Dopo lo scioglimento dei Crimson (apparente) nel 1984, il grande Robert Fripp si impegna ad insegnare tecniche chitarristiche a West Virgina negli Stati Uniti. Da quei corsi si sviluppa l'idea del presente disco. Album che riunisce diciotto chitarristi in esecuzione contemporanea live. L'ispirazione per il Guitar Craft è quella delle Corporazioni di Arti e Mestieri medievali. Il G.Craft è un modo di creare una relazione con la chitarra e la musica, ma soprattutto con se stessi. In questo modo è possibile, quando la musica è disponibile e si possiede un'abilità musicale rispondere positivamente in modo tale che la musica "attraversi" il musicista e lo faccia suonare. Quando arriva il silenzio la musica è molto vicina.
Le chitarre usate sono delle Ovation (Shallowbody Cutaway n.1867). Le Ovation (costruite da Mr. Kaman) utilizzano la stessa tecnologia adottata per creare le pale degli elicotteri. La Shallowbody è uno strumento estremamente diverso sia dalla chitarra classica che da quella acustica. Nel XIX secolo furono effettuate delle ricerche sulla chitarra e si scoprì che l'acustica era governata almeno per il 90% dalla parte superiore dello strumento e non dalla cassa. Perciò il fiberglass della Ovation influenza il suono fino ad un certo punto. La Ovation è accordata non nel modo tradizionale ma in Do, Sol, Re, La, Mi, Sol, dalla sesta alla prima corda, tutti intervalli di quinta meno il primo, di terza. La sonorità risulta estremamente cristallina è l'accordatura è praticamente perfetta con un pick-up particolarmente potente.

Il disco si compone di undici pezzi, tutti dotati di estrema profondità e malinconia a tratti nervosi e in certi casi leggermente ostici all'ascolto. Difficile descriverli esaurientemente. Da segnalare uno stupendo solo di Frippertronics (successivamente evolute in Soundscapes) nel brano "The New World". Da non dimenticare che in questo Guitar Craft compare anche Trey Gunn futuro membro delle successive incarnazioni dei King Crimson anni '90 e '00.

In conclusione un disco importante contenente idee geniali che successivamente verranno sviluppate e migliorate nei successivi dischi, in particolare nello stupendo Intergalactic Boogie Express - Live In Europe 1991. Una menzione va fatta per la discreta copertina dove il lato in ombra di Fripp è quello sinistro (quello però più vicino al cuore).

Carico i commenti... con calma