Scriverò questo "elogio" a Roger Waters dimenticando il fatto che sia stato l'autore di Ummagumma, Atom, Dark Side, Wish, A Saucerful, The Wall, Animals e tante altre cose.
Difficile parlare di "Radio Kaos". Impossibile "contestualizzarlo" nell'opera floydiana e nella stessa opera solista del bassista inglese.
Ma, se proviamo a dimenticare le cose che ho citato prima, forse riusciremo a capire la grandezza del disco.
E' il 1987. Waters firma la liberatoria affinche David Gilmour possa utilizzare il nome Pink Floyd. In realtà fu un'imposizione della Columbia. Che in caso lui non avesse firmato, la casa discografica non avrebbe fatto uscire la colonna sonora "When the wind blows" del 1986. Ora Gilmour e Mason hanno carta bianca per far uscire la loro "momentanea perdita della ragione". Da questo punto in poi la battaglia tra le parti non sarà più nei tribunali.
Sappiamo tutti quanto gli anni ottanta furono deleteri per un certo tipo di musica. Ma "Radio Kaos" è a mio parere uno dei dischi più belli, perfetti e ricchi di trovate dell'intero decennio.
Waters imbroglia le carte scioccando tutti regalando un album "leggero" e digeribilissimo (a differenza di The Pros and Cons).
Il disco si apre con il singolo "Radio Wawes". Dove tastiere e synth la fanno da padroni. La batteria elettronica invade ogni secondo del brano, distante anni luce da ogni cosa fatta in precedenza. Un brano di grande impatto radiofonico. Potentissimo.
Il disco prosegue con "Who needs information". Grande atmosfera. Il terzo brano è il capolavoro del disco (Me or Him). E' la canzone dove si comprende appieno che nonostante il desiderio di fare un disco che fosse al passo con i tempi, che volesse vendere tonnellate di copie, ci fosse dietro a tutto questo un autore immenso. Unico. Il brano riporta alle sonorità (senza appesantirsi) di The Final Cut, If, Brain Damage.
La successiva "The powers to be" cerca nuovamente di gettare fumo negli occhi instradando nuovamente il disco verso un sound smaccatamente commerciale e pomposo. Ma di livello. "Sunset Strip" è il "singolo mancato". Un brano pop pregevolissimo dove personalmente vi trovo il meglio degli anni ottanta nella loro interezza. Grande ritornello, che riprende le tonalità del Waters più "classico" ma viste da un'angolazione del tutto inedita e diversa.
L'album si chiude con la corale "The Tide is Turning". Un brano che se fosse stato pubblicato a nome "Pink Floyd" avrebbe venduto milioni di copie. Un capolavoro assoluto nella sua semplicità e grandezza.
Allora.
Siamo di fronte ad un album che dividerebbe chiunque, quindi non mi aspetto consensi favorevoli. Ma invito tutti a rivalutarlo alla luce del decennio in cui è stato realizzato. Allontanarsi per una quarantina di minuti dalla discografia dei Floyd ed ascoltarlo senza preconcetti. Scoprirete un disco piacevolissimo, centrato e di grande equilibro.
Piccola nota di chiusura.
L'album si apre con un suono del tutto simile a quello di "The piper at the gates of dawn". Nella stessa identica maniera. Ma poi si dirige verso ben altri universi.
Elenco tracce testi samples e video
01 Radio Waves (04:58)
[Jim:] "This is K.A.O.S.
You and I are listening to KAOS in Los Angeles.
Let's go to the telephones now and take a request."
[Billy:] "Hello, I'm Billy."
[Jim:] "Yes?"
[Billy:] "I hear radio waves in my head."
[Jim:] "You hear radio waves in your head?
Ah! Is there a request that
you have tonight for KAOS?"
Radio waves
Radio waves
Radio waves
He hears radio waves
Radio waves
The atmosphere is thin and cold
The yellow sun is getting old
The ozone overflows with radio waves
AM, FM, weather and news
Our leaders had a frank exchange of views
Are you confused, radio waves
Radio waves
Radio waves
AM radio waves
FM radio waves
Radio waves
Mind-numbing radio waves
Fish-stunning radio waves
Radio waves
Magic Billy in his wheel chair
Is picking up all this stuff in the air
Billy is face to face with outer space
Messages from distant stars
The local police calling all cars
Radio waves
Hear them radio waves
Radio waves
Jesus saves radio
Radio waves
Radio waves
AM radio waves
FM radio waves
All them radio waves
Radio waves
Radio waves
He hears radio waves
Radio waves
Radio waves
Hopeful radio waves
Dopeful radio waves
Radio waves
Russian radio waves
Prussian radio waves
Eastern radio waves
Western radio waves
Testing radio waves
One two
One two
Radio waves
Getting through to you
More code radio waves
Tobacco road radio waves
South to Paloma radio waves
Oklahoma City radio waves
Sitting pretty radio waves
Nitty-gritty radio waves
Radio waves
[Jim:] "Alright, that's a song called Radio Waves.
You are listening to KAOS
In Los Angeles and we've got Billy on the line."
[Billy:] "I'm from the valleys."
04 The Powers That Be (04:36)
The powers that be
They like a tough game
No rules
Some you win
Some you lose
Competition's good for you
They're dying to be free
They're the powers that be
They like a bomb proof cadillac
Air conditioned
Gold taps
Back seat gun rack
Platinum hub caps
They pick horses for courses
They're the market forces
(background : Nice car Jack)
They like order
Make-up
Lime light power
Game shows
Rodeos
Star wars
TV
They're the powers that be
If you see them come
You better run
Run
You better run on home
Sisters of mercy better join your brothers
Put a stop to the soap opera right now
They say the toothless get ruthless
You better run on home
You better run
Run
You better run on home
The powers that be
They like treats
Tricks
Carrots
And sticks
They like fear and loathing
They like sheep's clothing
And blacked-out vans
Blacked-out vans
Contingency plans
They like death or glory
They love a good story
They love a good story
Sisters of mercy better join with your brothers
Put a stop to the soap opera state
They say the toothless get ruthless
Run home before its too late
You better run
Run
You better run on home
You better run
[Billy:] "Goodnight, Jim."
[Jim:] "Goodnight, Billy."
[Uncle David's Great Dane:] "Woof, woof, woof!"
[Paraquat Kelly:] "Bull heads, three red snapper, one pink snapper
And your Pacific coastal trench hosemonster fish."
[Cynthia Fox:] "Ohhh!
At Sky David's juke joint of joy reports
Forty under the console giggle stick ling cod
Twenty-three purple perches
Four sledgehammerhead sharks
And what a surprise
Eightyfour crabs, and no red snappers."
[Paraquat Kelly:] "Hey, and that'll do for the triumphant return
Of the fish report with a beat."
[Jim:] "We think of it as mainstreet
But to the rest of the country
It's Sunset Strip
You're listening to KAOS in Los Angeles."
05 Sunset Strip (04:45)
I like staying with my Uncle Dave
And I like playing with his great dane
But I don't fit
I feel alien and strange
Kinda outa range
I like riding in my Uncle's car
Down to the beach where the pretty girls all parade
And movie stars and paparazzi play
The Charles Atlas kicking sand in the face game
And I sit in the canyon with my back to the sea
There's a blood red dragon on a field of green
Calling me back
Back to the Black Hills again
Ooh, ooh
Billy come home
Billy is searching for his native land
Flicking through the stations with the dial in his head
Picking up (background: static)
And a male voice choir on the short wave band
Billy taps out Jim's number on the phone
Sits shaking as he waits for Jim's answering tone
Come on my friend
Speak to me please
The land of my fathers is calling to me
And I sit in the canyon with my back to the sea
There's a blood red dragon on a field of green
Calling me back
Back to the Black Hills again
Ooh, ooh
Billy come home
Come on home
He sits in the canyon with his back to the sea
Sees a blood red dragon on a field of green
He hears a male voice choir singing
Billy come home
Billy, Billy, come home
Come on home
[Californian Weirdo:] "I don't like fish."
[Jim:] "You are listening to KAOS here in Los Angeles."
[Californian Weirdo:] "I don't like fish."
[Jim:] "Yes, we've established that.
Ah! Do you have a request?"
[Californian Weirdo:] "Shell fish
Guppy
Salmon
Shrimp
And crab
And lobster
Flounder
I hate fish
But I think most of all
I hate fresh fish
Like trout
I hate fresh trout
My least-hated, favourite fish would be sole
That way you don't have to see the eyes
Sole has no eyes."
[Jim:] "Oh no!"
[Woman:] "I'd like to be home with my monkey and my dog."
[Jim:] "Thankyou."
[Woman:] "I'd like to be home with my monkey and my dog
I'd like to be home with my monkey and my dog
I'd like to be home with my monkey and my dog
I'd like to be home with my monkey..."
[Jim:] "I don't care
Shut up
Play the record."
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di FLOYDMAN
«Radio K.A.O.S. è un perfetto concept Watersiano, ovvio meno maturo di The Wall ma comunque particolare e in certi tratti inquietante.»
«Nulla è come prima, qualcosa sta cambiando, qualcosa si muove, la marea è in movimento.»
Di Shine
La musica ha soprattutto funzione di sostegno della storia raccontata da questo concept album.
"Four Minutes", brano di grande atmosfera e pathos, dominato dalla splendida voce di Clare Torry.
Di valeriozappa
Ho fatto un album di merda.
Non parlatemi più di Radio K.A.O.S. o a fare le sedute psicanalitiche ci mando voi.