• He's been called a legend.
    To his early fans, he was Mr. Dynamo.
    To Bob Dylan, he was "my idol".
    To John Lennon, he was "Sir Ronnie".
    To himself, he's Rompin' Ronnie, The Geritol Gypsy.
    To all of us who know and love him, he is simply
    "The Hawk".

Ronnie Hawkins cantante, pianista ed autore, è stato un pioniere del Rock in Canada, e figura di riferimento per molti artisti di diversa estrazione musicale, da Gordon Lightfoot, ai Guess Who, fino agli Steppenwolf.

Mr Dynamo, come fu chiamato dai suoi fans, ancora molto giovane, formò la sua prima Band, "The Hawks" con i quali si esibiva in Oklahoma, Missouri, e in Arkansas sua terra natia. Dietro consiglio di Conway Twitty, emigrò in Canada, e nel 59 firma per la Roulette, col nome di Ronnie Hawkins & the Hawks. Il primo singolo "Forty Days" "One Of These Days" entra nella hit parade Canadese, seguono altri successi, ma tutti limitati nei confini di quel grande paese.

Mr. Dynamo è sempre stato uno showman che sa stare sul palco, la folla non l'ha mai intimorito, anzi, lo esalta, non per niente segno distintivo delle sue canzoni, sono le energiche interpretazioni, unite ad un feeling impressionante, al quale fa strada, un ritmo potente, senza sbavature, impresso dagli Hawks. Questi, con formazioni continuamente rinnovate dal leader, furono il ventre nel quale ebbero modo di crescere una moltitudine di artisti, tra gli altri Roy Buchanan, ma più di tutti Robbie Robertson, e gli altri musicisti che nel 63 si misero in proprio col nome di The Band, il mitico gruppo che ebbe pure apprezzate esperienze con Bob Dylan.

La raccolta contiene alcuni dei suoi brani più famosi, ai due già citati aggiungo "Dizzy Miss Lizzy" "Wild Little Willy" "Ruby Baby" "Who Do You Love". Tutte le composizioni sono una personale miscela di R'n'R, Boogie, Blues, e in maniera minore pure di Country, non c'è dubbio che Hawkins cavalca il sound da vero fuoriclasse. Questo artista poco conosciuto, è l'indiscusso capostipite e caposcuola del rock 'n' roll Canadese, imprescindibile per chi ama Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, o Buddy Holly.

PS Per chi sapesse procurarsela consiglio pure la raccolta 'The Roulette Years', più completa.

Carico i commenti...  con calma