E va bene, lo ammetto: ci sono caduto anche io in quel lontano 1987... Ma dopo anni di psicanalisi ora posso definitivamente affermarlo: ho fatto un album di merda.

Come "perchè"? Il fatto che non l'abbia più riproposto nei tour successivi non è già un valido motivo? L'ho composto perchè l'idea mi sembrava buona, anzi certamente lo è. Ma la produzione... Sì, doveva occuparsene Bob Ezrin che alla fine ha deciso di andare con quegli altri due straccioni e mezzo e se ci ripenso mi sale l'incazzatura e mando affanculo venti anni di sedute, però cribbio proprio per questo avrei dovuto mollare il progetto. Però sono testardo e l'ho voluto fare ugualmente.

Lo sto risentendo proprio in questo momento, comunque. Dio, questa batteria elettronica... Questi sequencer da due soldi... Il basso manco l'ho suonato, giusto in qualche demo per dare l'impostazione dei brani. Ma perchè, perchè? Senti che voce... Mi voglio sparare. Però voglio anche farmi del male psicofisico e continuo con la tortura.

I coretti... Che c'entrano i coretti? "Radiooooo", ma vaffanculo a me. Io sono il creatore di "The Wall", di "Dark Side Of The Moon", di "Amused To Death"... Già, "Amused To Death"... Lì per fortuna mi sono riscattato.

Sto divagando, mentre devo concentrarmi su questo disco ("Whau!", alla fine di "Radio Waves" potevo risparmiarmelo).

"Who Needs Information": andiamo avanti.

"Me Or Him": bello il suono dello shakuhachi, vero? E' finto, fa parte di un preset da due soldi della Yamaha che tanto andava di moda (cribbio) all'epoca.

"The Powers That Be": mmmh, già questa mi piaciucchia di più, non è malaccio. No eh? Certo, una volta le parti alte le cantavo io, invece stavolta le ho dovute affidare a Paul Carrack. E che cazzo, se fumo mica è colpa mia. Anzi sì, lo è. Andiamo avanti...

"Sunset Strip": "Whoo Whoo, Billy Come Home" no! Uccidetemi ora, o mandate avanti il disco!

"Home": sì, mi piaciucchia. Molto new wave. Ho cantato anche decentemente. Certo, sembra un po' di trovarsi nelle strade di Miami Vice ascoltando questo brano. E allora? A me piace Miami Vice. Questa la salvo. 'Fanculo.

"Four Minutes": ecco, se avessi avuto la stessa costanza compositiva che ho usato in questo brano per tutto l'album ne sarebbe uscito qualcosa di buono.

"The Tide Is Turning (After Live Aid)": è il pezzo migliore di tutto il disco. L'ho usato anche in chiusura del The Wall live a Berlino. Ci sta, ci sta. E non rompetemi i coglioni. Alle volte divento psicopatico, il disco lo sto sfondando io. Qualche altra seduta mi farebbe bene...

Con queste ultime note mi sento ripulito dentro. Alla fine un brano come "The Tide Is Turning" mi ripaga degli altri sette pezzi precedenti. E quasi mi piace il disco. E allora perchè l'ho sfondato? Ma fatevi i cazzi vostri, che ne volete sapere voi di musica? Oddio, se risento "Sunset Strip" però mi ricredo. Fatemi il piacere: non parlatemi più di "Radio K.A.O.S." o a fare le sedute psicanalitiche ci mando voi. Non contradditemi mai.

Vostro Roger Waters.

Elenco tracce testi samples e video

01   Radio Waves (04:58)

[Jim:] "This is K.A.O.S.
You and I are listening to KAOS in Los Angeles.
Let's go to the telephones now and take a request."
[Billy:] "Hello, I'm Billy."
[Jim:] "Yes?"
[Billy:] "I hear radio waves in my head."
[Jim:] "You hear radio waves in your head?
Ah! Is there a request that
you have tonight for KAOS?"
Radio waves
Radio waves
Radio waves
He hears radio waves
Radio waves
The atmosphere is thin and cold
The yellow sun is getting old
The ozone overflows with radio waves
AM, FM, weather and news
Our leaders had a frank exchange of views
Are you confused, radio waves
Radio waves
Radio waves
AM radio waves
FM radio waves
Radio waves
Mind-numbing radio waves
Fish-stunning radio waves
Radio waves
Magic Billy in his wheel chair
Is picking up all this stuff in the air
Billy is face to face with outer space
Messages from distant stars
The local police calling all cars
Radio waves
Hear them radio waves
Radio waves
Jesus saves radio
Radio waves
Radio waves
AM radio waves
FM radio waves
All them radio waves
Radio waves
Radio waves
He hears radio waves
Radio waves
Radio waves
Hopeful radio waves
Dopeful radio waves
Radio waves
Russian radio waves
Prussian radio waves
Eastern radio waves
Western radio waves
Testing radio waves
One two
One two
Radio waves
Getting through to you
More code radio waves
Tobacco road radio waves
South to Paloma radio waves
Oklahoma City radio waves
Sitting pretty radio waves
Nitty-gritty radio waves
Radio waves
[Jim:] "Alright, that's a song called Radio Waves.
You are listening to KAOS
In Los Angeles and we've got Billy on the line."
[Billy:] "I'm from the valleys."

02   Who Needs Information (05:55)

03   Me or Him (05:23)

04   The Powers That Be (04:36)

The powers that be
They like a tough game
No rules
Some you win
Some you lose
Competition's good for you
They're dying to be free
They're the powers that be
They like a bomb proof cadillac
Air conditioned
Gold taps
Back seat gun rack
Platinum hub caps
They pick horses for courses
They're the market forces
(background : Nice car Jack)
They like order
Make-up
Lime light power
Game shows
Rodeos
Star wars
TV
They're the powers that be
If you see them come
You better run
Run
You better run on home
Sisters of mercy better join your brothers
Put a stop to the soap opera right now
They say the toothless get ruthless
You better run on home
You better run
Run
You better run on home
The powers that be
They like treats
Tricks
Carrots
And sticks
They like fear and loathing
They like sheep's clothing
And blacked-out vans
Blacked-out vans
Contingency plans
They like death or glory
They love a good story
They love a good story
Sisters of mercy better join with your brothers
Put a stop to the soap opera state
They say the toothless get ruthless
Run home before its too late
You better run
Run
You better run on home
You better run
[Billy:] "Goodnight, Jim."
[Jim:] "Goodnight, Billy."
[Uncle David's Great Dane:] "Woof, woof, woof!"
[Paraquat Kelly:] "Bull heads, three red snapper, one pink snapper
And your Pacific coastal trench hosemonster fish."
[Cynthia Fox:] "Ohhh!
At Sky David's juke joint of joy reports
Forty under the console giggle stick ling cod
Twenty-three purple perches
Four sledgehammerhead sharks
And what a surprise
Eightyfour crabs, and no red snappers."
[Paraquat Kelly:] "Hey, and that'll do for the triumphant return
Of the fish report with a beat."
[Jim:] "We think of it as mainstreet
But to the rest of the country
It's Sunset Strip
You're listening to KAOS in Los Angeles."

05   Sunset Strip (04:45)

I like staying with my Uncle Dave
And I like playing with his great dane
But I don't fit
I feel alien and strange
Kinda outa range
I like riding in my Uncle's car
Down to the beach where the pretty girls all parade
And movie stars and paparazzi play
The Charles Atlas kicking sand in the face game
And I sit in the canyon with my back to the sea
There's a blood red dragon on a field of green
Calling me back
Back to the Black Hills again
Ooh, ooh
Billy come home
Billy is searching for his native land
Flicking through the stations with the dial in his head
Picking up (background: static)
And a male voice choir on the short wave band
Billy taps out Jim's number on the phone
Sits shaking as he waits for Jim's answering tone
Come on my friend
Speak to me please
The land of my fathers is calling to me
And I sit in the canyon with my back to the sea
There's a blood red dragon on a field of green
Calling me back
Back to the Black Hills again
Ooh, ooh
Billy come home
Come on home
He sits in the canyon with his back to the sea
Sees a blood red dragon on a field of green
He hears a male voice choir singing
Billy come home
Billy, Billy, come home
Come on home
[Californian Weirdo:] "I don't like fish."
[Jim:] "You are listening to KAOS here in Los Angeles."
[Californian Weirdo:] "I don't like fish."
[Jim:] "Yes, we've established that.
Ah! Do you have a request?"
[Californian Weirdo:] "Shell fish
Guppy
Salmon
Shrimp
And crab
And lobster
Flounder
I hate fish
But I think most of all
I hate fresh fish
Like trout
I hate fresh trout
My least-hated, favourite fish would be sole
That way you don't have to see the eyes
Sole has no eyes."
[Jim:] "Oh no!"
[Woman:] "I'd like to be home with my monkey and my dog."
[Jim:] "Thankyou."
[Woman:] "I'd like to be home with my monkey and my dog
I'd like to be home with my monkey and my dog
I'd like to be home with my monkey and my dog
I'd like to be home with my monkey..."
[Jim:] "I don't care
Shut up
Play the record."

06   Home (06:00)

07   Four Minutes (04:00)

08   The Tide Is Turning (After Live Aid) (05:46)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  FLOYDMAN

 «Radio K.A.O.S. è un perfetto concept Watersiano, ovvio meno maturo di The Wall ma comunque particolare e in certi tratti inquietante.»

 «Nulla è come prima, qualcosa sta cambiando, qualcosa si muove, la marea è in movimento.»


Di  Shine

 La musica ha soprattutto funzione di sostegno della storia raccontata da questo concept album.

 "Four Minutes", brano di grande atmosfera e pathos, dominato dalla splendida voce di Clare Torry.


Di  orange77

 Waters imbroglia le carte scioccando tutti regalando un album 'leggero' e digeribilissimo.

 Se fosse stato pubblicato a nome 'Pink Floyd' avrebbe venduto milioni di copie.