Compositore e pianista italiano, nato a Milano nel 1953, noto per le sue opere di musica elettronica e contemporanea a partire dagli anni '70.

Ha collaborato con Franco Battiato (menzionato nella recensione per l'esperienza in Pollution). Nel 1975 pubblicò Sonanze sulla storica etichetta tedesca OHR (distribuita in Italia dalla PDU). Il suo lavoro è stato associato a influenze della Kosmische Musik tedesca e della musica contemporanea italiana.

La recensione di Sonanze (1975) mette in luce l'influenza della Kosmische Musik tedesca e la capacità di Cacciapaglia di rendere comunicabile l'avanguardia. Sonanze viene definito un piccolo capolavoro di musica elettronica, con riferimenti a Berio, Maderna, Tangerine Dream e Klaus Schulze. La critica sottolinea la freschezza e l'attualità dell'album a distanza di tempo.

Per: Appassionati di musica elettronica, avanguardia, ambient e musica contemporanea.

 Fin dal primo movimento veniamo proiettati in universo sonoro prossimo alla Kosmische Musik che non dimentica, allo stesso tempo, la lezione di compositori di musica contemporanea come Luciano Berio e Bruno Maderna.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 90809 Risoluzione: 600 x 800
Id immagine: 3614 Risoluzione: 126 x 94
Tu e Roberto Cacciapaglia
Chi conosce Roberto Cacciapaglia?
Carico...