Squadra che vince non si cambia, e Roderick David Stewart, al secolo Rod Stewart, da buon calciatore arrivato a pochi passi dal professionismo, lo sa bene.
Sulla scia della strepitosa tripletta di album inanellata tra il 1970 e il 1972 coi titoli "Gasoline Alley", "Every Picture Tells A Story" e "Never A Dull Moment", in ordine strettamente cronologico, conosce successo e gloria come mai gli era capitato fino a quel momento. Bisogna battere il ferro finchè è caldo, dicono. Ma non sempre le cose vanno come vorremmo: la battaglia tra la Warner Bros. (che detiene i diritti del vocalist con i "Faces") e la Mercury (che vanta quelli dello Stewart solista) per spuntare un contratto esclusivo col cantante ritarda la pubblicazione di "Smiler", che vedrà la luce soltanto nel '74. Ad accompagnare il cantante britannico di nascita ma scozzese nelle vene, al solito, una nutrita schiera di musicisti, per lo più già con Stewart nei precedenti Lp: su tutti l'inseparabile Ron Wood, che di lì a poco sarebbe approdato alla corte dei Rolling Stones. Il disco si riallaccia largamente agli elementi di cui sono intrisi gli album precedenti, "Never A Dull Moment" su tutti: folk, rock, blues, soul e perfino country si fondono divenendo un insieme inscindibile. Anche se...
Anche se stavolta il buon Rod non bissa i risultati precedenti: i musicisti sono i soliti, la voce è quella e le cover sono potenzialmente devastanti, ma manca qualcosa. Innanzitutto gli originali. Rod non è mai stato autore né prolifico né brillante, e in questo caso ce ne da piena conferma: appena tre dei docici pezzi portano la sua firma, due dei quali sono poco più che scarti. A mancare più di tutto è l'atmosfera che impermea i suoi precedenti lavori, la passione, la voglia di gettare il cuore oltre l'ostacolo impreziosendo le canzoni con sangue, sudore, amore e rabbia.
Quello che viene fuori è un Long Playing discreto, ma nettamente al di sotto delle aspettative.
Si comincia col rock'n'roll sfrenato della ChuckBerryana "Sweet Little Rock'n'Roller", primo dei quattro rock che compaiono sull' album, seguito da "Lochinvar", breve intermezzo pianistico scritto e suonato da Pete Sears, che si lega alla ballata "Farewell", scritta da Rod (come anche il titolo successivo), che riporta alla mente (senza bissarli) i fasti di "Maggie May". Il rock di "Sailor" e "Hard Road" è davvero poca cosa; a portare un po di brio è così un ospite d'eccezione quale Elton John, che suona il piano e duetta con Rod nella sua "Let Me Be Your Car".
Stewart ha sempre avuto un notevole feeling soul nel suo canto, e dopo la strepitosa "Twisting The Night Away", epilogo di "Never A Dull Moment", è la volta del buon medley "Bring It On Home To Me/You Send Me", entrambi firmati da Sam Cooke, e della dolce "(You Make Me Feel Like) A Natural Man", rifacimento della celebre "(You Make Me Feel Like) A Natural Woman" scritto da Carole King e portato al successo dall' esplosiva interpretazione di Aretha Franklin. Sul crepuscolo del disco alcune delle canzoni più belle dell'Lp, a cominciare dalla dolce Dixie Toot e proseguendo con due ispirate versioni del classico "Girl From The North Country", ennesimo tributo a Bob Dylan, una delle maggiori fonti di ispirazione di Rod, e di "Mine For Me" scritta dalla coppia McCartney.
Nonostante il successo commerciale (l'album raggiunse addirittura la vetta delle classifiche del Regno Unito), "Smiler" è stato il primo Lp di Rod Stewart ad essere denigrato dalla critica del tempo, ed il primo passo falso del rocker che nel 1974 aveva alle spalle ben 10 anni di carriera: rimarrà il suo ultimo disco a presentare quel (non più) unico mix di generi che ne aveva decretato la fortuna fino a quel momento.
Il lavoro successivo, "Atlantic Crossing", aprirà una nuova stagione all'insegna del pop per Rod, meno ispirata ma ugualmente di enorme successo.
Squadra che vince non si cambia, ma se non scendi in campo con le giuste motivazioni rischi di fare brutte figure.
Elenco tracce testi e samples
01 Sweet Little Rock 'n Roller (03:45)
(Chuck Berry)
Nineteen years old and as sweet as she could be
All dressed up like a downtown Christmas tree
Dancin' and hummin' a rock 'n' roll melody
She's the daughter of a well respected man
who taught her how to jerk and understand
then she became a rock 'n' roll music fan
Sweet little rock 'n' roller, sweet little rock 'n' roller
Her daddy doesn't have to scold her
Her partner can't hardly hold her
Because she never gets any older
Sweet little rock 'n' roller
Shoulda seen her eyes when the band began to play
and the famous singer sang and bowed away
When the stars were gone she screamed and yelled hurray
Ten thousand eyes were watchin' them leave the floor
Five thousand tongues are screaming out "More" and "More"
About fifteen hundred waiting outside the door
Sweet little rock 'n' roller, sweet little rock 'n' roller
Her daddy doesn't have to scold her
Her partner can't hardly hold her
Because she never gets any older
Sweet little rock 'n' roller
03 Farewell (04:35)
Fare thee well my brother
please don't stand in my way
I'm going down to that dirty town
no matter what you say
You fooled me and you ruled me
and you played in every part
I gotta go, it's no use me stayin' home
Goodbye my sister
please don't let me see you cry
Gonna be a star some day
no matter what they say
And when you hear the crowds
all callin' and shouting out my name
until then, my little friend, I'll be unsatisfied
So long sweet Melinda
don't forget that you're my girl
Gonna dress you fine
and if you give me time
make you proud like I said I would
And if the Champs Elysee's no fallacy
If I find the world looks like it should
Candy cars, movie stars, street bars
then I could stay a while
Well I love you
Shall I write or phone from Paris or Rome
and I'll miss you all
even tho' you're tryin' to hold me back
Farewell all my family
don't you know I mean you so well
Please appreciate I must make a break
just to see what I can do
The stage is set so understand
I can't hide in the wings no more
I've got to go now it's no use me staying home
All I can say is I love you
Shall I write or phone from Paris or Rome
And I think I'm always gonna miss you
And I love you always
I think I'm always gonna miss ya
even tho' you're tryin' to hold me back
And I love you and I miss you
If you don't get no mail you know I'm in jail
But I love you and I miss you
04 Sailor (03:38)
(R. Stewart / R. Wood)
You ain't gonna get me honey no way
Tearing down the highway in the pouring rain
escaping from my wedding day
I heard the bells ringing in the local church
the ceremony's nearly under way
Telegrams came and the cheap champagne
was driving everybody out of their brains
But I convinced my best friends I lost my nerve
and I pleaded I was being framed
"Sailor show me which way to go"
I screamed out loud
"Sailor show me which way to go"
Such a deadly silence
due to my defiance
the wedding ground to a halt
Said I changed my mind
ain't no use in your trying
so her brother punched me in the throat
her mother got hysterical
the bitch was cynical
father's in the corner drunk
Picking myself off the floor
I ran to the door
damned if I was skippin' on my way
"Sailor show me which way to go"
You should have heard the noise
Said "Sailor show me which way to go"
So keep clean girlie
find a man that's truly
gonna love you from dusk till dawn
Keep your front door key
don't give him up for me
'cause tomorrow I may be gone
You see, your wouldbe keepers
( ) all night creepin'
nobody gonna change in there
Who thinks a marriage life should be like a dog's life
so let's renew it when the year runs out
Sailor show me which way to go
Sailor show me which way to go
She had a belly full of lust but she had no bust
08 Dixie Toot (03:26)
Sitting on my back door wondering which way to go
The sun's shining on my back and it hurts (child)
The FM station plays another bad 45
And it's been so long since I had a good time
It's been so long since I had a good time
Never wrecked my head on a bandstand
in the trombone or clarinet line
When I come in heat on Bourbon Street for Mardi Gras
When those for a cryin' just stay behind in the bar
'Cause it's been so long since I had a good time
Yeah it's been so long since I had a good time
I'm gonna lose control of my powers
I might even lose my trousers
Smash some glass, act like trash if I want
Wear a skirt be a flirt if I want
'Cause it's been so long since I had a good time
This prodigal man from Dixieland needs a good time
right now, show me a good time right now
You better take it while you can
You gotta get it while you can
And when the Man Upstairs he calls me
He'll say "It's your turn son to come"
Don't play the blues down in old Toulouse for me
Let sleighbells ring and children sing in the street
And tell all of my friends that I had a good time
Open up the sky won't you ride me high
Let's have a good time
And if I'm late at heaven's gate blame a good time
And when the angels sing I will join in
Let's have a good time really
I took my luck, I didn't give a fuck, I had a good time
Tell all my friends only all my best to have a good time
Goodbye
Carico i commenti... con calma