[Jim:] "This is K.A.O.S.
You and I are listening to KAOS in Los Angeles.
Let's go to the telephones now and take a request."
[Billy:] "Hello, I'm Billy."
[Jim:] "Yes?"
[Billy:] "I hear radio waves in my head."
[Jim:] "You hear radio waves in your head?
Con queste parole, precedute da un vago segnale radio si apre la prima opera solista di Roger Waters come ex bassista dei Floyd. Radio K.A.O.S. è un perfetto concept Watersiano, ovvio meno maturo di The Wall ma comunque particolare e in certi tratti inquietante. Narra la storia di Billy che, in stato vegetativo, attraverso poteri mentali, riesce a captare le onde radio dell' emittente Radio K.A.O.S. e in questo modo a conversare con il discjokey Jim Ladd. Non contento, Billy, sfruttando le sue capacità paranormali, riesce ad accedere al sistema difensivo dello stato e a progettare un attacco nucleare planetario nel giro di pochi giorni. Jim Ladd e la sua K.A.O.S. divengono quindi degli strumenti attraverso i quali parlare apertamente ai potenti dello stato nella speranza che, preoccupati per le minacce di fine imminente, indìcano negoziati di pace.
L'idea del bimbo cieco sordo muto o comunque in stato vegetativo è sfruttata e strasfruttata (mentre sto scrivendo questa recensione ho davanti a me, sulla scrivania, la recentissima edizione del Dvd di "Tommy" by The Who) ma l'idea di base, ossia quella di mischiare l' innocenza dell’infanzia distrutta con il sommo messaggio di pace che si rivela nel finale la novella di Billy e Jim, è di un’originalità senza precedenti. I suddetti "…Si trovano subito d’accordo sul futuro incerto della Radio; il DJ è preoccupato per la crescente commercializzazione della Radio via satellite, Billy teme che i progetti multinazionali come radio e televisioni rovinino l' uomo e tendano a far divenire la terra un posto difficile per abitarci" (dal comunicato stampa di Roger Waters prima dell' uscita del disco). Entrambi quindi vogliono togliere di mano ai grandi potenti della terra la libertà della radio e più in generale, di ogni cosa: chi ha il potere però di far cambiare la situazione è il piccolo Billy che, come già detto, in qualche modo "ricatterà" le potenze mondiali con la minaccia dell'attacco nucleare.
L’album comincia con "Radio Waves" in cui v'è la presentazione fra Jim e Billy, in un susseguirsi di ossessionanti "He Feels Radio Waves", lui sente le onde radio! le sente tutte! sente le onde radio! Senza perdere il ritmo, finisce la canzone e, dopo qualche veloce battuta fra i due protagonisti, inizia la scomoda "Who needs information". Si prosegue con l'intimista "Me or Him" e si va dritto alla cattiva "The Powers That Be", annunciata dall’incedere ossessivo del titolo, il potere che E':
They're the powers that be
They like a bomb proof cadillac
Air conditioned
Gold taps
Back seat gun rack
Platinum hub caps
They pick horses for courses
They're the market forces
Billy, forse impaurito dal monito di "The Powers That Be", l'urlo "You Better Run"(di “walliana” memoria), scappa di casa mentre prepara, inquietante, il suo attacco al mondo. La pazzia ha il sopravvento sulla popolazione e Jim deve tenere a bada Californiani eccentrici a cui non piace il pesce e donne che vorrebbero stare a casa con la propria scimmia. La canzone seguente "Home" riesce bene a mettere in ansia l'ascoltatore per l'imminente attacco nucleare con questo ossessivo ripetere "potrebbe esse a Gerusalemme, potrebbe essere al Cairo". "Home" è davvero una bellissima canzone, forse la migliore del disco, con numerosi punti di sfogo, che subito si reprimono nell' ansia, o almeno a me ha fatto questo effetto. Ormai però la fine è vicina. Mancano solo quattro minuti.
Quattro minuti rispecchiati nella successiva "Four minutes". Billy si rivolge subito al Dj:
[Billy:]"Quattro minuti e conta."
[Jim:] "Benissimo"
[Billy:]"Loro pigiarono il bottone, Jim."
[Jim:] "Loro pigiarono il bottone Billy, che bottone? "
[Billy:]"Il grande rosso."
[Jim:] "Billy, se stai ascoltando, per favore chiama."
[Eccentrico Californiano:] "La sogliola non ha occhi.
"La sogliola non ha occhi.
[Billy:] "Dieci, nove, otto sette... "
[Margaret Thatcher:] "Il nostro deterrente nucleare indipendente
Ha aiutato a tenere la pace."
[Billy:] "Sei, cinque quattro tre... "
[Persona ordinaria:] "... tu avevi un lavoro... "
[Billy:] "Due, uno... "
[Margaret Thatcher:] "Per quasi quaranta anni"
[Jim:] "Ciao Billy."
[Billy:] "Addio".
La fine arriva e...
...
silenzio...
...
Nulla è come prima: è stata tutta una immane finzione, un ricatto, un gioco, un'ingenuità di un piccolo bambino, però nulla è come prima, qualcosa sta cambiando, qualcosa si muove, la marea è in movimento. "The Tide Is Turning", come viene intitolata l'ultima canzone, rispecchia meravigliosamente quell'ingenuità, prima descritta, di Billy. Questa è senza dubbio una delle più belle canzoni che io abbia mai sentito, da sempre.
I used to think the world was flatL'avventura è finita, è solo tempo di rifletterci su. Buonanotte.
Rarely threw my hat into the crowd
I felt I had used up my quota of yearning
Used to look in on the children at night
In the glow of their Donald Duck light
And frighten myself with the thought of my little ones burning
But, oh, oh, oh, the tide is turning
The tide is turning
Elenco tracce testi samples e video
01 Radio Waves (04:58)
[Jim:] "This is K.A.O.S.
You and I are listening to KAOS in Los Angeles.
Let's go to the telephones now and take a request."
[Billy:] "Hello, I'm Billy."
[Jim:] "Yes?"
[Billy:] "I hear radio waves in my head."
[Jim:] "You hear radio waves in your head?
Ah! Is there a request that
you have tonight for KAOS?"
Radio waves
Radio waves
Radio waves
He hears radio waves
Radio waves
The atmosphere is thin and cold
The yellow sun is getting old
The ozone overflows with radio waves
AM, FM, weather and news
Our leaders had a frank exchange of views
Are you confused, radio waves
Radio waves
Radio waves
AM radio waves
FM radio waves
Radio waves
Mind-numbing radio waves
Fish-stunning radio waves
Radio waves
Magic Billy in his wheel chair
Is picking up all this stuff in the air
Billy is face to face with outer space
Messages from distant stars
The local police calling all cars
Radio waves
Hear them radio waves
Radio waves
Jesus saves radio
Radio waves
Radio waves
AM radio waves
FM radio waves
All them radio waves
Radio waves
Radio waves
He hears radio waves
Radio waves
Radio waves
Hopeful radio waves
Dopeful radio waves
Radio waves
Russian radio waves
Prussian radio waves
Eastern radio waves
Western radio waves
Testing radio waves
One two
One two
Radio waves
Getting through to you
More code radio waves
Tobacco road radio waves
South to Paloma radio waves
Oklahoma City radio waves
Sitting pretty radio waves
Nitty-gritty radio waves
Radio waves
[Jim:] "Alright, that's a song called Radio Waves.
You are listening to KAOS
In Los Angeles and we've got Billy on the line."
[Billy:] "I'm from the valleys."
04 The Powers That Be (04:36)
The powers that be
They like a tough game
No rules
Some you win
Some you lose
Competition's good for you
They're dying to be free
They're the powers that be
They like a bomb proof cadillac
Air conditioned
Gold taps
Back seat gun rack
Platinum hub caps
They pick horses for courses
They're the market forces
(background : Nice car Jack)
They like order
Make-up
Lime light power
Game shows
Rodeos
Star wars
TV
They're the powers that be
If you see them come
You better run
Run
You better run on home
Sisters of mercy better join your brothers
Put a stop to the soap opera right now
They say the toothless get ruthless
You better run on home
You better run
Run
You better run on home
The powers that be
They like treats
Tricks
Carrots
And sticks
They like fear and loathing
They like sheep's clothing
And blacked-out vans
Blacked-out vans
Contingency plans
They like death or glory
They love a good story
They love a good story
Sisters of mercy better join with your brothers
Put a stop to the soap opera state
They say the toothless get ruthless
Run home before its too late
You better run
Run
You better run on home
You better run
[Billy:] "Goodnight, Jim."
[Jim:] "Goodnight, Billy."
[Uncle David's Great Dane:] "Woof, woof, woof!"
[Paraquat Kelly:] "Bull heads, three red snapper, one pink snapper
And your Pacific coastal trench hosemonster fish."
[Cynthia Fox:] "Ohhh!
At Sky David's juke joint of joy reports
Forty under the console giggle stick ling cod
Twenty-three purple perches
Four sledgehammerhead sharks
And what a surprise
Eightyfour crabs, and no red snappers."
[Paraquat Kelly:] "Hey, and that'll do for the triumphant return
Of the fish report with a beat."
[Jim:] "We think of it as mainstreet
But to the rest of the country
It's Sunset Strip
You're listening to KAOS in Los Angeles."
05 Sunset Strip (04:45)
I like staying with my Uncle Dave
And I like playing with his great dane
But I don't fit
I feel alien and strange
Kinda outa range
I like riding in my Uncle's car
Down to the beach where the pretty girls all parade
And movie stars and paparazzi play
The Charles Atlas kicking sand in the face game
And I sit in the canyon with my back to the sea
There's a blood red dragon on a field of green
Calling me back
Back to the Black Hills again
Ooh, ooh
Billy come home
Billy is searching for his native land
Flicking through the stations with the dial in his head
Picking up (background: static)
And a male voice choir on the short wave band
Billy taps out Jim's number on the phone
Sits shaking as he waits for Jim's answering tone
Come on my friend
Speak to me please
The land of my fathers is calling to me
And I sit in the canyon with my back to the sea
There's a blood red dragon on a field of green
Calling me back
Back to the Black Hills again
Ooh, ooh
Billy come home
Come on home
He sits in the canyon with his back to the sea
Sees a blood red dragon on a field of green
He hears a male voice choir singing
Billy come home
Billy, Billy, come home
Come on home
[Californian Weirdo:] "I don't like fish."
[Jim:] "You are listening to KAOS here in Los Angeles."
[Californian Weirdo:] "I don't like fish."
[Jim:] "Yes, we've established that.
Ah! Do you have a request?"
[Californian Weirdo:] "Shell fish
Guppy
Salmon
Shrimp
And crab
And lobster
Flounder
I hate fish
But I think most of all
I hate fresh fish
Like trout
I hate fresh trout
My least-hated, favourite fish would be sole
That way you don't have to see the eyes
Sole has no eyes."
[Jim:] "Oh no!"
[Woman:] "I'd like to be home with my monkey and my dog."
[Jim:] "Thankyou."
[Woman:] "I'd like to be home with my monkey and my dog
I'd like to be home with my monkey and my dog
I'd like to be home with my monkey and my dog
I'd like to be home with my monkey..."
[Jim:] "I don't care
Shut up
Play the record."
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Shine
La musica ha soprattutto funzione di sostegno della storia raccontata da questo concept album.
"Four Minutes", brano di grande atmosfera e pathos, dominato dalla splendida voce di Clare Torry.
Di valeriozappa
Ho fatto un album di merda.
Non parlatemi più di Radio K.A.O.S. o a fare le sedute psicanalitiche ci mando voi.
Di orange77
Waters imbroglia le carte scioccando tutti regalando un album 'leggero' e digeribilissimo.
Se fosse stato pubblicato a nome 'Pink Floyd' avrebbe venduto milioni di copie.