James "Jimmy" Dewar (nato a Glasgow nel 1942, morto nella stessa città nel 2002) è un musicista abbastanza conosciuto in ambito rock ma non certo famoso. Succede, quando si ha un talento speciale ma una faccia qualunque ed un carattere timido ed umile, quando si possiede una voce incredibile ma nessuna inclinazione alla spettacolarità ed all'estroversione, sulla scena come con i media. Per gli addetti ai lavori e gli appassionati di rock blues Dewar è però, senza distinzione, uno dei più grandi.
Jimmy aveva iniziato negli anni sessanta come chitarrista, passando al basso ed al canto quasi per necessità: di indole gregaria e non competitiva, aveva cominciato a farsi notare dietro il microfono solo allorquando doveva sostituire, temporaneamente, il cantante del gruppo dove suonava che aveva dato forfait. Grande fu l'intuizione di Trower di smettere di puntare su frontman di ruolo per affidargli tutte le incombenze vocali, nella nuova band allestita nel 1973 per rilanciare la sua carriera nell'ambito del rock chitarristico, dopo tutti quegli anni passati ad accompagnare, sempre più di malavoglia, le onnipresenti e invasive tastiere dei Procol Harum.
Questo è l'album della riscossa per il chitarrista londinese: dopo una prima uscita targata 1973, altrettanto valida ma di poco clamore e scarso successo, quest'opera dell'anno successivo, chissà perché, imbocca da subito la strada giusta e sfonda addirittura in America, là dove ad esempio i Procol Harum non erano riusciti a combinare nulla con ben sei dischi. Il trio di Robin Trower, completato dal batterista di colore Reg Isidore, diventa in quegli anni uno degli act più richiesti e seguiti in giro per il mondo andando a colmare, meglio di tutti gli epigoni consimili, quella voglia di rock blues hendrixiano, istintivo e animoso che la malaugurata, prematura scomparsa del genio di Seattle aveva generato.
Ma se Trower è il capogruppo, l'ispiratore ed il faro della situazione, Dewar è il valore aggiunto inestimabile per le fortune di questa banda. I maestri neri Ray Charles e Otis Redding hanno insegnato a questo loro ennesimo, ottimo allievo, proveniente dal freddo ma passionale nord britannico, come si fa a far passare per intero la propria anima attraverso due corde vocali, farla risuonare all'interno di un naso e modularla in una cavità orale, per rivelarla infine in un cantato ricco, profondo, sabbioso, rigoglioso, appagante.
Senza il minimo svolazzo o smanceria, in maniera del tutto istintiva e naturale (ma ci vogliono ovviamente, oltre al grande cuore, attenzione e applicazione) il buon Jimmy riveste i (peraltro normalissimi) testi del repertorio come fossero passi omerici. La pasta della sua voce ricorda tanto quella del ben più celebre, fortunato e, beninteso, di sette anni più giovane Paul Rodgers (Free, Bad Company, Queen) ma... è meglio! Più sulfurea e scavante, meno gigiona e compiaciuta.
I classici di repertorio contenuti in quest'opera, quelli ancor oggi obbligatoriamente eseguiti da Trower in concerto altrimenti il pubblico fischia, sono tre. Il primo è l'apertura "Day Of The Eagle", che espone uno dei riff (in DO diesis!...tonalità disagevole per la chitarra) più geniali e trascinanti del rock. Talmente bello che il gruppo si fa un giro completo strumentale strofa e ritornello, prima che Jimmy soffi la prima strofa al microfono. Robin imperversa hendrixianamente col timbro deciso ed analitico del magnete centrale della sua Fender Stratocaster, perfetto per il suo stile. Il ritmo è ossessivo, poi la canzone svaria in una dilatazione finale a tempo lento, con una coda che va a sfumare sugli ultimi singulti della chitarra solista.
Il secondo classico è la canzone che intitola il disco, un blues cadenzato da un sublime giro di chitarra che ha la lentezza e la tetragona inesorabilità di una colata lavica. Le dita di Trower cercano il pelo nell'uovo sulla tastiera, esplorando microritardi temporali e vibrato microtonali d'alta scuola. Per lui il tocco è la priorità assoluta, nessuna nota dev'essere presa di passaggio, consumata in un gioco di sponda per arrivarne ad un'altra... lui ad ognuna di esse vuole montarci sopra, farla sua e plasmarla secondo l'umore di quell'attimo. La canzone è poi fatta apposta per la voce di Dewar, profonda come non mai mentre "sospira" il testo, onorando compiutamente il titolo ("Ponte dei Sospiri").
Terzo punto focale in scaletta è l'entusiasmante "Too Rolling Stoned". I riff di basso e di chitarra, diversi fra loro, s'intersecano magnificamente in un felicissimo incastro ritmico. Il brano rotola veloce e dinamico per qualche minuto, subendo poi un nuovo, drastico rallentamento, portato avanti da un riff nuovo di zecca e dalla solita coda strumentale.
"In this Place"è di nuovo un pezzo lento e rarefatto, stavolta nell'inusuale (per il rock) metrica di tre quarti. Fecondo l'arpeggio di chitarra ed ancestrali le vibrazioni della gola del bassista, e via così. "Little Bit Of Sympathy" è invece funkeggiante e godrà anch'essa nel tempo della stima e fiducia del chitarrista, che la suonerà parecchio nei concerti.
Questo vecchio maestro della sei corde, pioniere di suoni e tocchi sublimi, ha avuto a che fare con altri cantanti (il mitico e lunatico Jack Bruce, e poi Dave Bronze, Davey Pattison...) , ma la vera ed unica voce della Robin Trower Band resta il grande Jimmy Dewar. Queste poche righe sono anche e soprattutto in sua memoria, e più in generale in onore di tutti quelli che non se la sono tirata e non se la tirano (in totale controcorrente rispetto all'andazzo musicale ed artistico in genere), ma hanno fatto, e fanno ancora, del gran bene alla gente che li sa ascoltare, ai musicofili, a tutti quelli con il cuore collegato prima alle proprie orecchie che ai propri occhi, come sempre dovrebbe essere per potersi definire appassionati di musica.
Elenco tracce testi samples e video
01 Day of the Eagle (05:02)
I saw a light, just up ahead
But I couldn't seem to rise up from my bed
I'm not alone, than I am
People seem to think I'm superman
But I watch for the love
I'm living in the day of the eagle, the eagle not the, dove
Its like a weight, that brings me down
If I don't move, I'm on the ground
Its in my mind, Its in my soul
Its telling me the things I can't be told
Its a watch for the love
Living in the day of the eagle, eagle not the, dove
Another day, another night
I want to love, they want to fight
I need the time, I got to be alone
I got to meet a lover on my own
I watch for the love
Living in the day of the eagle, eagle not the, dove
02 Bridge of Sighs (05:01)
The sun don't shine
The moon don't move the tides,
to wash me clean
Sun don't shine
The moon don't move the tides,
to wash me clean
Why so unforgiving and why so cold
Been a long time crossing Bridge of Sighs
Cold wind blows
The Gods look down in anger,
on this poor child
Cold wind blows
And Gods look down in anger,
on this poor child
Why so unforgiving and why so cold
Been a long time crossing Bridge of Sighs
03 In This Place (04:30)
In this place, filled with empty space
Your love holds the key, baby sympathize with me
I need you
Before I lost, your touch of life and grace
I knew that your sweet face could always comfort me
I love you
In this place, full of empty space
Your soft and tender love will always shine for me
I love you
Now I know, what it means to have you gone
I'm down on my knees baby see by me
I love you
04 The Fool and Me (03:55)
Traveling that wind and laugh at the crowd, ummm the fool and me
Howl at the moon baby yeah out loud, the fool and me
And ohh oh, where ever we go
We keep the spirit free
Ohh nobody knows
No one but the fool and me
Stretching on out and feeling fine, the fool and me
Two fools dancing on the hands of time, yeah
The fool and me
And ohh oh, where ever we go
We keep the spirit free
Ohh nobody knows
No one but the fool and me
Running like the wind and laugh at the crowd, the fool and me
Howl at the moon yeah out loud loud, the fool and me
And ohh oh where ever we go
We keep the spirit free
Ohh nobody knows
No one but the fool and me
05 Too Rolling Stoned (07:33)
Oh a stitch in time, just about saved me
From going through the same old moves
And this cat is nine
He still suffers
He's going through the same old grooves
But that stone just keeps on rolling
Bringing me some real bad news
Takers get the honey
Givers sing the blues
Too many cooks yeah spoil such a good thing
I know I laughed out loud but that was then
Ain't it funny, a fool and his money
Always seemed to find was those real good friends
That stone just keeps on rolling
Bringing me some real bad news
The takers get the honey
The givers sing the blues
Well that stone keeps on rolling
Bringing me some real bad news
The takers get the honey
The givers sing the blues
A stitch in time, helps to unfold me
Circus starts at eight so don't be late
Please be so kind not to wake me
I think I'll just sit this one out
Well I'm too rolling stoned
I'm too rolling stoned, yeah
Like a rolling stone
Just, just, just like a rolling stone
Rolling, rolling, rolling, rolling stone
Yeah, too rolling stoned
Oh just like a rolling stone
06 About to Begin (03:48)
If you stand in the light, you get the feel of the ride
And the music that plays in your ears
In your head you can hear, a voice so sweet and clear
And the music that plays in your head
As it flows up from the ground
Taking all who hear that sound
Close your eyes, its about to begin
Hardly daring to breath, a new life you perceive
You try hard not to break the spell
While at once it seems both, so far and yet so close
If you reach out to touch, it will be gone
As it flows up from the ground
Taking all who hear that sound
Close your eyes, its about to begin
Close your eyes, its about to begin
Close your eyes, its about to begin
Close your eyes, its about to begin
08 Little Bit of Sympathy (04:19)
The light is strong and the man is weak
And the world walks in between
So rise above on the wings of love
See and let yourself be seen
See and let yourself be seen
So fill your cup and drink it on up
For tomorrow never comes
If you weild the rod, answer to your God
But me I'll be up and gone
I'll be up and gone, gone
I'll be up and a gone
If the sea was glass and the land all gone
Would you still be a friend to me
When my time has passed, is it to much to ask
For a little bit of sympathy
Just a little bit of sympathy lord
A little bit of sympathy
A little bit of sympathy lord yeah
Little bit of sympathy
Little bit of sympathy
A little bit of sympathy
A little bit of sympathy
A little bit of sympathy
Carico i commenti... con calma