caso) va oltre la sua musica, oltre la qualità della sua proposta, oltre al mero giudizio di come suonino i suoi dischi: semplicemente io e lo zio Rob siamo attratti dalle stesse tematiche, adoriamo lo stesso "fantastico" immaginario da fumettone di serie B popolato da mostri, alieni cannibali e bamboline succinte. Ci piacciono le stesse cose, insomma. Per dirlo con altre parole, Rob parla di quello di cui parlerei io se scrivessi mai dei pezzi metal.
Aggiungiamoci anche la sua strabiliante carriera da regista e il gioco è fatto: quindici anni fa, Rob mi aveva stregato dalla prima nota; con il suo esordio cinematografico "La casa dei 1000 corpi" fa lo stesso dal primo fotogramma.
Parlare dell'ormai stra-nota parentesi cinematografica di Roberto il Non-Morto risulterebbe in realtà fuori luogo per recensire un suo qualsiasi altro disco, ma a mio parere in questo caso diventa necessario: questo suo ultimo lavoro in studio, datato 2006, nasce infatti dopo l'esperienza dietro alla macchina da presa e quindi si porta dietro tutto un mood e un bagaglio tipicamente cinematografici.
In questo senso le tematiche del disco non hanno subito grossi stravolgimenti, dal momento che Rob ci ha sempre abituati a considerare i suoi album come mini-film, almeno in senso narrativo. Semmai si è allontanato definitivamente dalla fantascienza frivola anni '50 in stile "Ed Wood" per andare ad indagare un altro underground a lui molto caro, quello dei freak shows e dei carnevali ambulanti, come suggerito anche dall'artwork e da almeno una canzone, la suggestiva "The Death Of It All".
Tornando alla musica, i tempi si fanno più dilatati ed introspettivi mentre la forma-canzone diviene più "tradizionale", favorendo al classico metal un po' truzzo e ballabile un'atmosfera quasi hard-rock. Questo avviene minimizzando gli inserti e campionamenti elettronici ad un paio di gemiti femminili nel super-singolone "Foxy Foxy" e alla solita intro di dialogo rubato a non si sa quale vetusto film horror. Nel complesso Rob non fa che esternare il suo amore spropositato verso gli anni Settanta, che se nelle opere precedenti si esprimeva per lo più in un gioco di infinite citazioni di film e cronaca nera del decennio in questione ora si espande alla musica vera e propria.
Di "Zombesco" in questo disco c'è infatti solamente la voce, che rimane per lo più invariata dagli anni Ottanta, mentre tutto il resto ha subito un drastico sconvolgimento anche grazie all'entrata nelle file di John 5 (se dico ex-Marilyn Manson non fuggite, please), dotatissimo axeman dal tocco particolare che assume qui un'impostazione quasi "retro", ben esemplificata in pezzi come "The Scorpion Sleeps" (già un CLASSICO) e le due semi-acustiche, la già citata "The Death Of It All" e "The Devil's Reject" (quest'ultima ispirata ai protagonisti del film omonimo) dal vago sapore quasi western. Non mancano brani più tirati, probabilmente pensati per dare il massimo in sede live (in cui il Nostro eccelle), come le godibilissime "American Witch", "Let It All Bleed Out", "Ride" e la conclusiva, devantante "The Lords Of Salem".
In definitiva, ameno per chi scrive, un buon album. E soprattutto, in un universo metal sempre più affollato di sottogeneri e trend passeggeri, volete mettere la soddisfazione di poter finalmente definire un album semplicemente "HEAVY METAL"?
Elenco tracce testi e samples
02 American Witch (03:48)
Body of a monkey and the feet of a cock,
Dragged from her home on the killing rock,
The black dog dying on the weather vain,
The Devil's in a cat and the baby's brain,
[Chorus]
The End - The End of The American,
The End - The End of The American,
The End - The End of The American,
The End - The End of The American Witch,
Alone on the hill and ready to die,
The cancer of darkness - a blackened eye,
The mark of the wolf and the sign of the calf,
Angels bleed down above the raft,
We all pray for 20 innocents,
We all bow down 20 innocents,
We all hang high - 20 innocents,
We all accused - 20 innocents,
[Chorus]
Do you want to know where their dreams come from?
Some showed the faith and some showed none.
We all pray for 20 innocents,
We all bow down 20 innocents,
We all hang high - 20 innocents,
We all accused - 20 innocents,
[Chorus]
Do you want to know where their dreams come from?
Some showed the faith and some showed none.
The End - The End of The American Witch
03 Foxy Foxy (03:29)
He who gets slapped and he who gets saved,
He who brutalizes the timeless stage.
He is the mongrel, he wants it all,
He lives for relics, hang on the wall.
Don't you wanna ride it?
Educated Horses
Don't you wanna ride it?
Educated Horses
Foxy, Foxy, what's it gonna be?
Foxy, Foxy, what's it gonna be?
Foxy, Foxy, what's it gonna be?
Foxy, Foxy, what's it gonna be?
She who looks back, and she looks away,
She internalizes the motion wave.
She is the butcher,
She wants the air,
She hides the scars under her hair.
Don't you wanna ride it?
Educated Horses
Don't you wanna ride it?
Educated Horses
Foxy, Foxy, what's it gonna be?
Foxy, Foxy, what's it gonna be?
Foxy, Foxy, what's it gonna be?
Foxy, Foxy, what's it gonna be?
Don't you wanna ride it?
Educated Horses
Don't you wanna ride it?
Educated Horses
Foxy, Foxy, what's it gonna be?
Foxy, Foxy, what's it gonna be?
Foxy, Foxy, what's it gonna be?
Foxy, Foxy, what's it gonna be?
Don't you wanna ride it?
Educated Horses
Don't you wanna ride it?
Educated Horses
05 The Scorpion Sleeps (03:38)
Yeah,
Yeah,
Midnight candy four cups of coffee,
I ate my breakfast with a side of eggs,
I saw something in the jungle,
Low in gear - black mudd on my legs,
She was something stretch before me,
Her arms into wings into pillbox heads,
Can the side show - wherever you go,
Two naked figures in my breath,
Can you see it?
If you feel it,
The Scorpion Sleeps right in my hand,
A poison dealer,
An evil wheeler,
How can I make you understand?
Yeah alright - Said it's alright - Yeah alright
A blue light shindig - Well I'm addicted,
Killing black kettle is what they saw,
I feel like something in the congo,
Dead were the women not the warriors,
Last great road show - A canvas tilt go,
Arms into wings into pillbox heads,
Creep the high-go and keep the down low,
Into the mind of a melting man,
Can you see it?
If you feel it,
The Scorpion Sleeps right in my hand,
A poison dealer,
An evil wheeler,
How can I make you understand?
Yeah alright - Said it's alright - Yeah alright
Can you see it?
If you feel it,
The Scorpion Sleeps right in my hand,
A poison dealer,
An evil wheeler,
How can I make you understand?
Yeah alright - Said it's alright - Yeah alright
07 Let It All Bleed Out (04:09)
(One time I saw a Filipino cab driver, cut out a cancer with a rusty butter knife.)
BLEED - BLEED - BLEED IT OUT - YEAH!
A rat on the scraps,
Jaws to the fossil,
Turn into conventional man, yeah!
(conventional man, yeah!) [x3]
Persistance of the system,
Acccumilate collection like a
Hype show on the surface,
(On the surface) [x3]
Let It All Bleed Out
Let It All Bleed Out
Let It All Bleed Out
Let It All Bleed Out!
(Bleed Out!)
High status freaks,
Grandize and screaming,
I'm a Major, Prince, Squire and King, Yeah!
(Squire and King, Yeah!) [x3]
Black tie appearance,
Circus roles for nothing,
All the odd ones leave'em screaming,
(Leave'em screaming) [x3]
Let It All Bleed Out
Let It All Bleed Out
Let It All Bleed Out
Let It All Bleed Out!
(Bleed Out!)
(Let it all,
Let it all,
Let it all bleed out,)
BLEED - BLEED - BLEED IT OUT - YEAH!
BLEED - BLEED - BLEED IT OUT - YEAH!
A rat on the scraps,
Jaws to the fossil,
Turn into conventional man, yeah!
(conventional man, yeah!) [x3]
Persistance of the system,
Acccumilate collection like a
Hype show on the surface,
(On the surface) [x3]
Let It All Bleed Out
Let It All Bleed Out
Let It All Bleed Out
Let It All Bleed Out!
(Bleed Out!)
(Let It All Bleed Out)
11 The Lords of Salem (04:14)
([Crowd Chants:] Zombie! Zombie! Zombie! Zombie!)
I speak the truth,
I dare not tell a lie,
One child is in fits,
The other child dies,
Now the yellow bird sits upon her finger,
The yellow bird a specter lost to linger,
God Hates - The Lords of Salem,
No can ever save them,
God Hates - The Lords of Salem,
No one can destroy them,
Do you think they suffered,
Up on Gallows Hill?
Burn me and hang me,
And I always will,
Tumble like a swine,
A victim of the fury,
Glory to the saint,
Before you start to bury,
God Hates - The Lords of Salem,
No can ever save them,
God Hates - The Lords of Salem,
No one can destroy them,
God Hates - The Lords of Salem,
No can ever save them,
God Hates - The Lords of Salem,
No one can destroy them,
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di GustavoTanz
"Rob fa ancora di più, spingendo i confini con nuove sonorità anche se non sempre vincenti."
"'Educated Horses' non è un capolavoro, ma non è nemmeno un cd mediocre come si diceva all'epoca."